Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Ma come ha fatto l’Irlanda ad arrivare qui??Solo folclore e nient’altro….
La nazionale più scrsa della storia del calcio italiano.
Certo, non è colpa di Prandelli, è colpa mia… ma per favore! Ma cosa convochi a fare un difensore come Ogbonna se poi devi fargli fare una gita! A centrocampo fatichiamo da bestie, si sente troppo la mancanza di De Rossi! Mettilo nel suo ruolo (al posto di quella pippa di Motta) e da’ spazio a Ogbonna in difesa! Cavoli, ha 24 anni, non è un pivello… La Germania gioca con Hummels e Badstuber, 24 e 23 anni!
Vabbè, addio Europei….
Caceres
Per Lovre51 : “scala Marotta” 35 ml, “scala Lex Luthor” 17. Cecres vale 3 mln massimo (1,5 + 1,5 in caso di scudetto).
E’ vero, la colpa é dell’allenatore del Galles….
Mi sembra un Europeo già visto…
Prandelli non ha colpa se dalla finale di Berlino ad oggi abbiamo vinto due partite su dodici di quelle giocate nella fase finale di tornei internazionali (Francia 2008, USA 2009).
Io punterei ancora sull’attacco Cassano-Balotelli: magari un gol nella prossima edizione degli europei lo fanno! Comunque un grazie a Prandelli anche per aver portato in gita Ogbonna e per aver convocato un oriundo “fortissimo” come Thiago Motta…