Un consiglio spassionato: Mondiali o Europei, mai prenderli per oro colato. Non è più come una volta, quando si giocava meno e, dunque, costituivano il massimo: sul piano tattico e a livello tecnico. Fu il Brasile, nel 1958, a esporre Pelè; oggi, lo esporrebbe il Santos. Ancora: il Cristiano Ronaldo di fine stagione sembra un cavallo bolso e tra «questo» Van Persie e il Matri dello scudetto non ditemi che ballano venti milioni.
Grande equilibrio, grande piattume. I fuoriclasse al mondo, oggi, sono cinque: Messi, Cristiano Ronaldo, Rooney, Iniesta, Xavi. I calendari, gonfi come certe rane di certe favole, hanno ucciso la qualità . Gli allenatori hanno assunto un’importanza smodata, contano solo loro, ai giocatori non sembra vero: un alibi qui, un pretesto là e trasformano in aumenti di stipendio persino i fallimenti.
La Russia è il simbolo dell’isteria che governa i moderni rapporti di forza. Soltanto Fedor Dostoevskij l’ha raccontata meglio di quanto non abbia fatto il brusco passaggio dal 4-1 ai cechi allo 0-1 con i greci. Ogni volta, il calcio-vodka sbraca sul più bello. Altro che semplice fatalità .
Ci si ciba di piccoli episodi, più che di grandi imprese. Prendete i biscotti. Non se ne può più. Cominciassero, i nostri prodi, a battere almeno l’Irlanda del Trap. Leggo che Prandelli medita di cambiare modulo, giocatori, tutto. Esagerato. Fateci caso: nessuno invoca più Balotelli come bandiera della Nazionale anti-razzista. Roba da ridere: e allora, forza Totò (Di Natale). Da Italia-Spagna a Croazia-Italia siamo passati dal leccaggio al linciaggio; siamo più fuori che dentro, ma ogni conferenza verte sulle pasticcerie. Due gol fatti nelle ultime cinque partite (amichevoli incluse): non sarebbe meglio pensare a questo?
Questo van Persie, tanto decantato, l’ho visto in questo europeo. Che fa ti dispiace se mi tengo Matri? Leo
Quasi quasi scrivo a marotta e gli dico di buttare a mare Caceres………..magari senza dire niente a Conte!!!
Per Leo : Van Persie nasce come ala ed è adattabile a tutto là davanti. Suarez nasce come giocatore normale di una nazionale che con dei sottosviluppati (tra cui il meshato dell’inter) ha vinto la competizione dei sottosviluppati americani. Persino Caceres può vantare un titolo internazionale.
ALTRO CHE BISCOTTO, STASERA CI FANNO IL “PAN DI SPAGNA”! (concedetemi la pessima battuta)
Beck, credo sia da sottolineare la prestazione degli arbitri in questo Europeo. Eccezion fatta per l’arbitro di Croazia – Irlanda, il resto mi sembra si sia comportato con prestazioni medio-alte. E’ vero che non si è presentato nessun caso clamoroso e che i calciatori fino ad oggi hanno osservato un comportamento che sfiora l’esemplarità , così da agevolare il compito dei direttori di gara. Mi sono sembrati tutti molto sereni , la conduzione delle gare senza eccessi di protagonismo ed improntate al dialogo misurato. Domanda: gli arbitri di fondo campo, quindi, contribuiscono a dare serenità di conduzione della gara all’arbitro principale decongestionandone il lavoro e le responsabilità , oppure in questo campionato continentale sono stati veramente scelti gli arbitri migliori e fino ad oggi sono stati anche fortunati?
x Lex. Van Persie ha un ruolo (punta) Suarez ne ha un’altra: mezza punta…..Per uno come te, che si ritiene un esperto, queste sottigliezze le capisce…… Van Persie 40 gol (si capisce) che poi Suarez ne faccia 10 è nella normalità , mi sbaglio? Leo
Pazienti, vado. Buon appetito. Oggi non so se ci sarò. In questo caso, buona partita.
Il Primario
Buon giorno, Emiliano. “Purtroppo” le rose per Europee e Mondiali sono di 23.
Buon giorno, Ezio. Le differenze non mancao, certo, ma l’idea base mi sembra la stessa: aspettare il più a lungo possibile (Paolo Rossi prima, Cassano poi) nella speranza che qualcosa accada.
L’unica scommessa da fare, oggi, è sulla Spagna fuori. Le altre sono banali.
Per ezio macalli : scusa ma Borini?…..non mi sembra proprio così simile a Giovinco…..