Immagino che serva un capro espiatorio. Immagino che sarà Prandelli. Non sono d’accordo. Ripeto: questi siamo. Dopo l’1-1 di Danzica, con la Spagna, avevo letto elogi sperticati. L’1-1 con i ruvidi croati ha ribadito che ci manca qualcosa, qualcuno. In attacco, soprattutto. Sia chiaro: anch’io, come ha fatto Prandelli, avrei confermato la formazione d’esordio. In compenso, ma sono dettagli, non avrei tolto Balotelli nella ripresa. Mario era l’unico, là davanti, con un fisico ad altezza croata. Cassano, Di Natale, Giovinco: altra cilindrata.
Due partite, due pareggi; e sempre allo stesso modo: in vantaggio e rimontati. Ci manca il colpo del k.o. Gli avversari hanno sparato più fumogeni che tiri: uno solo, a pensarci bene; quello del gol di Mandzukic, propiziato da un errore di Chiellini. Ecco: la difesa a tre (o a cinque) non c’entra. Poca roba, Pirlo, punizione a parte. Lo stesso dicasi di Modric. Non può essere un caso se la Spagna ci soffre e noi soffriamo la Croazia. Gli indizi accumulati cominciano a essere troppi.
Mi è piaciuto Marchisio, mi ha deluso ancora Thiago Motta. Da De Rossi mi sarei aspettato qualcosa di più, e di meglio, in fase d’impostazione. Gli esterni, Maggio e Giaccherini, non hanno fatto danni: accontentiamoci.
La Germania ha Gomez, la Spagna Fernando Torres, la Croazia Mandzukic: servirebbe anche a noi una punta centrale di questa taglia, di questo livello. Balotelli sta cercando di diventarlo. Diamogli tempo, anche se non ne resta molto. Battere l’Irlanda del Trap, già aritmeticamente eliminata, potrebbe non bastare. Se Spagna e Croazia fanno almeno 2-2, film già visto tra Danimarca e Svezia nel 2004, addio Europei.
Meglio due feriti che un morto: capitan Buffon, come la mettiamo? Il morto, in questo caso, saremmo noi.
Pazienti, vado. Grazie per oggi. Buon appetito. Buone partite, questa sera. A domani.
Il Primario
Lex. Tranquillo, non mi offendo….ti conosco oramai da quasi due anni (in maniera virtuale) e so che anche tu non sei permaloso! Magna Tranquillo e con l’occasione, se ci legge, salutiamo Mimma! Leo
Scritto da Leoncini 45 il 16 giugno 2012 alle ore 12:11
Hai sbandato di grosso Leo.
Non so cosa ti abbia fatto pensare di essere stato provocato da me. Non l’ho proprio capita.
O meglio, ho capito quello che scrivi ma non l’aggressione gratuita.
Ho ricontrollato i miei posts: ho scritto due fesserie su A. Carroll, Lucas, Benitez e T. Silva.
Narcisismo?
Copia-incolla di frasi celebri?
Ma per favore…
Per Leo45 : Leo credimi, quella sull’italiano non era assolutamente un battuta riferita alle conoscenze linguistiche, ma era un modo di dire. Non mi permetterei mai di fare considerazioni sull’ignoranza del latino o di una lingua straniera!….Non è proprio nel mio stile. Certi classismi li lascio ai Monti o Fornero o Martone vari….gente del livello di una stamperia di diplomi snob come la Bocconi.
Lex, Lex… Grazie del frammento.
Vedi fai la scelta giusta, solo che forse non è pappa per i tuoi denti…….sicuramente, comunque, avrai di meglio!!! :-)))) Leo
Per Leo45 : infatti. Io preferisco Michelle Hunzicker o Philippa Lagerbäck! ;-)
Lex. Ti capisco, Marotta non è il tuo tipo!! :-)))) Leo
Beck guarda questo dal minuto 1:20 al minuto 5:20 e poi dimmi se non ti ricorda Marotta : http://www.youtube.com/watch?v=8hVnQZQAXIs&feature=related
E un’altra cosa, per puntualizzare: Esti non è un fenomeno, come Giaccherini o Caceres. Meglio però loro (che hanno dato tutti e tre un contributo particolare alla causa-scudetto) che gentaccia di calciatori come Motta, Martinez e compagnia. Erroracci di Marotta, ovvio. Lo scudetto della Juventus di Conte è stato opera di squadra e non di solisti, dobbiamo mettercelo in testa. Anche di quel golletto di Borriello a Cesena, non dimentichiamolo.