Undici metri di giustizia. Mai avevamo battuto gli inglesi come abbiamo giocato a Kiev, senza batterli. Prendondoli per il bavero e appendendoli al muro. C’è un limite a tutto: anche al catenaccio, che pure nel cuor mi sta. Il gioco all’italiana non implica rinunce così drastiche, così settarie: elementare, Hodgson. Per carità , in passato eravamo noi a speculare, a vivacchiare, a rubacchiare: ogni tanto, però, tiravamo in porta.
Con Buffon decisivo all’inizio e alla fine, e con Diamanti in versione Grosso «tedesco», diamo a Cesare quello che è di Cesare: aver costruito una squadra capace di essere più forte degli errori, suoi e dei singoli. Su 120 minuti, ne avremo controllati e/o dominati almeno un centinaio. Due pali, fior di occasioni: di incredibile rimane, esclusivamente, lo zero a zero riassuntivo, il primo di questi Europei. Era una Nazionale a carte scoperte: discreta in difesa, versatile a metà campo (su tutti Pirlo e De Rossi), fragile in attacco. Difendo le scelte di Balotelli e Cassano. A casa non somo rimasti fenomeni: Matri, ultimo gol il 25 febbraio; Pazzini, desapareçido; Osvaldo, infortunato e scomparso; Gilardino, scoppiato. Mancava, e manca, il centravanti di peso.
Diamanti, per la cronaca e per la storia, è stato uno scarto del West Ham. Che delusione, Rooney e Walcott. In casi del genere, si fatica a tracciare il confine fra i meriti degli uni e i demeriti degli altri. Sono Europei strani: di quattro partite, ne abbiamo vinta una sola, quella giocata peggio (con l’Irlanda). Questi siamo, dignitosi e mai morti (che non significa immortali).
E adesso, la Germania. Con la Spagna, la più forte. Anche i tedeschi, però, ci soffrono. Come gli inglesi. Come le stesse furie. Come tutti, al di là del risultato. Buon segno.
@ axl
mica ci sei vero? penso che ci fai…
Axl io sono unidirezionale e la mia direzione è uguale alla tua.
@ fierobianconero Tu cosa proponi? Non possiamo mica chiedere a Pirlo di fare il pirla.
@axl
se questi vincono l europeo, sentire pontificare in tv quei falliti ed i pennivendoli che prima accusavano bonucci e buffon, sarebbe troppo
@fierobianconero Credo che sarebbe inutile a questo punto. Comunque vada, da ora in poi, il culo glielo abbiamo salvato al trio che hai nominato………e a Prandelli pure.
@ axl
vedere ebete+albertino+macallo abbracciarsi è stata una scena stomachevole D tifare ozil giovedì
dimas, ma ti sei bevuto il cervello? adesso dai retta a tutte questa cazzate? anche io potrei dire quello che voglio di axl, ma per il gusto della verità …
Devo ammettere che c’è un vantaggio ad avere tanti Juventini nella figcalciopoli, se avete lo stomaco forte, fatevi un giro nei siti prescritti………………..dei fegati grossi cosi’ :-)))
……..e tu come lo sai? Sentito dire o esperienza personale ;-))
Devo dire che anche io ho rivalutato quella posizione.
Cmq quella persona che tu hai menzionato qualche post fa, pare avesse interessi vari e non unidirezionali.
Saluti