Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
intanto i pagliacci meanisti, tramite il sito, confermano Thiago Silva su input del presidente
Francesco,il calcio non e’ solo folclore,quest’impotenza e’ deprimente,io avrei decretato il KO tecnico!A che serve portare questo circo equestre in giro per l’Europa,un minimo di competizione e che cavolo!Io da Irlandese mi vergognerei.Ma come fanno ad arrivare alla fase finale?Probabilmente fanno ubriacare gli avversari:birra e donnine….
dovere Lovre dovere.
Non era certo un grande esteta del gioco, tuttavia le sue squadre hanno sempre vinto tanto, questo è indubbio
Sulla macchietta ti posso dare ragione, soprattutto dopo la celeberrima confstampa si Strunz al Bayern, cmq avercene di Trap!!!
Francesco, scusami ma il Trap come allenatore non mi é mai piaciuto.
Come persona invece mi é scaduto dopo che ha lasciato la Juventus dove, con Boniperti, sapeva (o doveva) stare al suo posto. Dopo si é un pó comprensibilmente esaltato diventando, tuttavia, una macchietta.
Son d’accordo con te che se, malauguratamente, dovessimo fare le valigie presto, non mi strapperei i capelli e la stagione della Juventus ne beneficerebbe.
beh può darsi però Trap è un grande, anche nella nostra storia, peccato solo per quella maledetta partita di Atene!!
Francesc, con un Mourinho sarebbero stati il doppio!
Francesco,mamma mia quanto sei giovane!Ti invidio gli anni ma mi consolo avendo visto cose che tu puoi solo immaginare(cit. da Blade Runner)Omar,John e Giampiero,che squadrone!
Lovre, dai per favore: 7 scudetti, 2 Coppe Italia, 2 UEFA, Coppa delle Coppe, Champions League, Supercoppa, Intercontinentale, stiamo scherzando?
Bilbao,grazie per l’appoggio!