Questi siamo. Venivamo da tre sconfitte, abbiamo bloccato la Spagna campione d’Europa e del Mondo. Ci si accontenti. L’Italia è finita quando sembrava che stesse per finire la Spagna: al gol di Di Natale, dopo un’ora. Da quel momento, più loro che noi: nettamente. Prima, e soprattutto nel primo tempo, no.
Il blocco Juve ha fatto da io narrante (e talvolta, errante). Come era nell’aria, e nell’area, il 3-5-2 di Prandelli è diventato, strada facendo, 5-3-2. Giaccherini esterno sinistro, al debutto assoluto, ha confermato quanto i nostri cortili, dove tutti ci sentiamo leoni, siano lontani dagli zoo europei, dove pascolano i leoni veri. Abbiamo perso palloni preziosi (Pirlo, Balotelli), i gol sono stati due babà (Pirlo, morbido e verticale a Di Natale; David Silva, no look a Fabregas, forse il peggiore).
A proposito. Del Bosque ha cominciato senza punte, salvo aggiungere Fernando Torres, che ci ha graziato in due occasioni: la prima, complice Buffon. Mi ha ricordato il Del Piero della finale Duemila, a Rotterdam. Credo che abbia sbagliato, il buon Vicente: se hai Messi, anche le scelte più osé sembrano giuste; se non lo hai, molto si capovolge. Immagino che il ct spagnolo volesse confondere e stanare la difesa a tre di Prandelli. Senonché, a forza di sottrarre riferimenti agli avversari, li ha tolti anche ai suoi. E ha dato un senso all’arretramento, rischioso, di un centrocampista (De Rossi).
Caso Balotelli. E’ tutto in quell’azione lì, al 54’. Superbo nel rubar palla a Sergio Ramos, ma poi indisponente nel farsi rimontare e tamponare. Migliore in campo, Iniesta. Così così l’arbitro. Restano tre cose: un discreto esordio, un buon risultato e la conferma che, nei confronti ufficiali – sia in ambito mondiale sia a livello europeo – gli spagnoli ci soffrono. Non è poco, se penso ai problemi e alle gufate della vigilia.
ascoltare una telecronaca rai è già di per sè inquietante ma quardare le trasmissioni del dopo-partita è da denuncia.
Gentile M. Bonci, come i Pazienti sanno guardo le partite su Sky, Mediaset e Rai ad audio zero. Non fanno eccezione le partite degli Europei. Ciò premesso, il collega da lei citato lo conosco: il rilievo tattico sul gol di Fabregas è corretto. Evviva Repice, dunque. Più in generale, credo che il problema della nostra televisione sportiva sia la quantità . Opinionisti su opinionisti, gente in studio, gente allo stadio, gente negli studios delle città in cui si gioca, il massimo dello spreco. Io andrei sulla qualità . Le faccio un esempio sulla Nazionale:
2 inviati che raccontano la partita
1 bordocampista/spogliatoista
In studio: chi è il nuovo Giorgio Tosatti? Me lo indichi la redazione sportiva. Una volta individuato, senza paura che sia peggiore dell’originale, il nuovo Tosatti e una conduttrice. Y nada mà s.
Il resto, lo risparmierei per non perdere la Champions League.
Rido,,marò quanto ho scritto…ed ora vi tocca pure leggere….
La Rai è indegna…. nella prgrammazione il GP del Canada era per le 20.30 su Rai 1……. han fatto la partenza sul due e son passati all’uno dopo 18 giri…….. e chi volesse registrarlo?
Buffon 7: tutti parlano dell’uscita su Torres, ma la deviazione con la punta delle dita sul tiro ravvicinato di Iniesta solo lui al mondo poteva farla
Bonucci 7: era il soggetto più a rischio, per svariati motivi, è stato una colonna della difesa. Ha badato al sodo, ha chiuso, ha spazzato, è entrato senza paura nei contrasti in area di rigore ed ha picchiato
De Rossi 7: difensore centrale può essere il suo ruolo nel futuro.
Chiellini 6: il solito Chiello che ne marca tre per volta, ma quello stop sbagliato che ha innescato l’occasione di Torres poteva costar caro
Maggio 6: parte bene, cala nel finale, stanco, ma positivo nel complesso. Uno fra lui e Giaccherini doveva uscire se Balotelli non avesse costretto ad una sostituzione imprevista ed anticipata
Pirlo 6.5: in quel affollamento che c’era a centrocampo non trova i tempi giusti, ma quando decide di incidere lo fa ed alla grande
Motta 5: un pennellone a centrocampo, non parte male, anzi, ma nel secondo tempo sparisce
Marchisio 6.5 corre, cuce, chiude gli spazi, riparte. A volte è poco lucido e te credo e se quella sgroppata nel finale fosse finita in goal..
