I quarti, finalmente. L’Europa s’è desta. Abbasso l’oppio dei gironi, evviva l’adrenalina della partita secca.
Repubblica Ceca 40, Portogallo 60. Dipende dal personaggio che reciterà Cristiano Ronaldo: se il buon samaritano che ha alleviato l’agonia dei danesi, o l’Attila che ha fatto terra bruciata dell’Olanda. Occhio a Jiracek, centrocampista dal gol facile (e pesante). Sulla carta, è l’ordalia a più alto rischio di rigori.
Germania 70, Grecia 30. Vi sfido a trovarne una più sbilanciata, più marchiata dal pronostico. L’hanno battezzata il derby dell’euro, con Samaras in campo e al governo. A Fernando Santos mancherà l’uomo che ha steso i russi, Karagounis (squalificato). Non cambia molto: catenaccio sarebbe stato, e catenaccio sarà , comunque. I tedeschi sono i grandi favoriti, e non solo perché sin qui le hanno vinte tutte. Neuer-Hummels-Gomez, passando per Ozil e Schweinsteiger: non male, come spina dorsale.
Spagna 55, Francia 45. Inno al alcio latino. Blanc dovrà fare a meno di Mexes, sospeso: non una perdita grave, visto come ha curato Ibrahimovic. La Francia è una piccola Spagna; Ribery, Nasri e Menez hanno scelto il dribbling come simbolo, come missione. Tra le sorprese, segnalo Debuchy: terzino desto di lotta e di governo. Il confine restano loro, Iniesta e Xavi. Furie più affiatate, più raffinate e, se gira Fernando Torres, non meno spietate.
Inghilterra 49, Italia 51. Avrei preferito le bollicine della Francia. «Zio» Roy se la giocherà in puro stile Chelsea, tutti allineati e coperti, in attesa di una volata (Cole, Johnson), di una magata (Gerrard) o di una zampata (Rooney). Noi abbiamo Pirlo e una difesa più tosta, anche se Chiellini è fuori e l’idea che ci toccherà fare la partita mi terrorizza. Non perché sia disdicevole, tutt’altro, ma perché i maestri si sono fatti furbi. Ormai, passano la metà campo se serve, non più se piace.
Beck, adesso è ritornato in auge Suarez “il vichingo” (ironico…..), che a voi piace tanto……un vero attaccante di razza (questa mi è venuta così!)….11 gol in premier league…..
P.s.: certo che dare del negro ad Evra, lui che poi non è che abbia a prima vista i tratti somatici scandinavi…….Mi sarebbe piaciuto vederlo fare con Davids o Thuram….
Buon giorno, Little Lions. Prima o poi scriverò di una partita come Spagna-Francia quello che Fantozzi disse, al cineforum, della Corazzata Potemkin: “una boiata pazzesca”.
Buon giorno a todos. Cristiano, ha perfettamente ragione: ai tempi di Xabi Alonso, l’alternativa era Poulsen.
Gentile Giuseppe, pensi: dal mio dentista calabro sono stato ieri mattina. Adoro il sud del mio Paese, la Calabria fra parentesi mi ricorda la signora Mimma, di cui abbiamo perso le tracce, Gigetto Peronace e la sua Soverato, con gli ulivi inarcati come tanti Tonini Guerra. A proposito: mai stato a Reggio Calabria. Mai preso un traghetto. Giorno verrà che verrò. Grazie.
Per Leo45 : beh sono un po’ lenti…..prediligono il palleggio prolungato……anche a me dopo un po’ annoiano….
Leo, dici che Marotta ce la farà a chiudere il mercato con un colpo vantaggioso (per le casse della Juve)?….mah…..
x Lex. A me del calcio spagnolo (quello attuale) non piace proprio niente. Mi scuso con gli altri che lo apprezzano, ma è così. I tanti decantati campioni spagnoli non mi entusiasmano e penso anche che troverebbero grossissime difficoltà a giocare in Italia. Sono idee mie, naturalmente che non sono in cerca di condivisioni. Fanno eccezione Torres e Llorente che mi piacciono un sacco! leo
Per Leo45 : Leo, una noia assurda la partita. A parte le sinfonie di Xavi s’intende!….che ha battuto il record di Koeman (“Rambo” Koeman…..guarda caso del Barça….) di passaggi utili portati a termine durante una partita.
Per Nessuno : chi è il tuo hacker? Tavaroli? :-)))) C’è nessun file su di me?
Per Giuseppe Torchia : il km più bello d’Italia…..così D’Annunzio definì il lungomare di Reggio.
Buongiono Beck, ieri sera Massimo Zampiniè venuto in Calabria per presentare il suo nuovo libro. Ho avuto modo di vederlo da vicino. Ma lei non ci viene mai? si faccia raccontare dal suo dentista le bellezze naturali della mia e sua regione. Sull’arretratezza culturale è molto meglio stendere un velo….