Undici metri di giustizia. Mai avevamo battuto gli inglesi come abbiamo giocato a Kiev, senza batterli. Prendondoli per il bavero e appendendoli al muro. C’è un limite a tutto: anche al catenaccio, che pure nel cuor mi sta. Il gioco all’italiana non implica rinunce così drastiche, così settarie: elementare, Hodgson. Per carità , in passato eravamo noi a speculare, a vivacchiare, a rubacchiare: ogni tanto, però, tiravamo in porta.
Con Buffon decisivo all’inizio e alla fine, e con Diamanti in versione Grosso «tedesco», diamo a Cesare quello che è di Cesare: aver costruito una squadra capace di essere più forte degli errori, suoi e dei singoli. Su 120 minuti, ne avremo controllati e/o dominati almeno un centinaio. Due pali, fior di occasioni: di incredibile rimane, esclusivamente, lo zero a zero riassuntivo, il primo di questi Europei. Era una Nazionale a carte scoperte: discreta in difesa, versatile a metà campo (su tutti Pirlo e De Rossi), fragile in attacco. Difendo le scelte di Balotelli e Cassano. A casa non somo rimasti fenomeni: Matri, ultimo gol il 25 febbraio; Pazzini, desapareçido; Osvaldo, infortunato e scomparso; Gilardino, scoppiato. Mancava, e manca, il centravanti di peso.
Diamanti, per la cronaca e per la storia, è stato uno scarto del West Ham. Che delusione, Rooney e Walcott. In casi del genere, si fatica a tracciare il confine fra i meriti degli uni e i demeriti degli altri. Sono Europei strani: di quattro partite, ne abbiamo vinta una sola, quella giocata peggio (con l’Irlanda). Questi siamo, dignitosi e mai morti (che non significa immortali).
E adesso, la Germania. Con la Spagna, la più forte. Anche i tedeschi, però, ci soffrono. Come gli inglesi. Come le stesse furie. Come tutti, al di là del risultato. Buon segno.
Io non riesco a dare meriti specifici a Prandelli. Si va meritatamente in semifinale malgrado:
l’assenza di un centravanti di ruolo (contrariamente al Sig. Beck, penso che con uno tra Pazzini e Matri avremmo vinto nei 90 minuti);
si sia portato Borrini, uno sgobbone come il secondo Graziani, piuttosto che una punta, sà manovriera, tuttavia piú classica come Destro;
non comprenda che Pirlo, l’unica luce in squadra, ha bisogno di 2 o 3 giocatori di movimento attorno che sappiano inserirsi sui suoi lanci (segnatamente Marchisio, Nocerino con De Rossi a patto che questi si occupi solamente di sradicare palloni agli avversari perché in avanti….).
in pratica giochi con due non punte che dovrebbero creare spazi, ma senza centrocampisti, eccetto Marchisio, che vadano dentro. Geniale;
continui a mettere dentro quella macchietta del giovane Cassano, che regolarmente perde la palla e se ne disinteressa.
L’Inghilterra é veramente messa male se é comunque riuscita a farsi dominare.
Lancio ufficialmente la campagna Pirlo Pallone d’Oro. Aiutatemi a diffonderla.
Sopravvissuto! Stando a casa, causa lavoro.
L’Inghilterra, questa Inghilterra era ancora troppo giovane. Ma anche nel loro super-catenaccio, mi son piaciuti piu’ della Francia. Perche’ giocano piu’ di squadra. Rooney e’ chiaramente fuori forma e cio’ nonostante ha fatto cose egregie e tentativi coraggiosi. Johnson e’ un grande e Lescott un difensore che da garanzie. Walcott e Young possono invece fare molto di piu’ e devono migliorare.
Italia grandina. Non grandissima ancora. Ma la strada e’ piu’ che giusta.
Grandissimo Buffon sul rigore di Cole, ma ancor piu’ Pirlo che col suo rigore non sberleffeggiante, bensi’ elegante, ha dato esempio, fiducia e tranquillita’ al gruppo.
