I quarti, finalmente. L’Europa s’è desta. Abbasso l’oppio dei gironi, evviva l’adrenalina della partita secca.
Repubblica Ceca 40, Portogallo 60. Dipende dal personaggio che reciterà Cristiano Ronaldo: se il buon samaritano che ha alleviato l’agonia dei danesi, o l’Attila che ha fatto terra bruciata dell’Olanda. Occhio a Jiracek, centrocampista dal gol facile (e pesante). Sulla carta, è l’ordalia a più alto rischio di rigori.
Germania 70, Grecia 30. Vi sfido a trovarne una più sbilanciata, più marchiata dal pronostico. L’hanno battezzata il derby dell’euro, con Samaras in campo e al governo. A Fernando Santos mancherà l’uomo che ha steso i russi, Karagounis (squalificato). Non cambia molto: catenaccio sarebbe stato, e catenaccio sarà , comunque. I tedeschi sono i grandi favoriti, e non solo perché sin qui le hanno vinte tutte. Neuer-Hummels-Gomez, passando per Ozil e Schweinsteiger: non male, come spina dorsale.
Spagna 55, Francia 45. Inno al alcio latino. Blanc dovrà fare a meno di Mexes, sospeso: non una perdita grave, visto come ha curato Ibrahimovic. La Francia è una piccola Spagna; Ribery, Nasri e Menez hanno scelto il dribbling come simbolo, come missione. Tra le sorprese, segnalo Debuchy: terzino desto di lotta e di governo. Il confine restano loro, Iniesta e Xavi. Furie più affiatate, più raffinate e, se gira Fernando Torres, non meno spietate.
Inghilterra 49, Italia 51. Avrei preferito le bollicine della Francia. «Zio» Roy se la giocherà in puro stile Chelsea, tutti allineati e coperti, in attesa di una volata (Cole, Johnson), di una magata (Gerrard) o di una zampata (Rooney). Noi abbiamo Pirlo e una difesa più tosta, anche se Chiellini è fuori e l’idea che ci toccherà fare la partita mi terrorizza. Non perché sia disdicevole, tutt’altro, ma perché i maestri si sono fatti furbi. Ormai, passano la metà campo se serve, non più se piace.
Lex, piuttosto che Destro e Borini io mi tengo Matri e Quagliarella.
Per axl rose : lascia stare!!!…..i giornali hanno spesso svelato anche trattative (sui famosi top-marottini) poi non andate a buon fine….
Lex,si chiama “calcolo delle probabilità ”, se i giornali scrivono che Marotta vuole comprare il 90% dei giocatori in circolazione, ci sono altissime probabilita’ che prima o poi, su qualcuno, ci azzeccano.
Per axl rose : io piuttosto che Suarez preferisco uno tra Borini o Destro. Diamanti per esempio è una realtà dai tempi del Livorno, ma non facendo Diamonds di cognome forse non era così intrigante….
Per sxl rose : è vero. Ma adesso ti faccio una domanda (sii sincero) : quante volte i giornali sono stati smentiti sulle reali intenzioni del “genio”?……(tralascio i paragoni con big Luciano)…..
Lex, se prometti che rimane tra noi, ti confido un segreto. Non tutto quello che scrivono i giornali è vero.
Oh mi raccomando, non dirlo in giro.
Il guaio è che i tifosi (e sono scusabili per questo!!!) si lasciano abbindolare da un mediocre imbecille razzista dal nome esotico, quello con “la trentennale esperienza nel mondo del calcio” non è scusabile….Si fosse chiamato Lugi Suariggi non ve (gliene) ne sarebbe frato di meno….28 mln per uno da 11 gol in Premier….se è un affare…..
Ecco perché sta per partire l’offerta in direzione Anfield Road: Milos Krasic e 18 milioni di euro, che – nei calcoli della Juventus – equivale a un’offerta di 28 milioni di euro, valutando l’ala destra serba una decina di milioni.
A proposito,il bambino si ispirerà a l’uno o all’altro in base all’indole!Io propendo per l’uno!!
Cristiano,non so sinceramente se Zdenek sia da paragonare a Moggi!!Parlo di moralità !Io vado in giro senza paraocchi indipendentemente dai colori sociali!!Moggi non e’ quel beato che voi volete santificare,un furbo si,lo riconosco.