I quarti, finalmente. L’Europa s’è desta. Abbasso l’oppio dei gironi, evviva l’adrenalina della partita secca.
Repubblica Ceca 40, Portogallo 60. Dipende dal personaggio che reciterà Cristiano Ronaldo: se il buon samaritano che ha alleviato l’agonia dei danesi, o l’Attila che ha fatto terra bruciata dell’Olanda. Occhio a Jiracek, centrocampista dal gol facile (e pesante). Sulla carta, è l’ordalia a più alto rischio di rigori.
Germania 70, Grecia 30. Vi sfido a trovarne una più sbilanciata, più marchiata dal pronostico. L’hanno battezzata il derby dell’euro, con Samaras in campo e al governo. A Fernando Santos mancherà l’uomo che ha steso i russi, Karagounis (squalificato). Non cambia molto: catenaccio sarebbe stato, e catenaccio sarà , comunque. I tedeschi sono i grandi favoriti, e non solo perché sin qui le hanno vinte tutte. Neuer-Hummels-Gomez, passando per Ozil e Schweinsteiger: non male, come spina dorsale.
Spagna 55, Francia 45. Inno al alcio latino. Blanc dovrà fare a meno di Mexes, sospeso: non una perdita grave, visto come ha curato Ibrahimovic. La Francia è una piccola Spagna; Ribery, Nasri e Menez hanno scelto il dribbling come simbolo, come missione. Tra le sorprese, segnalo Debuchy: terzino desto di lotta e di governo. Il confine restano loro, Iniesta e Xavi. Furie più affiatate, più raffinate e, se gira Fernando Torres, non meno spietate.
Inghilterra 49, Italia 51. Avrei preferito le bollicine della Francia. «Zio» Roy se la giocherà in puro stile Chelsea, tutti allineati e coperti, in attesa di una volata (Cole, Johnson), di una magata (Gerrard) o di una zampata (Rooney). Noi abbiamo Pirlo e una difesa più tosta, anche se Chiellini è fuori e l’idea che ci toccherà fare la partita mi terrorizza. Non perché sia disdicevole, tutt’altro, ma perché i maestri si sono fatti furbi. Ormai, passano la metà campo se serve, non più se piace.
Leo, si potrebbe anche dire che Federer é stato il piú grande tennista fino a che ha avuto a che fare solo con Andy Roddick, ma non credo sia cosÃ.
Sull’Italia contro la Spagna, concordo che facemmo una bella partita (via, 50 minuti circa) ed anzi, la giudico una delle partite piú belle in assoluto viste sinora, ma questo a me dimostra che le partite della Spagna non necessariamente fanno sbadigliare. Quello che annoia é l’attegiamento supino e timoroso dei lor avversari che sono i primi a credere nell’ineluttabilitá della vittoria spagnola. Blanc (un nome, una garanzia…) ieri ne é stato l’emblema.
Considera anche che la Spagna nel mondiale di Sudafrica perse la prima contro la Svizzera….poi ha chiuso la saracinesca, mentre l’Italia SE passa stasera se la veda con i virgulti germanici.
Rooney in quella lista mi sembra una forzatura. Lo metterei un gradino sotto, con Robben e Ibrahimovic.
x Nessuno, Ma hai visto il film? se sì pensa al “tuo presidente della squadre del cuore”! :-))) mi pare che più o meno si somigliano anche se in altri settori della vita!!!:-))) Leo
Allora lex. Ti ho sempre detto che al massimo frego alla sera a mia moglie un po’ di limoncello. Tra l’altro fatto da lei (una bontà ). Il rosolio mi ricorda l’infanzia ed i matrimoni di quei tempi! Suarez, possiamo prenderlo, Messi mi pare difficile…..o no? Ricordati sempre che i “palloni d’oro” noi (juve) li fabbrichiamo in casa e non andiamo a prenderli fuori. Messi è già arrivato e tra un eresia ed un altra vedo pure il suo Barca in decadenza! Sempre estemporaneità in una giornata di grande calura come quelle di oggi in Sicilia! Leo
Brother Nobody, ieri mi sono dedicato a un po’ di Dostoevskij. Tutto sommato, il calcio dell’ex Cccp continua ad attrarmi.
Lex, confermo.
Beck, confermi la tua lista di fuoriclasse che mi hai scritto ieri sera? Messi, Rooney, Ronaldo, Xavi, Iniesta. La confermi?
Leo, non saprei. A chi assomiglia il giudice?
Beck, abbi pazienza ma Marotta non ha certo fatto le nozze coi fichi secchi….ha sperperato i soldi….e male.
Ma come Primario, non ha letto? Il buon Sulley s’e’ rotto giocando in spiaggia con gli amici. 6 mesi fuori.
Galliani gli ha dimezzato lo stipendio. Giustamente.