I quarti, finalmente. L’Europa s’è desta. Abbasso l’oppio dei gironi, evviva l’adrenalina della partita secca.
Repubblica Ceca 40, Portogallo 60. Dipende dal personaggio che reciterà Cristiano Ronaldo: se il buon samaritano che ha alleviato l’agonia dei danesi, o l’Attila che ha fatto terra bruciata dell’Olanda. Occhio a Jiracek, centrocampista dal gol facile (e pesante). Sulla carta, è l’ordalia a più alto rischio di rigori.
Germania 70, Grecia 30. Vi sfido a trovarne una più sbilanciata, più marchiata dal pronostico. L’hanno battezzata il derby dell’euro, con Samaras in campo e al governo. A Fernando Santos mancherà l’uomo che ha steso i russi, Karagounis (squalificato). Non cambia molto: catenaccio sarebbe stato, e catenaccio sarà , comunque. I tedeschi sono i grandi favoriti, e non solo perché sin qui le hanno vinte tutte. Neuer-Hummels-Gomez, passando per Ozil e Schweinsteiger: non male, come spina dorsale.
Spagna 55, Francia 45. Inno al alcio latino. Blanc dovrà fare a meno di Mexes, sospeso: non una perdita grave, visto come ha curato Ibrahimovic. La Francia è una piccola Spagna; Ribery, Nasri e Menez hanno scelto il dribbling come simbolo, come missione. Tra le sorprese, segnalo Debuchy: terzino desto di lotta e di governo. Il confine restano loro, Iniesta e Xavi. Furie più affiatate, più raffinate e, se gira Fernando Torres, non meno spietate.
Inghilterra 49, Italia 51. Avrei preferito le bollicine della Francia. «Zio» Roy se la giocherà in puro stile Chelsea, tutti allineati e coperti, in attesa di una volata (Cole, Johnson), di una magata (Gerrard) o di una zampata (Rooney). Noi abbiamo Pirlo e una difesa più tosta, anche se Chiellini è fuori e l’idea che ci toccherà fare la partita mi terrorizza. Non perché sia disdicevole, tutt’altro, ma perché i maestri si sono fatti furbi. Ormai, passano la metà campo se serve, non più se piace.
@ Leo, il Primario ha le idee chiarissime. Da tempo.
@ Primario. Come si fa a stabilire chi sia veramente insano: i pazzi che ci circondano o noi stessi?
Peccato per l’adozione. Comunque l’offerta rimane sul tavolo, non sono uno che se la prende…
Ha fatto bene Raiola ha consigliare Bouy. Marotta esagera con certe “compartercipazioni…fino ad adesso ci ha solo perduto anzichè guardagnare! Leo
X Lex . marotta ha ceduto in comproprietà Chisbah al Parma. Prendi nota, fra un anno si ripeterà il caso Giovinco! Leo
Lex, mai fidarsi delle apparenze.
Lo so anch’io! ma noi adesso, ora, in questo momento…non pensiamo all’indispensabile. Si faccia il conto a quanti contatti è arrivato e li metta in paragone con altri blog….E difficile trovare un’altra firma disponibile come lei ed all’altezza sua….Adesso non serve il giornalista per conoscere il pensiero basta guardare l’editore senza bisogno di leggere……..purtroppo! Lei, essendo in pensione, non ha l’editore alle spalle…… Little Lions
Oggi, 23 giugno, Zinedine Zidane compie 40 anni. Nel refettorio, alle 20, prima di Francia-Spagna, il Primario stapperà una bottiglia di champagne con i Pazienti in suo onore. Sono graditi anche i Parenti.
Infatti Bouy avrebbe detto; Pescara? Sì in prestito, No in comproprietà .
Per Leo45 : io lo faccio per te. Inolte come tu sai io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto! ;-)
Beck!!!….Non ci possiamo far prendere per il collo dal Pescara!!!!….che immagine diamo!?!?!…..ci credo che poi tutti se ne approfittano…..Opinione mia personale : più arroganza e meno buonismo.
Little Lions, nessuno è indispensabile.