Antonio Cassano e Mario Balotelli, naturalmente. I più discussi. Di Italia-Irlanda mi tengo il risultato, non certo il gioco e neppure lo scarto, esagerato. Quando si vince, si ha sempre ragione, e Prandelli l’avrà . Sistema di gioco, giocatori: per me, ha cambiato troppo, troppi. L’Irlanda del Trap, non l’avevamo mai battuta: due pareggi e un k.o. Era la squadra più scarsa, ha dato il massimo che poteva (o voleva), un massimo difficile da pesare.
Ora che ci siamo qualificati, non vorrei che di biscotti parlassero gli altri: cito una nazione a caso, la Croazia. Essere italiani è sempre più difficile. D’accordo, nel 2004 nel forno c’eravamo finiti noi, ma insomma, Scommessopoli è una torta né danese né svedese, un pizzico di decenza non avrebbe guastato. Francia o Spagna purché se magna: todos caballeros, le furiette rosse. E altro che tacito armistizio. Stando, almeno, al 68 per cento di possesso palla e alle parate di Iker Casillas.
La nostra Nazionale rimane un cantiere. Ha perso Chiellini, stirato, è tornata al 4-3-1-2, senza plausibili progressi al netto dell’epilogo. Nei quarti, domenica, ci misureremo con la prima del gruppo D: la Francia di Benzema e Ribery oppure, a scalare, Inghilterra o Ucraina. E’ l’Europeo dell’equilibrio e delle difese scollate, nemico giurato degli zero a zero (non uno, ancora). Adesso che è uscita l’Olanda dei solisti, il gruppo lo tirano Germania e Spagna. Poi, appunto, il resto: Italia inclusa.
Contro i ronzini irlandesi, salvo Cassano, Marchisio, De Rossi, Barzagli e, a tratti, Balzaretti. Le flessioni nell’ultima mezz’ora sono ormai un classico. Balotelli è questo: recidivo o esplosivo, a seconda di quello che gli detta l’istinto.
Se fossimo usciti, sarebbe stata una tragedia. Non escludo che la vittoria di Poznan droghi l’entusiasmo. Siamo una squadra ballerina, con un ct che va dove lo porta il cuore. Auguri.
Sensazione mia: credo che la prossima stagione il vice-Pirlo per alcune gare di campionato (nella speranza che non abbia infortuni seri) sia Marrone, made in Juve. Anche se io avrei preso subito Verratti.
Brother Nobody, buon giorno. Nubi all’orizzonte, sempre. Soprattutto per me, che guardo tutto il cielo. Voi tifosi, viceversa, guardate solo il lembo che vi interessa: Carobbio. Gli juventini, il loro spicchio: Tavaroli. Beati voi.
Lex al torneo di freccette c’è un turno in più quindi sono stato promosso agli ottavi.
senso e non seno
x Vabbè la precisazione, ma il seno mio è quello che non è detto che PIrlo debba fare per forza il prossimo più di 50 partite (nazionale comprese). Mi pare che in quel ruolo oramai siamo un grandino di più del “a completo”! Ogni partita poi, anc he la più semplice, quando meno te la aspetti diventa difficile. Le partite si vincono sul campo (fatta eccezione per l’inter) e se non ce la fai perdi contro chiunque! Il nostro campionato è difficile anche se si esprime un calcio mediocre! Leo
Lex, fidiamoci di Conte e delle sue scelte. Pirlo se sta bene come quest’anno ultimo può fare almeno 30 partite buone. Poi anche io sono d’accordo con te sul discorso di un sostituto all’altezza perchè si deve guardare anche all’Europa e lì è altro territorio.
x lex. Del Neri non doveva mai venire alla juve altro che finire il campionato! la stessa cosa dicasi per ranieri. Il danno che ha combinato costui forse nessuno, nemmeno Maifredi. Vatti a rivedere la campagna aquisti/vendite e poi il gioco…….Lex noi siamo la juve anche se quella del periodo di che trattasi era invertebrata! leo
Per Leo45 : il camminante. Non il camminatore…..sì con il Novara la possiamo disputare, anche se abbiamo faticato con la Lazio di Diakitè e Cana…..Bisogna costruire la squadra guardando all’Europa non all’Italia.
Per axl rose : io su Del Neri ho sempre detto che avrebbe dovuto terminare (come ha fatto) il campionato. Poi si poteva cambiare. Pensavo ti riferissi al campionato di Del Neri.
x Lex Luthor. A volte scrivi una cosa e poi ti contraddici. Adesso pensi ad un anno in più di Pirlo e le conseguenze. L’altro ieri lo chiamavi il “camminatore e non aggiungevi, pensante”, adesso non lo vedi più e nel mentre la juve ha infoltito il centrocampo. Pensi veramente che Pirlo non serve più? E se ci accontentassimo di 40 partite di Pirlo, ci “sputeresti” sopra? Non pensi che quelli che abbiamo comprato siano all’altezza di potere disputare una partita diciamo così con il Novara? Lex o Lex!!!!! Leo