Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
ezio la croazia e’ una squadra tosta e i precedenti con l’italia non sono incoraggianti.Speriamo di sbagliarci
Beccantini lo sospettavo che fosse troppo per il budget.Spero solo che Marotta punti sulla qualita’ e non sulla quantita’. Buona partita a tutti e forza italia
Marco, credo anch’io che quello sia il risultato della partita tra Croatia e Figcalciopoli
Si, Roberto, ma come vedi così non funziona, perchè tutti tendono a scrivere sull’ultimo “thread” scrivendo quel che salta in mente…………. mentre in libridine e largo ai giovani succede di rado e quasi sempre per sbaglio……..
mi piacerebbe la tua opinione su quanto ho scritto sulle scarcerazioni odierne e su quanto ho scritto sulla “distanza della Juve dalle altre” e ” l’associazione a delinquere”……
Ezio, intendevo negli argomenti: Il fastidio del fastidio, ultimo della saga calciopolesca. E poi gli altri, in base all’attualità sportiva.
Primario Roberto…. ti ricordi qaundo avanzavo dei dubbi sul comportamento riguardo Mauri e Milanetto e il loro arresto?
Primario Roberto, hai scritto due topics, aprire un argomento sarebbe mettere calciopoli la in alto tra “largo ai giovani” e “libridine”……………
anche se non garantisco che non “tracimeremmo” …..
Tororosso, ho aperto due categorie: solo che tracimate sempre.
croazia italia 1-1