I quarti, finalmente. L’Europa s’è desta. Abbasso l’oppio dei gironi, evviva l’adrenalina della partita secca.
Repubblica Ceca 40, Portogallo 60. Dipende dal personaggio che reciterà Cristiano Ronaldo: se il buon samaritano che ha alleviato l’agonia dei danesi, o l’Attila che ha fatto terra bruciata dell’Olanda. Occhio a Jiracek, centrocampista dal gol facile (e pesante). Sulla carta, è l’ordalia a più alto rischio di rigori.
Germania 70, Grecia 30. Vi sfido a trovarne una più sbilanciata, più marchiata dal pronostico. L’hanno battezzata il derby dell’euro, con Samaras in campo e al governo. A Fernando Santos mancherà l’uomo che ha steso i russi, Karagounis (squalificato). Non cambia molto: catenaccio sarebbe stato, e catenaccio sarà , comunque. I tedeschi sono i grandi favoriti, e non solo perché sin qui le hanno vinte tutte. Neuer-Hummels-Gomez, passando per Ozil e Schweinsteiger: non male, come spina dorsale.
Spagna 55, Francia 45. Inno al alcio latino. Blanc dovrà fare a meno di Mexes, sospeso: non una perdita grave, visto come ha curato Ibrahimovic. La Francia è una piccola Spagna; Ribery, Nasri e Menez hanno scelto il dribbling come simbolo, come missione. Tra le sorprese, segnalo Debuchy: terzino desto di lotta e di governo. Il confine restano loro, Iniesta e Xavi. Furie più affiatate, più raffinate e, se gira Fernando Torres, non meno spietate.
Inghilterra 49, Italia 51. Avrei preferito le bollicine della Francia. «Zio» Roy se la giocherà in puro stile Chelsea, tutti allineati e coperti, in attesa di una volata (Cole, Johnson), di una magata (Gerrard) o di una zampata (Rooney). Noi abbiamo Pirlo e una difesa più tosta, anche se Chiellini è fuori e l’idea che ci toccherà fare la partita mi terrorizza. Non perché sia disdicevole, tutt’altro, ma perché i maestri si sono fatti furbi. Ormai, passano la metà campo se serve, non più se piace.
Buona domenica Primario.
Si figuri che ieri notte ho mollato la partita per vedere un film diretto da Clint Eastwood, anche quella una boiata pazzasca (Hereafter). Per stasera prevedo un 4-3.
Dopo rigori ovviamente.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 30esima volta. Primario, quando le arrivera’ la richiesta di risarcimento danni, causati a certi fegati per la mancanza di cure adeguate, non dica che non l’avevo avvisata. Ha abbandonato troppo presto la somministrazione del maalox.
Per Nessuno : hai visto “Shutter Island”?…..diciamo che la spiegazione dell’assenza di una parte dei vestiti è la metafora della trattativa tipo verso Marotta…….
Beck, e un imbecille del genere avrebbe i tratti del top professional?
Da “francese” si sarebbe meritato l’onore delle armi, da “facsimile” avrà tutto il mondo addosso. Dov’è finita la Grandeur???????
Buona domenica, brother Nobody.
Buona domenica a lei, Notonlygol. Non sempre studiare in Italia aiuta. Blanc è andato in confusione. Su “il Fatto quotidiano” ho parlato di “flebo di terzini”. Ma si può?
Of course Lex, ho anche il tuo file.
Abbastanza corposo in effetti. E include una copia della denuncia per stalking nei confronti di Marotta.
(Quello che mi sfugge e’ il perche’ lo seguivi vestito solo dalla vita in su?!!)
Comunque il Trio(orchide) di ieri notte vi batte tutti.
(scro)Tale e’ la ‘sacca’ in cui stanno insieme da non discernere i gobbi dai prescritti, i torinisti dai tronisti, i bambini dai zamparini. Mai visti tre testi coli’, insieme cosi’…
Lex, nel referto c’è scritto che glielo diede “sette volte”. Non è male, come tipo di giocatore: agile, prima o seconda punta, tecnico. Gli uruguagi, da noi, generalmente si trovano bene. Penso a Cavani. Però non è un fuoriclasse, un po’ di rischio se lo porta dietro. Come quasi tutti. Bisogna rischiare, come con Giovinco. Perché sto con Prandelli su Balotelli: perché lo schiera, perché non potrà mai dire “chissà come sarebbe andata con Mario in campo”. Al massimo dirà : “con Mario in campo è andata male”. Ammesso che male vada (non sono affatto sicuro che vada male).
Buon giorno a tutti.
“boiata pazzesca”, non certo per colpa della Spagna… Ha raggiunto il massimo con il minimo sforzo. Blanc ha snaturato la squadra per ottenere cosa? Potrebbe essere un serio candidato a qualche panchina italiana…