Immagino che serva un capro espiatorio. Immagino che sarà Prandelli. Non sono d’accordo. Ripeto: questi siamo. Dopo l’1-1 di Danzica, con la Spagna, avevo letto elogi sperticati. L’1-1 con i ruvidi croati ha ribadito che ci manca qualcosa, qualcuno. In attacco, soprattutto. Sia chiaro: anch’io, come ha fatto Prandelli, avrei confermato la formazione d’esordio. In compenso, ma sono dettagli, non avrei tolto Balotelli nella ripresa. Mario era l’unico, là davanti, con un fisico ad altezza croata. Cassano, Di Natale, Giovinco: altra cilindrata.
Due partite, due pareggi; e sempre allo stesso modo: in vantaggio e rimontati. Ci manca il colpo del k.o. Gli avversari hanno sparato più fumogeni che tiri: uno solo, a pensarci bene; quello del gol di Mandzukic, propiziato da un errore di Chiellini. Ecco: la difesa a tre (o a cinque) non c’entra. Poca roba, Pirlo, punizione a parte. Lo stesso dicasi di Modric. Non può essere un caso se la Spagna ci soffre e noi soffriamo la Croazia. Gli indizi accumulati cominciano a essere troppi.
Mi è piaciuto Marchisio, mi ha deluso ancora Thiago Motta. Da De Rossi mi sarei aspettato qualcosa di più, e di meglio, in fase d’impostazione. Gli esterni, Maggio e Giaccherini, non hanno fatto danni: accontentiamoci.
La Germania ha Gomez, la Spagna Fernando Torres, la Croazia Mandzukic: servirebbe anche a noi una punta centrale di questa taglia, di questo livello. Balotelli sta cercando di diventarlo. Diamogli tempo, anche se non ne resta molto. Battere l’Irlanda del Trap, già aritmeticamente eliminata, potrebbe non bastare. Se Spagna e Croazia fanno almeno 2-2, film già visto tra Danimarca e Svezia nel 2004, addio Europei.
Meglio due feriti che un morto: capitan Buffon, come la mettiamo? Il morto, in questo caso, saremmo noi.
Scritto da marco il 15 giugno 2012 alle ore 01:33
Bendter, Samar, Postiga, il vecchio Robbie, Signore pietà !!!
Buon Giorno Primario e a tutti.
Prandelli ha sbagliato i cambi, per il resto duriamo un ora e non più, e ancora di più per questo ha sbagliato i cambi, anche se è stato fin troppo onesto ad ammetterlo.
D’accordissimo con l’articolo del Primario, tranne su Thiago Motta, niente di eccezionale, anzì, ma meglio del resto della compagnia, ne sono sicuro, il problema che Thiago Motta regge un tempo e dieci minuti, non è mobile, ma sa stare in campo, e come se ci stare.
Le sostutuzioni da fare erano due, Balzaretti per T. Motta, con Giaccherini spostato mezzo sinistro.
E poi doveva uscire Cassano, di sicuro non doveva entrare Di Natale e neanche Giovinco, serviva uno che correva e sosteneva il centrocampo, io avrei fatto entrare Borini, degli altri non mi fido.
Prandelli non ha lasciato in Italia Zidane, ma le convocazioni le ha sbagliate di gran lunga, ci sono giocatori non presentabili a questo livello: Diamanti, Nocerino, Ogbonna e via discorrendo, ieri sera Pepe, matri e De Ceglie ( non ci credo che non si potesse recuperare) ci avrebbero fatto comodo e come.
Ho notato un’italia con (in piccolo e in peggio) il mal di juve: costruire molto (nel caso dell’italia abbastanza) per realizzare poco.
In più i giocatori non hanno la stesssa grinta che trasmette conte.
I peggiori in campo nell’ordine: Maggio, Motta, Chiellini, Cassano e Balotelli
I migliori: solo Marchisio finchè ha retto.
Prandelli ha sbagliato formazione e cambi: se Cassano ha solo 50 minuti, lo metti a partita in corso (eventualmente) e non lo lasci in campo 80 minuti; quando vedi che il centrocampo non regge fai le sostituzioni necessarie e non sostituisci balotelli con di natale solo perchè la partita prima hai avuto fortuna.
Beck buongiorno! Oramai a Balotelli (e Giovinco) credi solo tu. Il buondì Motta era una pippa già all’Inter. In Italia non è mai stato l’ombra di quello del Barcellona. “Giaccherini non ha fatto danni”?!?!?!?….no, è che si è dannato sulla fascia. I cambi c’erano : Balzaretti, Nocerino, Montolibo, Borini, Ogbonna (per spostare De Rossi a centrocampo) ma si vede che hanno la rogna…..
@ Marco
Si, esageri.
Bilbao77, concordo riguardo alla critica sull’assenza di punte centrali vere (chissa’ quel Borini tenuto in panchina…).
E soprattutto con l’incognita della partita contro l’EIRE. Prima di tutto questa Nazionale ha da misurarsi con se stessa.
E se sara’ biscotto (savoiardo) vuol dire che la invitero’ a Londra per un buon tiramisu’ in compagnia.
E gia’ che c’e’ ci riporti il sole !
Ehehehe….Buffon, Buffon….mi sa che puoi andare a prendere il latte…
Il problema non sono i biscotti. La Spagna attacca, ma lascia spazi. La Croazia non sta’ certo a guardare…i goals possono arrivare ad ogni occasione e tanti (vedi le loro partite con l’Irlanda). Nessuna delle due ha grandi difese…quindi arriveranno. Ma a 20 minuti dalla fine, chi delle due e’ tanto pazza da rischiare di sacrificarsi per sacrificare l’altra? Non e’ questione di biscotto, ma di indole e buon senso e di brutte difese; ebbene si’: senza Puyol e’ un’altra cosa e neanche la Croazia mi ha impressionato in difesa. Ma forse e’ prima di tutto doveroso guardare ai problemi nostrani, difensivi ed offensivi…E poi vediamo se stavolta la paura fara’ 90. 2 anni fa la fece, in un girone piu’ facile ed in un contesto diverso. Ed il Trap non fa certo sconti.
comunque balotelli in una nazionale decente puo’ fare giusto la riserva.Tutte le punte delle altre nazionali sarebbero titolari nella nostra squadra(Bendtner,Lewandoski,Samaras,Postiga,Robbie Keane e tutti gli altri) Esagero?
Meglio due feriti che un morto: capitan Buffon, come la mettiamo? Il morto, in questo caso, saremmo noi.
Pensi Beccantini che un giornalista gli ha chiesto del possibile biscotto e Buffon ha risposto che vista la caratura internazionale dei giocatori della Spagna certe cose non capiteranno.Questo e’ il capitano.
Errata corrige:Del Bosque..