Il gioco migliora, ma non usiamo ancora bene le fasce. Certo, servono poco se nessuno colpisce di testa in centro. Ed allora che imparino da Alonso (non il pilota, ma anche lui perche’ no…). Che si inseriscano i centrocampisti (De Rossi su tutti. Se cresce ancora puo’ essere devastante).
Montolivo e Marchisio devono crescere e tirare di piu’. Cassano e Balotelli hanno imparato la lezione e provano a tirare di piu’. Continuino fino alla nausea e che Balotelli inizi ad allenarsi sui colpi di testa. Abate meglio di Maggio a parer mio. Non darei per spacciato Giovinco, anzi. La sua rapidita’ servira’ sempre. Terrei anche in caldo Borini. E’ plausibile un calo fisico di alcuni dei nostri ragazzi contro la Germania.
Germania che e’ di gran lunga la piu’ forte (insieme alla Croazia, anche piu’ della Spagna, ma lo dovra’ dimostrare). A livello di gioco pero’ non l’ho mai vista a ritmi altissimi. Magari non ne ha bisogno, per carita’. Sara’ durissima, molto di piu’ che con l’Inghilterra. Ma arrivati a 30, proviamo a far 31…
E per la difesa, senza Chiellini… che San Gennaro, bonta’ sua, ci conceda ancora un’ “aiuto da casa”(con le intercessioni di Toto’)
Buona notte a tutti.
A Riccardo Ric: Buffon si osserva dal basso e si ammira. Abbiamo scoperto di chi parlava Cecchi Paone?
Buona sera a tutti.
Mi è solo spiaciuto che l’Italia abbia vinto ai rigori, perchè in tale modo non viene rimarcata nel modo giusto la nostra superorità a tratti quasi imbarazzante. Meritavamo di passare neanche dopo i supplementari, ma addirittura nei tempi regolamentari. Molto soddisfatto della qualità del gioco. A questo punto, vada come deve andare, possiamo dire che questo Europeo non è stato un insuccesso.
Molto deluso dagli avversari. Beck, come mai il calcio inglese, sia a livello di club (soprattutto il Chelsea) che di nazionale, è diventato una tale schifezza? Com’è stato possibile tutto ciò? Una volta, neppure troppi anni fa, non erano così.
E con questo ho centrato 4/4 pronostici. Analisi del Primario perfetta e condivisibile. Il rigore di Pirlo é stata la scintilla decisiva. Un Diamanti é per sempre.
Visto che non si segna proviamo Borini,non credo sia peggio di Cassano!Balottelli e’ troppo lento con un Paolo Rossi avremmo vinto 3-0!
Se siamo arrivati ai rigori il merito va a cassano e prandelli che non lo ha sostituito prima. Per il resto grande italia.
Buffon 7
Abate 6,5
Bonucci 6
Barzagli 6
Balzaretti 6,5
Marchisio 7,5
Pirlo 7,5
De rossi 7,5
Montolivo 7
Cassano 5
Balotelli 5,5
Una dedica personale a Buffon. E’ oggetto continuo di critiche per alcune sue abitudini personali, o presunte tali, è stato detto che doveva rimanere a casa (!!), a volte si lancia in qualche dichiarazione avventurosa, ma spontanea. A me tutto questo non interessa. Da tifoso della Juventus e da appassionato di calcio sono entusiasmato dal talento e quello Buffon è incommensurabile. E’ il miglior portiere che io abbia visto giocare. Buffon è il Maradona dei portieri. Ed i Maradona non si discutono, mai, i Maradona si osservano, dal basso, e si ammirano.
si via, bravi tutti e bravo Prandelli. Questa Italia sta sorprendendo, non credevo sarebbero arrivati così lontano. Arrivare tra le prime quattro è cmq risultato positivo. Contro la Germania siamo sfavoriti, e non di poco, anche per i due giorni in più di riposo e per i supplementari giocati. Sfavoriti, ma non battuti in partenza.
P.S.: Diamanti ha superato Giovinco nelle gerarchie.