Immagino che serva un capro espiatorio. Immagino che sarà Prandelli. Non sono d’accordo. Ripeto: questi siamo. Dopo l’1-1 di Danzica, con la Spagna, avevo letto elogi sperticati. L’1-1 con i ruvidi croati ha ribadito che ci manca qualcosa, qualcuno. In attacco, soprattutto. Sia chiaro: anch’io, come ha fatto Prandelli, avrei confermato la formazione d’esordio. In compenso, ma sono dettagli, non avrei tolto Balotelli nella ripresa. Mario era l’unico, là davanti, con un fisico ad altezza croata. Cassano, Di Natale, Giovinco: altra cilindrata.
Due partite, due pareggi; e sempre allo stesso modo: in vantaggio e rimontati. Ci manca il colpo del k.o. Gli avversari hanno sparato più fumogeni che tiri: uno solo, a pensarci bene; quello del gol di Mandzukic, propiziato da un errore di Chiellini. Ecco: la difesa a tre (o a cinque) non c’entra. Poca roba, Pirlo, punizione a parte. Lo stesso dicasi di Modric. Non può essere un caso se la Spagna ci soffre e noi soffriamo la Croazia. Gli indizi accumulati cominciano a essere troppi.
Mi è piaciuto Marchisio, mi ha deluso ancora Thiago Motta. Da De Rossi mi sarei aspettato qualcosa di più, e di meglio, in fase d’impostazione. Gli esterni, Maggio e Giaccherini, non hanno fatto danni: accontentiamoci.
La Germania ha Gomez, la Spagna Fernando Torres, la Croazia Mandzukic: servirebbe anche a noi una punta centrale di questa taglia, di questo livello. Balotelli sta cercando di diventarlo. Diamogli tempo, anche se non ne resta molto. Battere l’Irlanda del Trap, già aritmeticamente eliminata, potrebbe non bastare. Se Spagna e Croazia fanno almeno 2-2, film già visto tra Danimarca e Svezia nel 2004, addio Europei.
Meglio due feriti che un morto: capitan Buffon, come la mettiamo? Il morto, in questo caso, saremmo noi.
O forse pensate che Del Bosche abbia paura del Prete!
Non capisco perche’ la Spagna che se vuole distrugge la Croazia,dovrebbe fare 2-2?Pensiamo a battere i morti(per noi difficilissimo)e non a ragionare per bizantinismi!
se loro fanno 1 a 1 all’Italia non basterebbe il 2a0 a favore ma il 3 a 1 sì, oppure 4 a 2 e superiori…
ok stop, buonanotte…
no, se fanno 0 a 0 e l’Italia vince esce cmq la Croazia….
se spagna e croazia fanno 0 a 0 e l’Italia vince esce la Spagna, se fanno 2 a2 o superiori l’Italia è fuori sempre. Ma anche l’1 a 1 loro è pericoloso, l’Italia per qualificarsi dovrebbe vincere contro l’Irlanda con tre goal di scarto. In questo caso uscirebbe la Croazia. Mmmmm..la vedo dura….
(Carobbio ha già detto che faranno 2 a 2…)
rettifica: ha la presunzione…..
Prandelli ha colpe enormi perché non ha la presunzione di poter fare a meno di un centravanti d’area, fosse Matri, Pazzini o persino Osvaldo. Nessun fenomeno certo, ma almeno onesti specialisti. Invece eccolo credersi capace di plasmare una piccola Spagna con giocatori d’attacco che tecnicamente e come passo non possono che lustrare le scarpe agli Iniesta e David Silva solo per citarne due.
Senz’altro meglio Balotelli che quella zavorra di Cassano, tenuta in campo per lo meno 37 minuti di troppo (quelli del secondo tempo) a deambulare senza costrutto.
Non credo che la Spagna, con la mentalitá vincente che possiede, si renderá protagonista del biscotto, ma sarebbe ció che ci meriteremmo a dirla tutta. Chissá poi se si riuscirá a battere la derelitta EIRE….
Ad ogni modo un conto é un “patto di non aggressione” che si materializza ad un certo punto di una partita in corso; altra cosa é predeterminarlo, non solo nell’esito della contesa, ma anche nel risultato ,peraltro non particolarmente scontato come puó essere un 2-2.
E savoiardo sia.
Aspetterei ad accender il forno… La Spagna é terra di tapas, non di pepparkakor…
ma sto pensando anche a quanto sono in ansia in attesa del prossimo turno. Nessuna ansia.
mmmm..sì anch’io ero convinto uscisse Cassano e non Balotelli, ma ho avuto la sensazione che nel secondo tempo fossero scoppiati. Nel primo tempo, fino a quando hanno avuto fiato, hanno sovrastato la Croazia, o quasi, nel secondo si sono fatti schiacciare e non riiuscivano a ripartire. E poi sul pari non hanno avuto le energie per riportarsi in avanti con decisione. Vedremo come si comporteranno Spagna e Croazia.