Immagino che serva un capro espiatorio. Immagino che sarà Prandelli. Non sono d’accordo. Ripeto: questi siamo. Dopo l’1-1 di Danzica, con la Spagna, avevo letto elogi sperticati. L’1-1 con i ruvidi croati ha ribadito che ci manca qualcosa, qualcuno. In attacco, soprattutto. Sia chiaro: anch’io, come ha fatto Prandelli, avrei confermato la formazione d’esordio. In compenso, ma sono dettagli, non avrei tolto Balotelli nella ripresa. Mario era l’unico, là davanti, con un fisico ad altezza croata. Cassano, Di Natale, Giovinco: altra cilindrata.
Due partite, due pareggi; e sempre allo stesso modo: in vantaggio e rimontati. Ci manca il colpo del k.o. Gli avversari hanno sparato più fumogeni che tiri: uno solo, a pensarci bene; quello del gol di Mandzukic, propiziato da un errore di Chiellini. Ecco: la difesa a tre (o a cinque) non c’entra. Poca roba, Pirlo, punizione a parte. Lo stesso dicasi di Modric. Non può essere un caso se la Spagna ci soffre e noi soffriamo la Croazia. Gli indizi accumulati cominciano a essere troppi.
Mi è piaciuto Marchisio, mi ha deluso ancora Thiago Motta. Da De Rossi mi sarei aspettato qualcosa di più, e di meglio, in fase d’impostazione. Gli esterni, Maggio e Giaccherini, non hanno fatto danni: accontentiamoci.
La Germania ha Gomez, la Spagna Fernando Torres, la Croazia Mandzukic: servirebbe anche a noi una punta centrale di questa taglia, di questo livello. Balotelli sta cercando di diventarlo. Diamogli tempo, anche se non ne resta molto. Battere l’Irlanda del Trap, già aritmeticamente eliminata, potrebbe non bastare. Se Spagna e Croazia fanno almeno 2-2, film già visto tra Danimarca e Svezia nel 2004, addio Europei.
Meglio due feriti che un morto: capitan Buffon, come la mettiamo? Il morto, in questo caso, saremmo noi.
X Il Primario. tanto per parlare di calcio. Se lei fosse Prandelli che genere di correttivo apporterebbe alla squadra? Personalmente non toglierei Balotelli, ma accanto a lui un’altra punta e non una mezza punta. Barzagli consentirebbe di portare più avanti De Rossi e quindi ad una meglio funzionalità del centrocampo e poi metterei dentro Abate al posto di Maggio! lei che ne dice? Little Lions
Per Lex: non credo che tu discuta del valore di Pirlo, probabilmente lo sottovaluti e lo citi tante volte ma francamente è un dato oggettivo che: non farà tanti passaggi utili quanto Xavi (ma anche lui, nella ragnatela di gioco del Barca, fa tocchi e tocchetti il più delle volte) ma di certo, se guarderai le statistiche della serie A dell’ultimo campionato, Pirlo è quello che sbaglia di meno in mezzo al campo. L’età c’è purtroppo ma credo che sia proprio il suo stile di gioco quello di passeggiare in campo. E’ ovvio che nel calcio moderno ha bisogno di compagni che corrano e pressino al suo posto (e nella Juve, grazie a questo si è vinto lo scudetto, ce li ha eccome ed è stato il fulcro della tattica di Conte) ma è altrettanto ovvio che ci sono centrocampisti che hanno alcuni compiti diversi da altri: Pirlo il camminante non deve fare il mediano tutto polmoni. E comunque ho visto molte partite della Juve in cui ha rincorso avversari e ha riconquistato centinaia di palloni. La differenza tra gli altri è che Pirlo, se recupera il pallone, 8 volte su 10 sa dove metterlo e cosa fare e 6 volte su 10 diventa occasione da gol. Non mi pare poco, in termini assoluti. Di meglio non ce n’è in giro ma anche se ce ne fosse, Pirlo sarebbe nelle classifiche alte. Senza dubbio. Poi, egoisticamente, non mi interessa cosa e quanto è stato decisivo negli anni del Milan, mi interessa che lo sia ancora in bianconero. Che il Dio del calcio lo protegga dagli infortuni. Amen. P.S. A costo 0, non dimenticarlo mai.
