Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Lovre, Bilbao, vi prego: don’t touch my Trap, please!!!! (anche se poi nell’83 contro l’Amburgo avevo 9 anni e fu la prima volta che piansi per la Juve)
Buonasera Beck, buonasera Pazienti tutti.
Sto seguendo l’Europeo a sprazzi e con sostanziale disinteresse. Germania e Spagna sopra tutti, noi probabilmente a casa già al girone.
Abbiamo un attacco pietoso, con Barwuah e Bari Vecchia che sono nettamente, insieme a totti, i giocatori più sopravvalutati dalla stampa italica.
In ottica Juve vi dico: meglio a casa subito che a metà luglio si va in ritiro!
Beck, per favore, mi da un’opinione su Torres? potrebbe essere un affare?
per una volta sottoscrivo il commento di Lovre (ma che non si ripeta…)
Cosa ha insegnato il santone Trap a questi poveretti?Solo qualche battuta sul gatto e sui frati!Qui da noi viene santificato,con uno squadrone come quello che aveva a Torino avrebbe dovuto vincere almeno 3 Coppe de’ Campioni!Ernest Happel tatticamente l’ha ridicolizzato,ad allenatori invertiti la Juve avrebbe giocato a tennis!
Di abominevole vedo solo un piccolo razzista ed omofobo dal Galles come te che sfrutta i morti per le proprie bassissime finalitá.
Preciso che anche tutti hanno letto i tuoi insulti in passato, ma visto che pure in quello sei mediocre, adesso ti sei riproposto di fare solamente il viscido.
C u next Tuesday, muppet!
Bilbao
insultare i vivi da dietro una tastiera e’ da vigliacchi
prendersela con i morti e’ abominevole.
Jog on now…
Irrecuperabili noi???
Eh certo non saremo mai onesti come voi!!!!
Pagliacci.
quoto roberto
Oltretutto mi vien da sorridere quando leggo del prezzo che vorrebbe far pagare il Parma per la seconda metà del cartellino di Giovinco… uno che ha quel costo, a dieci minuti dalla fine di una partita così, dovrebbe fare la differenza. Ops, ha raddoppiato la Spagna. Pronostico sballato.
Si, ricorda per molti versi l’Europeo del 2004, allora in panchina c’era il Trap che adesso allena i verdi folkloristici che non la vedono quasi mai contro la Spagna, dopo un tempo (credo l’Irlanda perderà 1-0, con il solito asfissiante possesso palla spagnolo). Nazionale di Prandelli molle e svogliata in attacco, nel primo tempo sprecate almeno due altre occasioni per raddoppiare e credo vincere la partita contro una Croazia normale dalla difesa quasi pietosa. L’errore topico è stato iniziato da Maggio, Chiellini poi ha fatto il resto non riuscendo nella sua dote dell’anticipo: quel cross non doveva partire così facilmente. Si sbaglia a criticare solo il difensore. Balotelli irritante per svogliatezza, così come Motta in mezzo. Se non ci fosse stato il blocco-Juve (meglio Giaccherini stavolta, Marchisio e Pirlo molto propositivi, Bonucci pure sicuro dietro) non si sarebbe giocato nemmeno il primo tempo, poi tutti o quasi nella ripresa si sono spenti. Prandelli ha comunque fatto errori grossolani di formazione, insiste con De Rossi dietro e la difesa a 3. Ha schierato gli stessi. Che pena. Meriteremmo di uscire a calci con un nuovo biscotto Spagna-Croazia. E per di più pareggiando anche contro la modesta Irlanda.