I quarti, finalmente. L’Europa s’è desta. Abbasso l’oppio dei gironi, evviva l’adrenalina della partita secca.
Repubblica Ceca 40, Portogallo 60. Dipende dal personaggio che reciterà Cristiano Ronaldo: se il buon samaritano che ha alleviato l’agonia dei danesi, o l’Attila che ha fatto terra bruciata dell’Olanda. Occhio a Jiracek, centrocampista dal gol facile (e pesante). Sulla carta, è l’ordalia a più alto rischio di rigori.
Germania 70, Grecia 30. Vi sfido a trovarne una più sbilanciata, più marchiata dal pronostico. L’hanno battezzata il derby dell’euro, con Samaras in campo e al governo. A Fernando Santos mancherà l’uomo che ha steso i russi, Karagounis (squalificato). Non cambia molto: catenaccio sarebbe stato, e catenaccio sarà , comunque. I tedeschi sono i grandi favoriti, e non solo perché sin qui le hanno vinte tutte. Neuer-Hummels-Gomez, passando per Ozil e Schweinsteiger: non male, come spina dorsale.
Spagna 55, Francia 45. Inno al alcio latino. Blanc dovrà fare a meno di Mexes, sospeso: non una perdita grave, visto come ha curato Ibrahimovic. La Francia è una piccola Spagna; Ribery, Nasri e Menez hanno scelto il dribbling come simbolo, come missione. Tra le sorprese, segnalo Debuchy: terzino desto di lotta e di governo. Il confine restano loro, Iniesta e Xavi. Furie più affiatate, più raffinate e, se gira Fernando Torres, non meno spietate.
Inghilterra 49, Italia 51. Avrei preferito le bollicine della Francia. «Zio» Roy se la giocherà in puro stile Chelsea, tutti allineati e coperti, in attesa di una volata (Cole, Johnson), di una magata (Gerrard) o di una zampata (Rooney). Noi abbiamo Pirlo e una difesa più tosta, anche se Chiellini è fuori e l’idea che ci toccherà fare la partita mi terrorizza. Non perché sia disdicevole, tutt’altro, ma perché i maestri si sono fatti furbi. Ormai, passano la metà campo se serve, non più se piace.
Buon giorno, Barbabianconera. Somigliane Rossi-Balotelli: a livello ambientale no, nessuno remava contro Rossi all’interno del gruppo, e poi i caratteri di Mario e Paolo sono molto diversi. Viceversa, la somiglianza la scorgo nella volontà – da parte del ct – di aspettarlo quasi a ogni costo. Vero, con l’irlanda era in panca, e Pablito mai ci andò, però mi pare che la terapia del recupero passi più o meno attraverso gli stessi strumenti.
Sig. Beck, mi dispiace ma dovrá accontentarsi di quello che passa il convento…un pó come per Balotelli.
Gentile Axl Rose, se non proprio genitori, due fratelli. A caso: Caino e… Abete (satira politico-biblica).
Per me non siamo favoriti con l’Inghilterra, se si passa è mezza impresa, considerando la nostra squadra.
Per il resto sono d’accordo, anche se tiferò fortemente Czech Republika.
Bilbao77, sono queste le battute che mi aspetto da lei e Scheda Svizzera. Ironiche, al massimo sarcastiche: mai offensive.
Avanti così, grazie.
Bah. Bisogna considerare quanto visto finora nelle partite giocate, non quanto potrebbe essere con sorprese. I rapporti di forza delle squadre finora si sono rivelati, più o meno. Quindi affermo: Rep.Ceca e Portogallo sono in equilibrio, più probabile che i lusitani la spuntino grazie ai colpi dei campioni risvegliati (C.Ronaldo e Nani) e la difesa dei cechi non è grandiosa; Germania-Grecia, al netto di variabili impazzite del calcio, non avrà storia; Spagna-Francia, se consideriamo l’ultima partita della Francia contro gli svedesi, non dovrebbe avere sorprese e le furie rosse possono vincere anche con un buon scarto; Inghilterra-Italia, onestamente è difficile da decifrare: noi se dobbiamo fare la partita e gestirla lo possiamo fare, ma facciamo fatica terribile a segnare e concretizzare… mentre gli inglesi la butteranno sul contenimento e sul contropiede, Hodgson non offre di meglio tatticamente. E poi hanno i calci da fermo che storicamente sono letali. Dico 50 e 50, con possibilità dei rigori.
Scritto da alèmichel il 21 giugno 2012 alle ore 12:08
Per favore, hai messo la Croazia, al posto della mia Cechia, ti perdono solo perchè sei tu ;-)
La fortuna é…ceca, ma la sfiga ci vede benissimo (cit.)
poi Germania, Francia (malgrado i suoi centrali di difesa non sono mai stati cosà scarsi)
ed Inghilterra (non avremo armi per contrastare l’esuberanza albionica sui calci piazzati, specialmente quando giocherá Carroll)
Sig. Beccantini, come in ogni buona famiglia, ci deve essere un genitore buono, sempre pronto alla carezza e quello cattivo che deve richiamare all’ordine. Altrimenti i bambini diventano viziati.
P.S. Lui, comunque, ha capito benissimo di cosa parlavo.
Buongiorno Beck ed a tutti i pazienti (da camomillare primario..)
Arrivano i quarti , sfide secche e secondo me non avare di sorprese. Equilibrio e pochi gol tra Rep.ceca e Portogallo. Probabile soluzione ai supplementari. Germania – Grecia sarebbe scontata, ma la partita strana può venir fuori, che sia questa la vera sorpresa del torneo? Se vanno ai supplemntari dico Grecia. Spagna- Francia: vince la Francia con un gol di scarto nei tempi regolamentari .Pochi lo dicono ma la Spagna soffre in difesa ed i francesi hanno le armi giuste per perforarla.
Infine Inghilterra-Italia. Se giocano dal’inizio Balotelli-Giovinco abbiamo buone possibilità di soprprenderli subito e gestire il match. Altrimenti sarà dura fino alla fine. Escludo extra-time. Se così fosse, vittoria azzurra con minimo scarto.
Pensiero per il primario: nella situazione di Balotelli, non vede delle somiglianze con quella di paolo Rossi ’82 seppur con origini diverse?