Beck dai, ma Van Persie alla Juve!?!?!…ti pare?!?!!?….Altra domanda scomoda : in 3 anni quanti famosi top player (al netto di Pirlo a fine carriera che il 28° scudetto ecc. ecc.) sono arrivati alla corte sabauta affascinati dal geniale DG?…..Vidal?….sarebbe bastato prendere Asamoah l’anno scorso e il risultato sarebbe stato uguale.
x Nessuno, scusami penso che scrivendo forse ti incensi troppo e poi ti riguardi come un “narciso” per bearsi dei suoi scritti. Sarà la tua filosofia o la tua scienza astronomica che ti esalta con quello che scrivi, ma alla fine non apporti niente di nuovo nel panorama calcistico di noi tifosi se nonun copia ed incolla di fase celebri o meno. Scusa la mia intromissione banale e stupida. Io non ho pretese, mi piace solamente scrivere (anche in maniere sgrammaticata) e poi che qualcuno magari (per pietà ) mi risponda se lo ritiene opportuno. Buona giornata mister Nessuno e mi scusi di nuovo se l’ho importunata! Littel Lions
Brother Nobody, pensi: qualcuno, senza citarmi (inconcina con gli occhi lucidi) ha ripreso il mio Thiago Silvio. Un commento? A volta, le posizioni forti sono il silenzio. Un giorno, magari, dedicherò un pensiero al polpastrello di Galliani, con tutti quei cerini che ha acceso e tenuto accesi… Ne ho già scritto sul Gueirno, magari riprendo l’idea.
Primario, piu’ che “odio” avrebbe dovuto scrivere “Oddio…… il mercato!”.
Pero’ una riga o due sulla vicenda T. Silva poteva anche somministrarcela, cosa pensa?
……..subliminale.
Nobody, io alla mattina opero, Benitez alla Samp e altre notizie le uso quando finiamo i flaconi di anestesia. Sapesse come si addormentano, i Pazienti: sembrano angioletti. Benitez alla Samp, Van Persie alla… ronf ronf ronf.
Scritto da Roberto Beccantini il 16 giugno 2012 alle ore 11:55
Non per essere malpensante a tutti i costi, ma era un messaggio sublimale per il nostro esperto di mercato? :-))
Lex, nel rispetto totale della sua opinione: Pirlo non è lo schermo, è quello che lo fa accendere. Sullo schermo può apparire, a un certo punto, un bel film, un bel reportage (raramente, in Italia), eccetera. Non si pensa a Pirlo, si pensa ai protagonisti. Ma Pirlo, come Xavi, ti permette di “vedere”.
Non parliamo, poi, della Juventus, dove l’ultima lampadina disponibile risaliva ai tempi di Cristiano Zanetti. Lei ha citato due Champions vinte dal Milan. La qualità della rosa ci fece correttamente scrivere che quello era il Milan “con” Pirlo. Ma se penso al ventottesimo scudetto della Juventus, e all’incidenza di Andrea, non posso che scrivere la Juventus “di” Pirlo. Naturalmente, sono miei opinioni.
Caceres, personalmente non mi fa le seghe come estiga…. ho altri gusti! Adesso la domanda la faccio a te. Dove ho scritto che Caceres è un fuoriclasse? Scrivo bestialità se ti dico che è superiore a Motta? Estiga….non lo stanno comprando a quel prezzo…Hanno voluto provarlo, forse vorranno farlo ancora ….ti dirò, nel suo piccolo, è servito anche lui. Penso che riuscirai a capirmi anche se sono ….siciliano, almeno spero!!! Lex quando mi fai incazzare tu, nessuno ……:-)))) leo