Un consiglio spassionato: Mondiali o Europei, mai prenderli per oro colato. Non è più come una volta, quando si giocava meno e, dunque, costituivano il massimo: sul piano tattico e a livello tecnico. Fu il Brasile, nel 1958, a esporre Pelè; oggi, lo esporrebbe il Santos. Ancora: il Cristiano Ronaldo di fine stagione sembra un cavallo bolso e tra «questo» Van Persie e il Matri dello scudetto non ditemi che ballano venti milioni.
Grande equilibrio, grande piattume. I fuoriclasse al mondo, oggi, sono cinque: Messi, Cristiano Ronaldo, Rooney, Iniesta, Xavi. I calendari, gonfi come certe rane di certe favole, hanno ucciso la qualità . Gli allenatori hanno assunto un’importanza smodata, contano solo loro, ai giocatori non sembra vero: un alibi qui, un pretesto là e trasformano in aumenti di stipendio persino i fallimenti.
La Russia è il simbolo dell’isteria che governa i moderni rapporti di forza. Soltanto Fedor Dostoevskij l’ha raccontata meglio di quanto non abbia fatto il brusco passaggio dal 4-1 ai cechi allo 0-1 con i greci. Ogni volta, il calcio-vodka sbraca sul più bello. Altro che semplice fatalità .
Ci si ciba di piccoli episodi, più che di grandi imprese. Prendete i biscotti. Non se ne può più. Cominciassero, i nostri prodi, a battere almeno l’Irlanda del Trap. Leggo che Prandelli medita di cambiare modulo, giocatori, tutto. Esagerato. Fateci caso: nessuno invoca più Balotelli come bandiera della Nazionale anti-razzista. Roba da ridere: e allora, forza Totò (Di Natale). Da Italia-Spagna a Croazia-Italia siamo passati dal leccaggio al linciaggio; siamo più fuori che dentro, ma ogni conferenza verte sulle pasticcerie. Due gol fatti nelle ultime cinque partite (amichevoli incluse): non sarebbe meglio pensare a questo?
Tutti salmi finiscono in gloria e Germania / Portogallo ai quarti.
Ps. Da quanto tempo l’Olanda non perdeva 3 partite di fila in un girone di una competitore ufficiale?
Beck,non te la prendere,dicevo così per farti stare piu’ fresco…..
Mister Lex, il caldo ha dato alla testa a Van Persie, non a me.
Lovre51, io a Cesenatico? In che film, scusi?
@ er centurione
al massimo poi annà a fa le foto sotto ‘r colosseo ….. ma senza er permesso der comune perchè sei puro n’abbusivo!
@ Iosonoblatter, grazie. Naturalmente volevo dire 2005.
Lex mi pare ovvio, NO COMMENT!!!
Beck! Il caldo ti ha dato alla testa?!?!?!….Van Persie e Matri nella stessa frase!……comunque sei in buona compagnia : perchè ho sentito qualche tuo collega giornalista paragonare El Khaddouri a Zidane (sì, hai capito bene!). Commenti?
Bravo Beck, cominciassimo a battere l’Irlanda, non si può tutte le volte arrivare alla terza partita dovendo dipendere dagli altri, dai….
la realtà è che siamo pietosi, poi, per carità , può sempre succedere di tutto, ma siamo ovviamente più a casa che fuori
Beck, visto che il numero 7 mi sembra piu’ epico e mitico del 5, aggiungerei ai fuoriclasse anche Snejider e Robben.
Di Natale, proprio contro gli Irlandesi puo’ avere un perche’, nonostante le potezialita’ di Balotelli, ma spero in un ritorno di De Rossi a centrocampo, visto il recupero di Barzagli. Si insiste su Cassano, ma spero che Giovinco abbia piu’ spazio temporale da spendere in campo.
Italia piu’ fuori che dentro, forse: ma sicuramente dipende assolutamente tutto da lei.