Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Lex,non so se hai quantificato il valore di Vidal?
Mi faccio caso che per Marchisio non sia ancora arrivato nessun petrocafone arabo pieno di cucuzzoni a chiedercelo. Sarà che non facendo di cognome Marchisinho non avrà appeal…..come Giaccherinho…..se quel sottisviluppato calcistico di Caceres vale 8 mln, Marchisio come minimo ne vale 80 (utilizzando la “scala Marotta”).
Con un prete come allenatore si può solo pregare!Prandelli allenatore sopravvalutato…Donadoni?Togliere Donadoni 4 anni fa e’ stato l’errore piu’ grande!Questa squadra non ha un attaccante in grado di tirare in porta,ha portato troppi sgabelli!Pazzini e Matri?Perché sono stati lasciati a casa?E comunque sono 2 volte che tolto Balottelli subiamo il pareggio!Una pena.
comunque balotelli e cssano mi sembrano montati dai media,con un top player in attacco questa partita l’avremmo chiusa.E mi scuso con Moratti per averlo sbeffeggiato quando ha venduto balotelli per tenere il “vecchio”milito.Ci aveva visto lungo
Secondo tempo scarso, si sono fatti schiacciare e non ripartivano, poi l’errore di Chiellini ha fatto il resto…
pensavamo noi di avere allaJuve un attacco deboluccio….
Quello azzurro impalpabile, tuttavia cosa puó capire di calcio l’impomatato che quando entra Di Natale toglie l’unico che ha un pó di fisico e lascia dentro il culo pesante di Bari vecchia.
Le scelte degli attaccanti da portare in Polonia farebbero ridere l’allenatore del Debrecen.
biscotto ispanico – croato? sempre se l’irlanda perda però….
Scusate, ma Borini ha la rogna?……il buondì (Motta) è sempre più ridicolmente inutile. Come il punk de noartri (Balotelli).
per me l’italia fa troppo poco davanti.Giovinco poteva giocare di piu’ vista la concorrenza che c’e’ in squadra.
Secondo tempo : Marchisio e Giaccherini i migliori. Chiellini ha dormito e il camminante ha sbagòiato troppo (ha fatto pari e patta con la punizione). Prossima partita : biscotto ispanico-croato. Film già visto.