Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
2 gironi dove le prime arrivate fanno la finale!Così i biscotti restano al supermercato!!Ah che rovina la televisione!Di queste partite l’unica da salvare e’ proprio Italia Spagna,tutto il resto…..e’……
@bilbao
sono senza vergogna, irrecuperabili
fierobianconero, hihihihi la tua é ancora meglio.
@bilbao
x loro vale meglio un morto, che de-feriti
Tu sei Blatter,mentre io sono Platini e ti dico che l’Europeo a 8 squadre era molto meglio!Partite come questa non dovrebbero esistere!Almeno gli scarsoni mettiamoli tutti insieme,c’è piu’ gusto!
la battuta piú gettonata da moratti e da tutti i Prescritti invece é “meglio un morto, che due feriti”….
cazzo pagliaccetto, nemmeno i nomi sulle tombe distingui…
Giovanardi gallese, sei veramente un cavernicolo dalle limitate capacitá mentali, ma che da viscido Prescritto sfrutta i morti come fai abbondantemente con Giacinto.
Ti informo, o essere inferiore, che l’allenatore del Galles é Chris Coleman.
Il povero Gary Speed cosa c’entra?
Ti dovresti vergognare, se avessi dignitá, ma siccome non é cosÃ, vai pure avanti, profanatore.
…la battuta ATTUALMENTE più gettonata sul web è questa : “meglio due feriti che un morto” … :)
Bilbao
l’allenatore del Galles e’ tragicamente scomparso pochi mesi fa.
Non perdi occasione di mettere in mostra la tua bassezza.