Giaccherini 6: splendido Giacchero, ad avercene ed impiegato in un ruolo che non è più il suo.
Cassano 6 non adatto alla partita tutta corsa e ritmi altissimi di ieri. Comunque si sfianca e si dedica alla fase difensiva con spirito di sacrificio mai visto in lui. E per questo merita la sufficienza
Balotelli 5,5: Ecco, Balotelli merita un discorso a parte. Per il talento che ha dovrebbe essere uno dei fuoriclasse della squadra, caricarsela sulle spalle. In parte vale per lui il discorso fatto per Cassano, ligio ai compiti nel primo tempo, ma come la partita si complica si innervosisce, rimedia una ammonizione inutile ed induce Prandelli ha sostituirlo prima del tempo perchè dopo aver sprecato una palla goal colossale il rischio che perdesse la testa e si facesse cacciare era altissimo.
Di Natale 6.5. fa il goal, ne manca un altro per aver colpito troppo bene la palla. Finalmente uno sprazzo decisivo anche in Nazionale
Giovinco 6 Positivo quando è entrato. Avesse giocato dal primo minuto avrebbe fatto la stessa fatica di Cassano, anzi forse peggio perchè meno fisico. Ed è tutto dire.
Nocerino sv
Prandelli: via, è stato bravo. Non si è limitato a disinnescare il gioco della Spagna e sperare nel goleltto striminzito in contropede, ma anche ad offendere e cercare di far male. Curioso di vedere se riproporrà la difesa a tre anche contro la Croazia, ma la prima è stata positiva. Ha avuto il coraggio di stravolgere l’assetto tattico alla vigilia della competizione, proporre De Rossi centrale ed il campo gli ha dato ragione. Adesso ha qualche quesito da risolvere, se insistere su Balotelli e Cassano, il ruolo di Giaccherini, De Rossi in difesa. Ma ha dimostrato di avere l’elasticità mentale che necessita per risolvergli al meglio
—————
Un pensiero a Mimmo Criscito. Mi piacerebbe che qualunque risultato otterranno, la squadra lo dedicasse a lui. Alla faccia di Abete che non si merita di avere questa squadra coraggiosa.
M.Bonci, rimpiango le telecronache più competenti e spettacolari di Sky. Della serie: perchè la Rai poi perde tutte o quasi le gare dei diritti tv… non solo per soldi. Provate a vedere qualsiasi telecronaca delle partite di Euro2012 che non sia quella dell’Italia o quella commentata da Bizzotto (l’unico che stimo). Mamma mia, brodino caldo a confronto.
Gentile Primario, in quest’orgia di luoghi comuni ed osservazioni banali (ah, i superesperti…) che la Rai ci offre su ogni rete, mi pregio di segnalarle un radiocronista che dà l’impressione di sapere di che cosa parla: è Francesco Repice, uno dei pochi che riesca a dare spiegazioni tecniche a quel che accade. Per esempio, ha chiarito a Italo Cucci, uno di quelli che sta sempre sul generico, invocando la mozione dei sentimenti, che in occasione del gol di Fabregas l’errore decisivo lo aveva fatto Giaccherini (omessa chiusura) prima ancora dei difensori centrali. Si è vista la differenza tra un orecchiante (non soltanto Cucci) ed un competente. Qual è la sua opinione sul “prodotto Rai”. Io credo che Sky e forse anche Mediaset abbiano tutt’altra caratura. La ringrazio. M. Bonci
Ezio, riguardo a Balotelli si potrebbe scrivere fino a domattina, il problema è che io allenatore ti alzo la mangiatoia, se ci vuoi stare è così sennò tanti slauti.
A quel punto potrebbe anche decidere cosa fare da grande, in questo momento non ne ha necessità . può continuare tranquillamente a fare il bulletto.
Quindi le colpe a mie avviso sono essenzialmente di Prandelli.
Io penso e ripenso che Roberto Baggio non giocò mai un Europeo, mah?!
tororosso perchè la spagna prima era una corazzata e adesso è una squadretta? non sarà anche merito dell’italia il fatto che xavi abbia fatto anche il marcatore di pirlo, che iniesta pur in condizione stratosferica non sia riuscito a guidare la sua sqaudra alla vittoria e che l’italia abbia anche rischiato e molto di vincere questa partita?
non esaltiamoci ma on sminuiamo il valore della nostra prestazione.
Il rischio vero, Primario Roberto, è che a Balotelli non piaccia niente. Mi da l’impressione di vivere perchè costretto a farlo…………..