I quarti, finalmente. L’Europa s’è desta. Abbasso l’oppio dei gironi, evviva l’adrenalina della partita secca.
Repubblica Ceca 40, Portogallo 60. Dipende dal personaggio che reciterà Cristiano Ronaldo: se il buon samaritano che ha alleviato l’agonia dei danesi, o l’Attila che ha fatto terra bruciata dell’Olanda. Occhio a Jiracek, centrocampista dal gol facile (e pesante). Sulla carta, è l’ordalia a più alto rischio di rigori.
Germania 70, Grecia 30. Vi sfido a trovarne una più sbilanciata, più marchiata dal pronostico. L’hanno battezzata il derby dell’euro, con Samaras in campo e al governo. A Fernando Santos mancherà l’uomo che ha steso i russi, Karagounis (squalificato). Non cambia molto: catenaccio sarebbe stato, e catenaccio sarà , comunque. I tedeschi sono i grandi favoriti, e non solo perché sin qui le hanno vinte tutte. Neuer-Hummels-Gomez, passando per Ozil e Schweinsteiger: non male, come spina dorsale.
Spagna 55, Francia 45. Inno al alcio latino. Blanc dovrà fare a meno di Mexes, sospeso: non una perdita grave, visto come ha curato Ibrahimovic. La Francia è una piccola Spagna; Ribery, Nasri e Menez hanno scelto il dribbling come simbolo, come missione. Tra le sorprese, segnalo Debuchy: terzino desto di lotta e di governo. Il confine restano loro, Iniesta e Xavi. Furie più affiatate, più raffinate e, se gira Fernando Torres, non meno spietate.
Inghilterra 49, Italia 51. Avrei preferito le bollicine della Francia. «Zio» Roy se la giocherà in puro stile Chelsea, tutti allineati e coperti, in attesa di una volata (Cole, Johnson), di una magata (Gerrard) o di una zampata (Rooney). Noi abbiamo Pirlo e una difesa più tosta, anche se Chiellini è fuori e l’idea che ci toccherà fare la partita mi terrorizza. Non perché sia disdicevole, tutt’altro, ma perché i maestri si sono fatti furbi. Ormai, passano la metà campo se serve, non più se piace.
x Bilbao. Nessuna paura dei “germani”, ma prima dobbiamo passare il turno di stasera. Non faccio pronostici, per abitudine quando gioca l’Italia e quando gioca la juve! Poi, penso che la partita è bella se a giocarla sono due squadre, ripeto a giocare, e non a giocare per non prenderle. L’Italia ha giocato per vincere anche se per 50 minuti. La cosa certa è che non siamo stati dominati! Questo la dice lunga sulla bontà delle altre squadre che hanno giocato contro la spagna! Bilbao, giochiamo la partita stasera, poi…..ne riparliamo, anche se i pronostici di prima indicavano l’italia eliminata dopo i gironi eliminatori. Una particolarità (da tifoso) stanno parlando tantissimo di De Rossi e Balotelli neanche una parola su Marchisio. Come è triste venezia….diceva una bellissima canzone di Aznavour!!! leo
Il paradosso, Pazienti, è che questa Spagna, la Spagna del ricamo e del fraseggio, molto tecnica, ricorda più Federer che Nadal.
Per Nessuno : Robben è come Zidane, 4 volte su 5 si perde in fuffa&fronzoli narcisitici. Rooney è un attaccante moderno (coore, copre, torna….), e infatti Ferguson ha mandato a fanculo Tevez (che piace tanto a Marotta) e C. Ronaldo (e per quella cifra ha fatto benissimo!…..come quando vendette quell’inutilità di Beckham).
Lex, Pirlo non è molto lontano da quella cinquina. Assolutamente non molto.
Sà sÃ, avrei voluto vedere Xavi Fernandéz (gran campione per caritá) nella Juventus di Del Neri o di Ciro, dove nessuno sembrava fare uno straccio di movimento, quanti passaggi avrebbe completato……
….eccolo, ti pareva che non tirava fuori la storia del camminante. Ma che ti ha fatto Lex, ti ha fatto perdere qualche scommessa? :-))
Lex, sempre a parlare del passato. Santo cielo! Così mi costringe a citarmi: fui uno dei pochi a dichiarare insufficiente il primo mercato di Marotta e da sei meno meno il secondo (che, viceversa, venne premiato dal campo).
Brother Nobody, rispetto la sua opinione: per me Rooney ha qualcosa di più, nel rapporto campionato-estero.
Beck, noto con piacere che da quella lista è escluso il camminante.
Per Leo45 : mah….non mi convinci…. secondo me hai corrotto qualcuno per farti passare gli alcolici sottobanco!!! :-)))) Suarez può andare a fanculo. I palloni d’oro li fabbricano i dirigenti capaci. Marotta al massimo può fabbricare i palloni di ghisa…..