Immagino che serva un capro espiatorio. Immagino che sarà Prandelli. Non sono d’accordo. Ripeto: questi siamo. Dopo l’1-1 di Danzica, con la Spagna, avevo letto elogi sperticati. L’1-1 con i ruvidi croati ha ribadito che ci manca qualcosa, qualcuno. In attacco, soprattutto. Sia chiaro: anch’io, come ha fatto Prandelli, avrei confermato la formazione d’esordio. In compenso, ma sono dettagli, non avrei tolto Balotelli nella ripresa. Mario era l’unico, là davanti, con un fisico ad altezza croata. Cassano, Di Natale, Giovinco: altra cilindrata.
Due partite, due pareggi; e sempre allo stesso modo: in vantaggio e rimontati. Ci manca il colpo del k.o. Gli avversari hanno sparato più fumogeni che tiri: uno solo, a pensarci bene; quello del gol di Mandzukic, propiziato da un errore di Chiellini. Ecco: la difesa a tre (o a cinque) non c’entra. Poca roba, Pirlo, punizione a parte. Lo stesso dicasi di Modric. Non può essere un caso se la Spagna ci soffre e noi soffriamo la Croazia. Gli indizi accumulati cominciano a essere troppi.
Mi è piaciuto Marchisio, mi ha deluso ancora Thiago Motta. Da De Rossi mi sarei aspettato qualcosa di più, e di meglio, in fase d’impostazione. Gli esterni, Maggio e Giaccherini, non hanno fatto danni: accontentiamoci.
La Germania ha Gomez, la Spagna Fernando Torres, la Croazia Mandzukic: servirebbe anche a noi una punta centrale di questa taglia, di questo livello. Balotelli sta cercando di diventarlo. Diamogli tempo, anche se non ne resta molto. Battere l’Irlanda del Trap, già aritmeticamente eliminata, potrebbe non bastare. Se Spagna e Croazia fanno almeno 2-2, film già visto tra Danimarca e Svezia nel 2004, addio Europei.
Meglio due feriti che un morto: capitan Buffon, come la mettiamo? Il morto, in questo caso, saremmo noi.
@tororosso: io vorrei capire da quando in qua in fase di marcatura in area il difensore guarda solo la palla e non l’attaccante… mah…
Ciao dimasdumas, sei stato eliminato dal torneo di freccette?
tororossso no il giornalista della stampa da la massima colpa a giaccherini e a chiellini solo un po’ di responsabilità.
Mah…
@ soloetpensoso. Sarà pure un’eresia ma sta di fatto che al momento del cross (per altro abbastanza telefonato), in area c’erano il solo Mandzukic e quattro azzurri in linea più Buffon. Da quando in qua ci si schiera in questo modo per difendere a uomo?
Comunque hai ragione, non ho trovato un solo giornalista che non attribuisca la colpa solo a Chiellini. L’eretico sono io.
Per sorridere un po’…..
Alena Seredova: “Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”
Commento personale: A dire il vero in nazionale non tutti la pensano allo stesso modo ! (almeno secondo cecchi paone)
Scritto da barbabianconera il 15 giugno 2012 alle ore 17:42 Io ho un’altro commento: Quella donna, che sta dietro un uomo, non deve essere granchè se non ha capito dove deve stare.
Soloetpensoso…………. Chiellini è andato verso la palla e l’ha giudicata male……. in quel caso meglio marcare l’avversario…………. tuttavia… tuttavia…… Quando giocano a tre Barzagli Bonucci e Chiellini nella Juve hanno ai lati dei “veri” terzini (Licht, DeCeglie o Caceres) che fanno la diagonale, ecco perchè hanno la tendenza ad accentrarsi ……… Giaccherini, che non gioca mai in quella posizione con compiti anche difensivi, si è fatto trovare fuori posizione con la Spagna e ieri non ha chiuso come avrebbe potuto……….. ma ripeto non è il suo mestiere, non glielo puoi chiedere anche perchè è alto un “membro” e un barattolo…………
Buon pomeriggio a todos. “Le ricordo che Carraro è stato prosciolto da qualsiasi accusa”. Appunto, gentile Axl Rose. Appunto. Ennesimo scandalo.
Scritto da Roberto Beccantini il 15 giugno 2012 alle ore 17:03…..Embe’, e la Lazio del telefonatore Lotito in serie B come l’inter del corruttore di arbitri Facchetti?…………..Boh!!!!!!
Enrico e chi sarebbe il centravanti buono?
allora, questione stelle (peraltro noiosa) — quella foto con le tre stelle è una delle prove che avevano fatto in caso che………….. le maglie dei giocatori non ne avranno (nè quella nera nè quella a strisce)……
solo che la Nike aveva già prodotto le maglie con le due stelle da mettere in commercio…….. per non buttarle mettono in commercio quelle con e quelle senza……… abbastanza chiaro?
Caro Beccantini,
ma se ci manca proprio un centravanti, non ce ne sarebbe stato forse uno buono e autentico (perché il ruolo di Balotelli è differente) che Prandelli ha lasciato a casa ? E nel caso proprio Prandelli sarebbe anche più di un capro espiatorio.
Enrico