Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Gentile Marco, Drogba a parametro zero più Suarez? Troppa grazia, sì. Evviva i parametri zero, in certi casi, ma non è che lo stipendio di Drogba sia una mancia.
x Alemichel sono d’accordissimo con te, solo che è difficile attuare questa scissione! Sai che gli insulti non sono il mio forte ben sapendo che l’argomento “calciopoli” è causa spesso di illogiche conseguenze, purtroppo!!! Leo
Roberto, il Primario Roberto, in calciopoli, come dice lui stesso, “probabilmente ci ha messo troppo di Moggi” ………..
Michael Laudrup allenatore del Swansea……..
Buongiorno a mr. Beccantini e a tutti. Ho postato due righe di intervento su Germania Olanda (azzeccando come al solito il pronostico ma non era difficile) ieri alle 13:12 dopodichè, mi par di capire, si è diffuso nel blog un violento accesso di Calciopolite acuta e di calcio giocato non si è più parlato. Concordo con l’opinione che il Primario dovrebbe aprire un reparto per ricoverare e isolare gli infettivi.
Pronostico per stasera: faticata e risicata vittoria degli azzurri. Un solo gol con dedica affettuosa a Cecchi Paone.
infatti Leo, è la sopra con largo ai giovani e libridine che bisogna mettere la sezione calciopoli…….
ale’michel non credo che il TAR dia ragione alla juve.Ci sono 444milioni di motivi :-)
Beccantini avrà sempre la mia stima, è equilibrato (su tutti i temi, non solo Calciopoli) e molto ben informato, del resto lo leggo spesso nei suoi interventi ‘ufficiali’. Sono nuovo di questo blog e per il resto non posso spingermi oltre nei giudizi. Confermo solo che ci siamo noi tifosi (ben informati su certi argomenti, oltre la media) e ragioniamo da tifosi molto spesso, quindi poco obiettivi; poi ci sono alcuni giornalisti (mica tutti, per carità ) che sono pseudo-professionisti e che risultano a volte più pericolosi degli ultras.
riguardo a Genova-Sampdoria…………… “meri dati investigativi” ……. Milanetto è finito in galera sulla base di meri dati investigativi……….. “che non hanno trovato riscontri soddisfacenti”………..
vi rendete conto, dico : Primario Roberto, ti rendi conto……..?
@leoncini. E’ evidente che calciopoli è una ferita aperta, ma io non chiedo (anzi propongo) di non parlarne più solo vorrei che se ne scrivesse in una parte ben specifica del blog, dove chi ha voglia di leggere di calciopoli si aggiorna e chi è annoiato dalla “ribollita” di calciopoli non è costretto a sorbirsi sempre le stesse cose condite da insulti gratuiti da una parte e dall’altra.
La discussione su calciopoli mi annoia perchè oramai le posizioni sono cristallizzate e non sono le scaramucce dei vari tavaroli narducci ecc a modificarle.
Qualcosa in più succederà con l’appello di Napoli e il ricorsa al Tar. A quel punto il discorso avrà nuovi argomenti di cui trattare ma fino ad allora sono solo elucubrazioni mentali nostre.
Poi se il primario lascia le cose come stanno va bene lo stesso e quando ne sentirò il bisogno alzerò ancora il mio grido d’allarme.