I quarti, finalmente. L’Europa s’è desta. Abbasso l’oppio dei gironi, evviva l’adrenalina della partita secca.
Repubblica Ceca 40, Portogallo 60. Dipende dal personaggio che reciterà Cristiano Ronaldo: se il buon samaritano che ha alleviato l’agonia dei danesi, o l’Attila che ha fatto terra bruciata dell’Olanda. Occhio a Jiracek, centrocampista dal gol facile (e pesante). Sulla carta, è l’ordalia a più alto rischio di rigori.
Germania 70, Grecia 30. Vi sfido a trovarne una più sbilanciata, più marchiata dal pronostico. L’hanno battezzata il derby dell’euro, con Samaras in campo e al governo. A Fernando Santos mancherà l’uomo che ha steso i russi, Karagounis (squalificato). Non cambia molto: catenaccio sarebbe stato, e catenaccio sarà , comunque. I tedeschi sono i grandi favoriti, e non solo perché sin qui le hanno vinte tutte. Neuer-Hummels-Gomez, passando per Ozil e Schweinsteiger: non male, come spina dorsale.
Spagna 55, Francia 45. Inno al alcio latino. Blanc dovrà fare a meno di Mexes, sospeso: non una perdita grave, visto come ha curato Ibrahimovic. La Francia è una piccola Spagna; Ribery, Nasri e Menez hanno scelto il dribbling come simbolo, come missione. Tra le sorprese, segnalo Debuchy: terzino desto di lotta e di governo. Il confine restano loro, Iniesta e Xavi. Furie più affiatate, più raffinate e, se gira Fernando Torres, non meno spietate.
Inghilterra 49, Italia 51. Avrei preferito le bollicine della Francia. «Zio» Roy se la giocherà in puro stile Chelsea, tutti allineati e coperti, in attesa di una volata (Cole, Johnson), di una magata (Gerrard) o di una zampata (Rooney). Noi abbiamo Pirlo e una difesa più tosta, anche se Chiellini è fuori e l’idea che ci toccherà fare la partita mi terrorizza. Non perché sia disdicevole, tutt’altro, ma perché i maestri si sono fatti furbi. Ormai, passano la metà campo se serve, non più se piace.
x Nessuno, Ciao. Giusto che ti interessa e parecchio anche di cinema, volevo chiederti hai mai visto il film “il moralista” di Alberto Sordi? Se sì, indovina a chi somiglia quel giudice?…….Leo
Fremo dall’attesa di leggere una sua recensione su “L’esorciccio” piuttosto che su “Giovannona coscialunga”….
Per Leo45 : Leo, hai fatto colazioni con un litro di rosolio?!?!?? :-))))) Suarez e Messi non possono stare nello stesso blog, nemmeno per sbaglio!….un po’ come Marotta e calcio…
Brother Nobody, anche due, di pensieri, non uno. Se non sono indiscreto, di chi si tratta? E come fu?
x Bilbao. D’accordo. Ricordati la partita, ultima, contro l’Italia…non mi dire che il pressing abbia procurato danni all’ Italia o l’assoluto dominio del gioco. Mi pare, a meno che il sottoscritto vedeva qualcos’altro, che la Spagna non ha dominato e che se avesse perso contro l’Italia non sarebbe stato uno scandalo, come se avesse vinto. Allora ritengo che la Spagna vince per la mediocrità che c’è in giro, fatta eccezione della Germania! Non so come finirà questo torneo, ma se l’italia supera l’ostacolo di stasera la vedo brutta per gli altri. Spagna compreso. Ripeto non cerco condivisioni e le mie sono esternazioni estemporanee! Leo
OK Lex, va bene.
Per Nessuno : guarda che in “Libridine” si parla di tutto e abbiamo parlato anche di cinema!….se vuoi scrivere di cinema, vai pure lì.
Sempre con lo stesso rispetto delle opinioni di tutti, è vero, ha solo 25 anni (pensate un po’) ma se Messi smettesse domani (Dio non voglia), Zeus farebbe fatica a mantenere il suo posto nell’Olimpo.
Primario, un pensiero ad un amico del blog che ieri s’e’ spaccato un ginocchio e ha pure perso meta’ dello stipendio!
Lo prenderei anch’io alla juve……ci macherebbe….forse non mi sono spiegato bene…..si eleva dalla mediocrità ……che imperversa nel mondo intero pallonaro! Come lui attualmente nessuno! Little Lions