Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
Al mondiale 2010 di comici bastavano quelli che c’erano!I rossi avrebbero fatto traboccare il vaso..
Alex,quello che hanno sputato era birra,il sangue e’ piu’ scuro…
Alex,il calcio competitivo e’ una cosa,il circo equestre e’ un altra!Cantano, ridono,fanno bagordi bevono birra ma di competitivo non hanno nulla!O meglio,sono in competizione con la Grecia con chi sarà il primo a dichiarare default!Essere sportivi?Quando si e’ così scarsi bisogna esserlo per forza!A proposito,io sono astemio!
E ma tu piuttosto Centroione, quando schiatti una volta per tutte? mi riferisco ovviamente alla macchietta eh!
Lovre
Mi sa che sei tu ad essere ubriaco.di cosa si dovrebbero vergognare gli irlandesi?di aver comunque sputato sangue e fatto del loro meglio con onesta’?tra parentesi si erano qualificati anche per il mondiale salvo essere derubati dall agrande francia di quella serpe di platini.una nazione di soli 4 milioni di persone con sport gaelici e rugby come sport che vanno per la maggiore ogni volta che si qualifica realizza una grande impresa sportiva.sportiva lovre.come i loro 20mila tifosi ci hanno ricordato con un coro continuo per l’ultimo quarto d’ora di partita.la grande italia ne aveva forse 2000. Gli irlandesi invece riempiranno nuovamente lo stadio contro la tua italietta,che spera che gli spagnoli non facciano un biscotto ai danni dei”signori del biscotto”.
ahooooooo…..birbao er monatto sta a parlà de morti……..mazza e jettatore………e ce sta pure fiero er somaro….. rajji e puzza ……mejiio le pecore mie e li maiali……gobi ve pozzino…..
Naturalmente il buon Thiago, vero cuore rossonero, ha già mandato il procuratore a battere cassa!
Tra l’altro secondo me, trattenere uno obtorto collo non è mai un buon affare, o perlomeno non è mai un sicuro affare (ibra docet)
mi hai anticipato sulla notizia da milanello Francesco.
non saró mai un giornalista…(per fortuna????)
Francesco, a proposito di dovere, il Trap aveva il dovere (ed i giocatori) per fare ancora meglio.
Intanto pare che l’ex presidente del consiglio abbia compiuto l’ennesimo miracolo italiano.
Thiago Silva dovrebbe restare e vissero tutti felici e contenti.
dopo avere visto Zazzaroni e Varriale devo studiare qualcosa per non pagare più il canone Rai, mi rifiuto di contribuire al mantenimento di questi personaggi