I quarti, finalmente. L’Europa s’è desta. Abbasso l’oppio dei gironi, evviva l’adrenalina della partita secca.
Repubblica Ceca 40, Portogallo 60. Dipende dal personaggio che reciterà Cristiano Ronaldo: se il buon samaritano che ha alleviato l’agonia dei danesi, o l’Attila che ha fatto terra bruciata dell’Olanda. Occhio a Jiracek, centrocampista dal gol facile (e pesante). Sulla carta, è l’ordalia a più alto rischio di rigori.
Germania 70, Grecia 30. Vi sfido a trovarne una più sbilanciata, più marchiata dal pronostico. L’hanno battezzata il derby dell’euro, con Samaras in campo e al governo. A Fernando Santos mancherà l’uomo che ha steso i russi, Karagounis (squalificato). Non cambia molto: catenaccio sarebbe stato, e catenaccio sarà , comunque. I tedeschi sono i grandi favoriti, e non solo perché sin qui le hanno vinte tutte. Neuer-Hummels-Gomez, passando per Ozil e Schweinsteiger: non male, come spina dorsale.
Spagna 55, Francia 45. Inno al alcio latino. Blanc dovrà fare a meno di Mexes, sospeso: non una perdita grave, visto come ha curato Ibrahimovic. La Francia è una piccola Spagna; Ribery, Nasri e Menez hanno scelto il dribbling come simbolo, come missione. Tra le sorprese, segnalo Debuchy: terzino desto di lotta e di governo. Il confine restano loro, Iniesta e Xavi. Furie più affiatate, più raffinate e, se gira Fernando Torres, non meno spietate.
Inghilterra 49, Italia 51. Avrei preferito le bollicine della Francia. «Zio» Roy se la giocherà in puro stile Chelsea, tutti allineati e coperti, in attesa di una volata (Cole, Johnson), di una magata (Gerrard) o di una zampata (Rooney). Noi abbiamo Pirlo e una difesa più tosta, anche se Chiellini è fuori e l’idea che ci toccherà fare la partita mi terrorizza. Non perché sia disdicevole, tutt’altro, ma perché i maestri si sono fatti furbi. Ormai, passano la metà campo se serve, non più se piace.
Troppa Juventus nelle file dell’Italia! Mai come quest’anno forse a buon ragione. La cosa che mi da fstidio è vedere “ridere o sorridere” gente come abete o petrucci! Little Lions
Non conosco questo “Troisi” inserito nell’affare “verratti” Potresti dirmi qualcosa? leo
Scritto da Alessandro il 21 giugno 2012 alle ore 13:08 Se la nazionale figcalciopoli fosse stata eliminata nel girone iniziale sarebbe stata una sconfitta per l’Italia o per la Juventus? Noi non ce lo siamo mai posto il problema, sono gli altri che sono sempre pronti a mettere il marchio sulla vittoria. Vuoi un esempio? Nel 2006 c’erano 6 juventini in squadra,( come mediamente in ogni mondiale vinto) prova a chiedere ad un prescritto interista grazie a chi vincemmo quel mondiale.
Non faccio parte di quella parrocchia di juventini. Però è un dato di fatto: più giocatori alla Nazionale da parte della Juventus, più rischi (infortuni) ma anche più onore se si dovesse vincere il titolo europeo. Non mi sembra sbagliato.
E’ un classico dei Prescritti qui radunati (quelli che vogliono il rispetto per i morti che loro calpestano) mettere di mezzo familiari…..
Segno di sviluppo interrotto ad un certo stadio del loro processo di crescita.
Se c’é qualcosa che avrebbe davvero dovuto interrompersi era semma quello sfortunato coito.
Correction: anzi veramente l’uso della parentela, lo ha fatto anche il moralizzatore mezzojuventino.
Roberto, certo. Ovviamente non ci possono essere giocatori dell’Inter, tutti stranieri.
Mi sembra, però, che già ci sia la voglia, da parte dei tifosi juventini, di mettere il loro marchio anche su un’eventuale vittoria dell’Eupropeo da parte dell’Italia.
Con i giornali che ci marciano sopra. Italjuve è lo slogan più gettonato.
Alessandro, la Nazionale non è la Juve, sebbene storicamente (non solo questa volta) abbia molti giocatori bianconeri convocati.
Una domanda per gli juventini qui presenti.
Se la nostra Nazionale dovesse vincere l’Europeo, i tifosi delle squadre diverse dalla vostra devono considerarla una vittoria, appunto, dell’Italia, o una sorta di vittoria della Juventus? Solo per sapermi regolare. Senza polemica.
Sig. Beck, mi é piaciuta parecchio la sua chiosa finale.
Lei lo affiderebbe Balotelli ad Antonio Conte?
Preciso, che abbiamo giá un artista che a volte non si presenta in scena quindi, aggiungerne un altro che rischia in aggiunta di creare casini, mi pare decisamente non auspicabile.
Ma confesso che mi stuzzica vedere cosa il mister sarebbe in grado di fare con lui ed anche come un Balotelli bianconero diventerebbe il mostro, anche per tutti coloro che l’hanno sempre coccolato e perdonato per le sue continue fesserie…
…….solo un meschino come te poteva ricorrere ai genitori, non avendo argomenti.