Immagino che serva un capro espiatorio. Immagino che sarà Prandelli. Non sono d’accordo. Ripeto: questi siamo. Dopo l’1-1 di Danzica, con la Spagna, avevo letto elogi sperticati. L’1-1 con i ruvidi croati ha ribadito che ci manca qualcosa, qualcuno. In attacco, soprattutto. Sia chiaro: anch’io, come ha fatto Prandelli, avrei confermato la formazione d’esordio. In compenso, ma sono dettagli, non avrei tolto Balotelli nella ripresa. Mario era l’unico, là davanti, con un fisico ad altezza croata. Cassano, Di Natale, Giovinco: altra cilindrata.
Due partite, due pareggi; e sempre allo stesso modo: in vantaggio e rimontati. Ci manca il colpo del k.o. Gli avversari hanno sparato più fumogeni che tiri: uno solo, a pensarci bene; quello del gol di Mandzukic, propiziato da un errore di Chiellini. Ecco: la difesa a tre (o a cinque) non c’entra. Poca roba, Pirlo, punizione a parte. Lo stesso dicasi di Modric. Non può essere un caso se la Spagna ci soffre e noi soffriamo la Croazia. Gli indizi accumulati cominciano a essere troppi.
Mi è piaciuto Marchisio, mi ha deluso ancora Thiago Motta. Da De Rossi mi sarei aspettato qualcosa di più, e di meglio, in fase d’impostazione. Gli esterni, Maggio e Giaccherini, non hanno fatto danni: accontentiamoci.
La Germania ha Gomez, la Spagna Fernando Torres, la Croazia Mandzukic: servirebbe anche a noi una punta centrale di questa taglia, di questo livello. Balotelli sta cercando di diventarlo. Diamogli tempo, anche se non ne resta molto. Battere l’Irlanda del Trap, già aritmeticamente eliminata, potrebbe non bastare. Se Spagna e Croazia fanno almeno 2-2, film già visto tra Danimarca e Svezia nel 2004, addio Europei.
Meglio due feriti che un morto: capitan Buffon, come la mettiamo? Il morto, in questo caso, saremmo noi.
Scritto da alèmichel il 15 giugno 2012 alle ore 10:39
Hai fatto bene a ricordarlo……………..
Domandati ora quali squadre hanno “dominato” (sic!) il campionato italiota in questo periodo !!!
E quanto “valore”…hanno fornito alla Nazionale.
Vediamo cosa …emerge…
Tra “Primari” ci si intende sempre. Buona Giornata a tutte e due
11 partite 2V 5N 4P
Ruolino di marcia immpressionante!!!
Scritto da alèmichel il 15 giugno 2012 alle ore 10:39
alèmichel
Sono 2 vittorie su 12 parite giocate, lo scrivo da ieri.
Ti sei perso i quarti contro la Spagna in Euro 2008.
Cristiano, così va meglio. Noto con piacere che la flebo ha fatto effetto.
Fatto.
Euro 2008
Italia-Olanda 0-3
Italia-Romania 1-1
Italia-Francia 2-0
Confederation CUP 2009
Italia-USA 3-1
Italia-Egitto 0-1
Italia-Brasile 0-3
Mondiali 2010
Italia-Paraguay 1-1
Italia-Nuova Zelanda 1-1
Italia-Slovacchia 2-3
Euro 2012
Italia-Spagna 1-1
Italia-Irlanda 1-1
11 partite 2V 5N 4P
Ruolino di marcia immpressionante!!!
Gentile Riccardo, d’accordissimo. Colpa nostra.
Messaggio per Lex:
Contrordine, bisogna prendere Torres…..
Scritto da Nessuno il 15 giugno 2012 alle ore 10:29
…ma chi è? quello che entrato domenica nella ripresa nelle file della Spagna e si è “mangiato” (in un quarto d’ora)2barra 3 palle goal? e che è arrivato agli europei freschissimo, avendo fatto tanta panchina in Premier League?
P.S. qualcuno dica a Prandelli e ai giocatori (marchisio, in primis) che le partite durano 90 minuti più eventuale recupero e che non sempre è sufficiente fare i “fenomeni” per 45 minuti, se poi nel secondo tempo scoppi senza aver chiuso la partita … ho sentito un certo (in)grassia su RadioUno dire che la “mancanza di fondo atletico negli azzurri, dipende dalle polemiche scoppiate prima dell’Europeo” … per me so’ scoppiati pure molti cervelli…ma sarà stato il caldo!
Saluti a lei, Df1999. Pacta sunt servanda (non c’entra niente, ma l’avevo da giorni sulla punta del mouse, mi scusi).
Scritto da Nessuno il 15 giugno 2012 alle ore 10:29
…GIAMMAI…!!!