Undici metri di giustizia. Mai avevamo battuto gli inglesi come abbiamo giocato a Kiev, senza batterli. Prendondoli per il bavero e appendendoli al muro. C’è un limite a tutto: anche al catenaccio, che pure nel cuor mi sta. Il gioco all’italiana non implica rinunce così drastiche, così settarie: elementare, Hodgson. Per carità , in passato eravamo noi a speculare, a vivacchiare, a rubacchiare: ogni tanto, però, tiravamo in porta.
Con Buffon decisivo all’inizio e alla fine, e con Diamanti in versione Grosso «tedesco», diamo a Cesare quello che è di Cesare: aver costruito una squadra capace di essere più forte degli errori, suoi e dei singoli. Su 120 minuti, ne avremo controllati e/o dominati almeno un centinaio. Due pali, fior di occasioni: di incredibile rimane, esclusivamente, lo zero a zero riassuntivo, il primo di questi Europei. Era una Nazionale a carte scoperte: discreta in difesa, versatile a metà campo (su tutti Pirlo e De Rossi), fragile in attacco. Difendo le scelte di Balotelli e Cassano. A casa non somo rimasti fenomeni: Matri, ultimo gol il 25 febbraio; Pazzini, desapareçido; Osvaldo, infortunato e scomparso; Gilardino, scoppiato. Mancava, e manca, il centravanti di peso.
Diamanti, per la cronaca e per la storia, è stato uno scarto del West Ham. Che delusione, Rooney e Walcott. In casi del genere, si fatica a tracciare il confine fra i meriti degli uni e i demeriti degli altri. Sono Europei strani: di quattro partite, ne abbiamo vinta una sola, quella giocata peggio (con l’Irlanda). Questi siamo, dignitosi e mai morti (che non significa immortali).
E adesso, la Germania. Con la Spagna, la più forte. Anche i tedeschi, però, ci soffrono. Come gli inglesi. Come le stesse furie. Come tutti, al di là del risultato. Buon segno.
Scritto da il martinello il 26 giugno 2012 alle ore 12:55
Ciao Martina, bentornato. La questione giovanili l’ho letta su calciomercato.com, uno dei tuoi siti preferiti. Non fosse per le deliranti urla sul blog neanche sapevo del torneo in corso. Pensa te quanto me ne puo’ fregare…
Rispetto la tua opinione e quella degli altri. Si, magari l’hanno fatto apposta. Meglio estromettere la Juve dal torneo facendo questo casino, troppo pericolosa per l’Inter nonostante il 4-2 rifilatole solo 5 giorni fa (questo l’hai letto su calciomercato.com?).
Trovo triste che molti di voi mettano in mezzo le giovanili per continuare la straziante discussione su calciopoli.
Ormai non mi meraviglio di niente, non c’e’ limite al peggio.
Scritto da axl rose(30 sul campo…ma molti di piu’ senza farsa del 2006) il 26 giugno 2012 alle ore 13:05
…per me…ovunque si parli di calcio.
Soprattutto a livello giovanile…
Gli esempi e testimoni come Gaetano Scirea sono…..pezzi unici…..da presentare sempre e dovunque.
Scritto da Cristiano Poster il 26 giugno 2012 alle ore 13:00 La bandiera di Gaetano Scirea va esposta e fatta risplendere in un luogo degno.
Scritto da Leoncini 45 il 26 giugno 2012 alle ore 12:47
Beh…chi ha una bandiera immacolata e non vuole farla risplendere ed esporla ad esempio, poi ha meno argomenti per contestare altre “bandiere” più consunte ma…ostentate…
Scritto da il martinello il 26 giugno 2012 alle ore 12:55
…e già !!! Pensare che sia successo proprio questo è d’obbligo per chi conosce il modus operandi dei taroccatori di passaporti…tranne che per il Beck. Lui non commenta !!! Non è un argomento da…”addebitare”… al mostro Moggi, per cui a Lui non tange.
Scritto da axl rose(30 sul campo…ma molti di piu’ senza farsa del 2006) il 26 giugno 2012 alle ore 12:55
…vale quanto scritto per Leo. Ciao.
Scritto da Cristiano Poster il 26 giugno 2012 alle ore 12:19 Concordo con Leo, il nome di Gaetano Scirea non deve avere niente a che vedere con questa federazione, al momento mi sembra giusto che il campionato primavera sia intestato a sua santita’……………..ne è pienamente degno.
X nesuno delle 12::07 – Il fatto è che qualcuno ha penstao al biscotto perchè, non potendo la dirigenza intertrista dire ai suoi giovanisimi di perdere per fare in nodo di escludere la Juve, s’è ottunuto lo stesso riusltato commettendo un errore nelle sostiuzioni. Tutto qui. Sarebbe una gaboletta da niente se pensiamo a quelle commesse nel 2006.
X Cristiano, finchè c’è questa dirigenza è meglio fare risposare in pace Gaetano Scirea! Merita altro Gaetano sopratutto legalità e trasparenza! Lascia che continuino con questo andazzo. Lasciamoli fare, stanno tirando la corda, vedrai prima o poi il “laccio” si rompe! Leo
Intervista a Zanetti dopo la conquista della Champions nel 2010
“Capitano come ci si sente ad essere sul tetto d’europa?”
Guardi a me di essere sul tetto d’europa frega un cazzo, io so solo che la Juve ruba e che noi siamo onesti ce lo diciamo tutti i giorni in allenamento e ogni volta che incontro il mio presidente lui me lo ripete”
Scheda ormai sei il mio mito.
Non seguo il tennis ma da oggi in poi mi sa che inizio a tifare per la simpaticissima Giorgi.
Pazienti, vado. Buon appetito a todos.
Il Primario
Scritto da scheda svizzera il 26 giugno 2012 alle ore 12:16
Per te…quisquilie, pinzellacchere…
Dopo la “porcatina” in questione…l’Inter avrebbe dovuto pure…insultare ???
Infermieraaaaaaaaaaaa….a scheda svizzera stessa terapia del Beck…..!!!!!!!!!!