Un consiglio spassionato: Mondiali o Europei, mai prenderli per oro colato. Non è più come una volta, quando si giocava meno e, dunque, costituivano il massimo: sul piano tattico e a livello tecnico. Fu il Brasile, nel 1958, a esporre Pelè; oggi, lo esporrebbe il Santos. Ancora: il Cristiano Ronaldo di fine stagione sembra un cavallo bolso e tra «questo» Van Persie e il Matri dello scudetto non ditemi che ballano venti milioni.
Grande equilibrio, grande piattume. I fuoriclasse al mondo, oggi, sono cinque: Messi, Cristiano Ronaldo, Rooney, Iniesta, Xavi. I calendari, gonfi come certe rane di certe favole, hanno ucciso la qualità . Gli allenatori hanno assunto un’importanza smodata, contano solo loro, ai giocatori non sembra vero: un alibi qui, un pretesto là e trasformano in aumenti di stipendio persino i fallimenti.
La Russia è il simbolo dell’isteria che governa i moderni rapporti di forza. Soltanto Fedor Dostoevskij l’ha raccontata meglio di quanto non abbia fatto il brusco passaggio dal 4-1 ai cechi allo 0-1 con i greci. Ogni volta, il calcio-vodka sbraca sul più bello. Altro che semplice fatalità .
Ci si ciba di piccoli episodi, più che di grandi imprese. Prendete i biscotti. Non se ne può più. Cominciassero, i nostri prodi, a battere almeno l’Irlanda del Trap. Leggo che Prandelli medita di cambiare modulo, giocatori, tutto. Esagerato. Fateci caso: nessuno invoca più Balotelli come bandiera della Nazionale anti-razzista. Roba da ridere: e allora, forza Totò (Di Natale). Da Italia-Spagna a Croazia-Italia siamo passati dal leccaggio al linciaggio; siamo più fuori che dentro, ma ogni conferenza verte sulle pasticcerie. Due gol fatti nelle ultime cinque partite (amichevoli incluse): non sarebbe meglio pensare a questo?
Leo, io non svaluto quelli della Juve. Semplicemente dò delle cifre, se mi chiedi un altro giocatore di un’altra squadra ti dico quanto vale secondo me. Motta non vale 5 mln!…..
Dillo a Leonardi quanto vale Giovinco….Ho la vaga sensazione che svaluti tantissimo tutto quello che appartiene alla juve, mentre qualcun’altro esagera quanto deve vendere o risolvere comproprietà ! Dove sta la verità ? Leo
x Ezio. Il prezzo di Motta non l’ho fatto io, se lo è inventato Lex. Comunque non penso che Motta sia poi così scarso. Ezio, Tu non apprezzi Giaccherini, bene vediamo a quanto lo compra la Juve!!! Leo
Lex non scrivere, quello che non ho mai detto. Ti ho semplicemente fatto capire che Motta a Catania ha fatto un buon campionato. Tra tanti prezzi, ho scritto anche, che 5 milioni per Motta ci possono pure stare. E’ un giocatore che ha appena 25 anni più o meno e con margini di miglioramento. Poi se si preferisce regalarlo, non so che dire! Ci sono stati altri giocatori strapagati più di Motta (che non è da Juve), eppure qualcuno ha abboccato nel prenderli! leo
Per Ezio : Giovinco vale 8 mln in tutto. E deve pure ringraziare!
Giovinco da 7.5 per la comproprietà .
Matri è uno da 14 – V.Persie da 25
Motta tra 1 e 1.5 mil.
Borini, Lex?…………… un giocatore normale. Forse vale anche Balotelli, ma di due non fai un attacante da “europeo”……….
Primario Roberto: banale che sia è il mio pronostico..
Piano a discutere i V.Persie gli Ibra (o i Rooney)…….. visto CR7?
PER TUTTI: è in corso una diatriba (amichevole) tra me e Leoncini sul valore di Motta (non Thiago). Leoncini dice che vale 5 mln, io dico che vale 800.000 euro.