I quarti, finalmente. L’Europa s’è desta. Abbasso l’oppio dei gironi, evviva l’adrenalina della partita secca.
Repubblica Ceca 40, Portogallo 60. Dipende dal personaggio che reciterà Cristiano Ronaldo: se il buon samaritano che ha alleviato l’agonia dei danesi, o l’Attila che ha fatto terra bruciata dell’Olanda. Occhio a Jiracek, centrocampista dal gol facile (e pesante). Sulla carta, è l’ordalia a più alto rischio di rigori.
Germania 70, Grecia 30. Vi sfido a trovarne una più sbilanciata, più marchiata dal pronostico. L’hanno battezzata il derby dell’euro, con Samaras in campo e al governo. A Fernando Santos mancherà l’uomo che ha steso i russi, Karagounis (squalificato). Non cambia molto: catenaccio sarebbe stato, e catenaccio sarà , comunque. I tedeschi sono i grandi favoriti, e non solo perché sin qui le hanno vinte tutte. Neuer-Hummels-Gomez, passando per Ozil e Schweinsteiger: non male, come spina dorsale.
Spagna 55, Francia 45. Inno al alcio latino. Blanc dovrà fare a meno di Mexes, sospeso: non una perdita grave, visto come ha curato Ibrahimovic. La Francia è una piccola Spagna; Ribery, Nasri e Menez hanno scelto il dribbling come simbolo, come missione. Tra le sorprese, segnalo Debuchy: terzino desto di lotta e di governo. Il confine restano loro, Iniesta e Xavi. Furie più affiatate, più raffinate e, se gira Fernando Torres, non meno spietate.
Inghilterra 49, Italia 51. Avrei preferito le bollicine della Francia. «Zio» Roy se la giocherà in puro stile Chelsea, tutti allineati e coperti, in attesa di una volata (Cole, Johnson), di una magata (Gerrard) o di una zampata (Rooney). Noi abbiamo Pirlo e una difesa più tosta, anche se Chiellini è fuori e l’idea che ci toccherà fare la partita mi terrorizza. Non perché sia disdicevole, tutt’altro, ma perché i maestri si sono fatti furbi. Ormai, passano la metà campo se serve, non più se piace.
Scritto da scheda svizzera il 24 giugno 2012 alle ore 14:30
Per quello che ha fatto vedere quest’anno, senza contare le altre esperienze, tutte positive tranne Bergamo, anche se pure lì c’è stato chi lo ha apprezzato,…proprio malaccio Antonio Conte non è.
Non lo scambio sicuramente con il boemo…
Sul Mou italiano, lo vedo come grande motivatore, che usa il “classico” espediente del: “…ce l’anno tutti con noi. Noi contro il mondo…uniti”…
Con la squadra che aveva, e soprattutto in assenza di concorrenza credibile,…poteva far risaltare meglio il suo livello tecnico che…quello “motivazionale”, con cadute di stile…comiche…(…” le manette” no…per favore….!!!)…e alcune dichiarazioni denigranti la sconbiccherata “concorrenza”!!!
Sul triplete stendo un…velo !!! Gli “vantaggi” arbitrali contro il Barca e il Chelsea, fino alla finale con il Bayern, compresa, sarebbero stati archetipo di furenti polemiche fossero…”capitati” ad altre squadre !!!
Non parlo del suo “lavoro” con il Real…farcito da tanti campioni, o il Chelsea…inferiore alle attese.
Con il Porto, forse, ha dato il meglio di se.
Al suo egocentrismo preferisco di gran lunga la competenza tecnica e la cifra umana del Pep Guardiola, o la sagacia tattica e l’assoluto pragmatismo vincente di sir Alex Ferguson o Marcello Lippi.
Ecco, mi auguro che Conte prosegua sulla strada maestra tracciata da Lippi, con maggiori soddisfazioni a livello europeo, anche se oggi è molto, molto più difficile.
Saluti.
Sono d’accordo con te per quanto riguarda Il Mou e per Conte (detto tra noi trovo disdicevole che uno si faccia il segno della croce un milione di volte durante la partita, chiamasi supersistizione non fede, quella è cosa più seria, del parrucchino me ne frega un cazzo) su Zeman no,
Scheda se vogliamo metterla sull’ironia io ci sto, di calcio capisco un cazzo ma quanto a prendere per il culo mi viene bene,quasi quanto a te.
Saluti
P.S. Non trovi che Lovre si prenda troppo sul serio ? Mi pare troppo compreso nella parte.
Dimas,chi te l’ha detto che i fans di Zeman sono interisti?Il problema e’ che voi ribelli credete che tutti gli juventini siano pro Moggi!Mentre io ti dico che almeno 3/4 del tifo bianconero la pensa come me,come lo so?Se guardi alle manifestazioni juventine contro il palazzo(Calciopoli)i partecipanti si contavano a vista!!Con 14 milioni di tifosi(tre Croazie),su queste manifestazioni meglio stendere un velo pietoso!PS.Spero che l’esito finale del processo penale dia a Moggi l’ultimo calcio nel sedere!!
Le squadre di Zeman giocano da schifo, non corrono e non danno spettacolo.
Mou è un pallone gonfiato che ha vinto tutto grazie a Paolillo e Facchetti monopolizzatori del mercato, degli arbitri e dei designatori.
Un grande è invece quello col gatto in testa e il rosario in mani, 100 segni della croce a partita e tanti bacetti al cielo con Dio e tutti i Santi pronti a raccogliere le sue preghiere e ad accontentarlo.
Giusto per essere estremamente precisi, a me Zeman mi sta quasi sempre simpatico e devo dire che sono un ammiratore del gioco che le sue squadre sviluppano.
Saluti
Caro (se mi posso permettere) Lovre , confesso che il tuo intervennto non l’ho capito, sicuramente per miei limiti culturali.
Facevo soltanto notare che in genere i fans dell’inter sono anche fans del Mou (e questo mi è chiaro) e di Zeman (ma curiosamente non per il gioco delle sue squadre ma piuttosto per le dichiarazioni che fa in genere con bersaglio specifico)Per quanto riguarda la libertà di tifo mi sembra una cosa talmente ovvia che trovo strano tu voglia ribadirla.
Ma forse tu vuoi fare polemica a tutti i costi per quel che mi riguarda fai pure non mi tange assolutamente.
Saluti
Dimas,tu pensa per te!Non hai l’esclusiva del tifo!Ognuno può tifare per chi vuole senza chiedere il permesso a te o peggio ancora a Bilbao!
Per i fans di Zeman e del Mou (in genere tifano per la seconda squadra di milano).
Un giornalista riportò le critiche di Zeman al gioco delle squadre da lui allenate e allora il Mou rispose “Non lo conosco ma adesso vado a cercare su Wilkipedia tutti i successi di questo allenatore”.
Fa quasi il paio con quella ormai famosa “…siete una squadra di merda”
Saluti
Buon appetito.
Lex, oggi mi trovo di quarto buono, ti svelo un altro segreto, non sempre le trattative vanno a buon fine……….e non solo per Marotta.