Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
esce l’esperto di sessualitá dal culo grande quanto il Battistero di Pisa. Solita fantastica prestazione….
L’errore é di Chiellini, ma Prandelli é scarsissimo, quasi quanto gli attaccanti che schiera all’inizio, che non tengono un pallone uno e neppure tirano in porta. Vediamo se Di Natale fa qualcosa lá davanti.
Per dimasdumas : tanto lo so che in casa hai il tricolore sabaudo e il ritratto di Emanuele Filiberto. :-)))
In effetti Maggio è un bel mese anche se in quello passato ha piovuto un po’ troppo.
Per alemichel : sì anche Maggio.
Al torneo di freccette ho passato il primo turno, domani iniziano i 64simi, poi vi faccio sapere.
Fuori c’è gente che fa casino davanti a schermi giganti, qualcuno mi fa capire che sta succedendo?
Saluti
Thiago motta e maggio non pervenuti!
Beck 1° tempo : dovevamo stare già 4 a 0. I croati in difesa sono imbarazzanti. Thiago Motta inutile.
ahooooo……a toro de rosso……na dedica fettuosa a cecco er pavone j’a fatta er mio de toro….che nun è ducato come te….quello c’a du provoloni che levate…..cecco er pavone è venuto ar paese mio pe controllà le bitudini der mi grege ……ahooooo j’abbiamo fatto spazzà tutte e stale….pure quele de li maiali miei…..porello quando se n’è annato cecco c’aveva e lagrime a j’occhi da comozzione…….se fezzionato ar toro mio ……ahhhooooooo…. toro de rosso te pozzino…..
Beck, poi inutile dire che i pazienti son tutti uguali o che i discorsi son sempre uguali.
Qua oggi sono stati sollevati temi ben precisi, prendendo spunto da calciopoli, ma andando oltre calciopoli:
1) Garantismo o giustizialismo
2) Arresti preventivi
E su questi argomenti non si può glissare, si deve scegliere e schierarsi, o di qui o di là …