I quarti, finalmente. L’Europa s’è desta. Abbasso l’oppio dei gironi, evviva l’adrenalina della partita secca.
Repubblica Ceca 40, Portogallo 60. Dipende dal personaggio che reciterà Cristiano Ronaldo: se il buon samaritano che ha alleviato l’agonia dei danesi, o l’Attila che ha fatto terra bruciata dell’Olanda. Occhio a Jiracek, centrocampista dal gol facile (e pesante). Sulla carta, è l’ordalia a più alto rischio di rigori.
Germania 70, Grecia 30. Vi sfido a trovarne una più sbilanciata, più marchiata dal pronostico. L’hanno battezzata il derby dell’euro, con Samaras in campo e al governo. A Fernando Santos mancherà l’uomo che ha steso i russi, Karagounis (squalificato). Non cambia molto: catenaccio sarebbe stato, e catenaccio sarà , comunque. I tedeschi sono i grandi favoriti, e non solo perché sin qui le hanno vinte tutte. Neuer-Hummels-Gomez, passando per Ozil e Schweinsteiger: non male, come spina dorsale.
Spagna 55, Francia 45. Inno al alcio latino. Blanc dovrà fare a meno di Mexes, sospeso: non una perdita grave, visto come ha curato Ibrahimovic. La Francia è una piccola Spagna; Ribery, Nasri e Menez hanno scelto il dribbling come simbolo, come missione. Tra le sorprese, segnalo Debuchy: terzino desto di lotta e di governo. Il confine restano loro, Iniesta e Xavi. Furie più affiatate, più raffinate e, se gira Fernando Torres, non meno spietate.
Inghilterra 49, Italia 51. Avrei preferito le bollicine della Francia. «Zio» Roy se la giocherà in puro stile Chelsea, tutti allineati e coperti, in attesa di una volata (Cole, Johnson), di una magata (Gerrard) o di una zampata (Rooney). Noi abbiamo Pirlo e una difesa più tosta, anche se Chiellini è fuori e l’idea che ci toccherà fare la partita mi terrorizza. Non perché sia disdicevole, tutt’altro, ma perché i maestri si sono fatti furbi. Ormai, passano la metà campo se serve, non più se piace.
Per una volta Riccardo Ric dice cose sensate parlando di calciatori………. Verratti è indubitalmente bravo. Considerati il ruolo e l’età sarebbe un investimento eccellente per questa Juve…… solo non capisco il lasciarlo (o il suo desiderio di rimanere) un anno a Pescara.
In pista subito. E si veda di che pasta è fatto. Giocherebbe poco? E’ da vedere. Una ventina di apparizioni, tra intere e spezzoni, le metterebbe insieme. Come fece ad esempio ADP…. nonostante Baggio……..
Roberto, secondo me sì davvero. ripeto, l’ho visto due volte ed in televisione, però, personalità , visione di gioco, velocità di pensiero, destro/sinistro, lanci al millimetro. Poi oh, nel calcio non v’è mai certezza, epperò….
Riccardo Ric: ma com’è Verratti? E’ già così potenzialmente forte?
Alessandro: per quanto mi riguarda, l’ipotetica, quanto improbabile vittoria, sarebbe della squadra della figcalciopoli……..
e sui calciatori juventini la penso come Axl…… sarbbe stato preferibile che fossero già in ferie
tu sei libero di festeggiarla o meno, come credi…………..
Leoncini, si, infatti, è un giochino aritmetico che però non quadra: tanto più che molti pagamenti di cartellini sono dilazionati e spalmati in più anni.
Riccardo Ric. Io l’ho solo visto giocare un tempo, ma mi fido di voi…..vediamo Marotta cosa fa e come si comporta! Leo
x Roberto. Tanti dicono che la juve ha già speso 50 milioni, però non considerano che con il 30 giugno, e senza vendere nessuno, la juve risparmierà sul contratto di Amauri (3,8 milioni netti) 1 milione (mi pare) su Manninger. un altro milione su Del Piero e due milioni e tre su Grosso! All’incirca 15 milioni netti. Metti pure che i soldi per gli acquisiti sono spalmati e chi ha fatto quei conti, per mantenere gli impegni, sta sparlando della juve!!! Poi ci saranno anche le cessioni e vedremo…Leo
poi certo il salto alla Juve è sempre un’incognita, ma vale per tutti…..
Leo, l’ho visto giocare due sole volte. Mi son bastate. Da impacchettare e portare alla Juve, subito. Se poi nella trattativa andrà inserita la permanenza di altro anno a Pescara, ok. Ma che non se lo facciano sfuggire….
E comunque aggiungo solo: se verranno acquistati e fatti giocare sia Giovinco che Verratti, dovranno avere una bella lavata di umiltà . Soprattutto il primo, che è stato ‘fatto’ in casa. Quando la Juve ti chiama e non hai ancora dimostrato niente di che, non è che ci devi stare troppo a pensare…