Antonio Cassano e Mario Balotelli, naturalmente. I più discussi. Di Italia-Irlanda mi tengo il risultato, non certo il gioco e neppure lo scarto, esagerato. Quando si vince, si ha sempre ragione, e Prandelli l’avrà . Sistema di gioco, giocatori: per me, ha cambiato troppo, troppi. L’Irlanda del Trap, non l’avevamo mai battuta: due pareggi e un k.o. Era la squadra più scarsa, ha dato il massimo che poteva (o voleva), un massimo difficile da pesare.
Ora che ci siamo qualificati, non vorrei che di biscotti parlassero gli altri: cito una nazione a caso, la Croazia. Essere italiani è sempre più difficile. D’accordo, nel 2004 nel forno c’eravamo finiti noi, ma insomma, Scommessopoli è una torta né danese né svedese, un pizzico di decenza non avrebbe guastato. Francia o Spagna purché se magna: todos caballeros, le furiette rosse. E altro che tacito armistizio. Stando, almeno, al 68 per cento di possesso palla e alle parate di Iker Casillas.
La nostra Nazionale rimane un cantiere. Ha perso Chiellini, stirato, è tornata al 4-3-1-2, senza plausibili progressi al netto dell’epilogo. Nei quarti, domenica, ci misureremo con la prima del gruppo D: la Francia di Benzema e Ribery oppure, a scalare, Inghilterra o Ucraina. E’ l’Europeo dell’equilibrio e delle difese scollate, nemico giurato degli zero a zero (non uno, ancora). Adesso che è uscita l’Olanda dei solisti, il gruppo lo tirano Germania e Spagna. Poi, appunto, il resto: Italia inclusa.
Contro i ronzini irlandesi, salvo Cassano, Marchisio, De Rossi, Barzagli e, a tratti, Balzaretti. Le flessioni nell’ultima mezz’ora sono ormai un classico. Balotelli è questo: recidivo o esplosivo, a seconda di quello che gli detta l’istinto.
Se fossimo usciti, sarebbe stata una tragedia. Non escludo che la vittoria di Poznan droghi l’entusiasmo. Siamo una squadra ballerina, con un ct che va dove lo porta il cuore. Auguri.
Buon giorno, Little Lions. Non credo di essere un disfattista o uno sfascista. Ho semplicemente preso atto di una partita bruttarella, la peggiore – per me – delle tre fin qui disputate.
Beck, certe volte mi chiedo se la gente guardi le partite in tv o alla playstation……
“Abbiamo trovato una squadra, né invincibile, né leggendaria, però una buona squadra capace di correre e inventare gioco” (M. Sconcerti)
Ma che partita ha visto questo qui?
Secondo me siamo una delle peggiori otto arrivate ai quarti.
Pirlo ieri ha giocato piuttosto male ma fino ad oggi senza il suo lancio a Di Natale, il suo gol su punizione e i suoi due corner di ieri sera staremmo a zero gol!!
x Il Primario, “Alessandro, buon giorno. Sofferenza relativa, certo, perché davanti avevamo l’Irlanda. Ma se ieri avessimo avuto la Spagna o la Croazia, uhm…
Scritto da Roberto Beccantini il 19 giugno 2012 alle ore 10:20″ Sarebbe stata una partita diversa. Lo spettacolo è assicurato a seconda della qualità delle due contendenti. L’Irlanda, quando mai ha dato spettacolo? L’Italia si è adeguata a quel gioco con il pensiero anche di dover fare risultato pieno….Troppo disfattismo e pensare che con la Spagna e la Croazia (avversari diversi) si è visto almeno per un ora un calcio discreto! Little lions
Alessandro, buon giorno. Sofferenza relativa, certo, perché davanti avevamo l’Irlanda. Ma se ieri avessimo avuto la Spagna o la Croazia, uhm…
Buon giorno, Cristiano. Non capisco perché (o che cosa) ci vede di spregiativo in “ItalJuve”. Sinceramente. Tutte le Nazionali con blocco juventino, dal ’78 a oggi, le hanno sempre chiamate così.
Beck, anche Tevez al confronto di Balotelli passa per un disciplinato. Che poi, passi per la mancanza di disciplina, ma tanto per citarne uno : George Best, a disciplina stava a zero ma che talento!…Balotelli ha zero disciplina e qualche numero saltuario. Ancora credete in lui?….Io spero di essere smentito, ma mi sembra di rivedere il film di Cassano…..
Lex, Pirlo, marcato, ieri ha sbagliato troppo. Confermo.
Buon giorno, Roberto. Biscotto: scomparso dai titoli dei media italiani. Dicono che alla Croazia sia stato un rigore netto e un altro abbastanza. Tutto qui. Sempre che l’Irlanda con noi non abbia ciurlato nel manico.
Beck, Pirlo ha sbagliato troppo ieri. O è parso solo a me?….meno male che ha centrato la punizione contro la Croazia (1 su 10 tirate).