Undici metri di giustizia. Mai avevamo battuto gli inglesi come abbiamo giocato a Kiev, senza batterli. Prendondoli per il bavero e appendendoli al muro. C’è un limite a tutto: anche al catenaccio, che pure nel cuor mi sta. Il gioco all’italiana non implica rinunce così drastiche, così settarie: elementare, Hodgson. Per carità , in passato eravamo noi a speculare, a vivacchiare, a rubacchiare: ogni tanto, però, tiravamo in porta.
Con Buffon decisivo all’inizio e alla fine, e con Diamanti in versione Grosso «tedesco», diamo a Cesare quello che è di Cesare: aver costruito una squadra capace di essere più forte degli errori, suoi e dei singoli. Su 120 minuti, ne avremo controllati e/o dominati almeno un centinaio. Due pali, fior di occasioni: di incredibile rimane, esclusivamente, lo zero a zero riassuntivo, il primo di questi Europei. Era una Nazionale a carte scoperte: discreta in difesa, versatile a metà campo (su tutti Pirlo e De Rossi), fragile in attacco. Difendo le scelte di Balotelli e Cassano. A casa non somo rimasti fenomeni: Matri, ultimo gol il 25 febbraio; Pazzini, desapareçido; Osvaldo, infortunato e scomparso; Gilardino, scoppiato. Mancava, e manca, il centravanti di peso.
Diamanti, per la cronaca e per la storia, è stato uno scarto del West Ham. Che delusione, Rooney e Walcott. In casi del genere, si fatica a tracciare il confine fra i meriti degli uni e i demeriti degli altri. Sono Europei strani: di quattro partite, ne abbiamo vinta una sola, quella giocata peggio (con l’Irlanda). Questi siamo, dignitosi e mai morti (che non significa immortali).
E adesso, la Germania. Con la Spagna, la più forte. Anche i tedeschi, però, ci soffrono. Come gli inglesi. Come le stesse furie. Come tutti, al di là del risultato. Buon segno.
Beck giusto per rimarcare le distanze a me della nazionale frega poco o niente e che proprio non mi appassiona non fa vibrare le mie corde emotive, quelle sono dedicate solo alla Vecchia Signora.
Saluti
Mi volete aggiornare sul torneo internazionale ad inviti in cui gioca l’italia (calcio)?
Io ho passato il turno del torneo internazionale di freccette.
Ho battuto un inglese (loro sono dei maestri a freccette) dopo una interminabile battaglia durata circa 130 minuti.
Adesso giovedì mi tocca un tedesco molto tosto.
Aspetto sempre l’editoriale del Beck.
Saluti
D’accordo sull’obiettivo raggiunto. Ieri scrivevo che se avessimo superato l’Inghilterra, poi potrebbe succeder di tutto! Non ne palerò più per scaramanzia…..Cristiano, Buffon ieri sera ha assolto i suoi compito nel dopo partita penso lasciando di stucco tanti. Ha fatto bene, spero solo che continui…..ma lui non deve cercare interviste. Penso che sia finito il tempo delle pacche sulle spalle ed i sorrisi a 32 denti! Leo
Beck buongiorno, capisco che Prandelli non abbia lasciato a casa nè messi mè CR7, ma impuntarsi su cassano è ridicolo. Il barese non ha la forza fisica per fare più di 30/40 minuti e lui lo fa giocare tutte le partite. Balotelli è troppo lento di “cervello” e non ha l’istindo del goleador. non sarebbe più opportuno pensare a qualche soluzione alternativa anche a partita in corso? se ieri sera perdevamo gran parte della colpa era da addossare a prandelli che ci ha costretti a giocare in dicei fino all’80.
Ieri montolivo ha giocato bene ma la sua presenza esclude la possibilità delle incursioni per marchisio e per nocerino che secondo me sarebbe opportuno vedere un po’ di più in campo.
Buon giorno a todos, Pazienti. Analisi generalmente condivisii. Posate. Voglia improvvisa di Nazionale, tipica dell’italiano che quando perde si dà alla macchio e poi sale sul carro. In Clinica sapeste quanti ne sono passati, di casi così. Da come gioca l’Italia, si vede che la squadra è con Prandelli. Il cui unico grande errore fu commesso nel caso Criscito no Bonucci sì (tutti e due sì, per me; o tutti e due no, per coerenza). Anch’io avrei portato un Matri o un Pazzini al posto di un Borini, ma sono errori veniali, sarei un disonesto se pensassi che con una scelta del genere avrei cambiato la storia dell’attacco azzurro. Gli errori veri sono altri. Per esempio, la rinuncia del Milan a Pirlo.
Noto che ItalJuve non fa più senso, adesso suona bene. Insomma, piano piano cominciate a salire sul carro. Un classico di questo Paese. Siamo in semifinale con tre pareggi, l’altra faccia della luna.
Scritto da Leoncini 45 il 25 giugno 2012 alle ore 10:26
Stonatissima…direi !!!!!
Questa Federazione non si merita il rendimento dei giocatori forgiati dalla fucina bianconera e da Antonio Conte !!!!!!!!!!
Spero che qualche giornalista che sappia interpretare il sentimento di tantissimi bianconeri lo faccia rilevare a…chi di dovere !!!!!!!!!!!!!!
Questi “faziosi”, “inetti” e “poltroni” (nel doppio senso di pelandroni attaccati alla poltrona) fin dal 2006 con l’”innominato” Guido Rossi si fanno “grandi” con il talento, soprattutto, dei molti bianconeri impegnati in nazionale…
Falsi e ipocriti come Giuda…
Se veramente ci fossero giornalisti attenti e precisi, avrebbero fatto rilevare questi FATTI con la dovuta rilevanza,…ma sai com’è…fa scuola…la “carta straccia rosa”…
Vabbé…speriamo che cambi sta solfa…
Comunque l’ItalJuve ha già fatto il suo dovere, infatti il traguardo massimo dichiarato era di arrivare tra le prime 4 squadre d’Europa, e l’obiettivo è stato raggiunto.
x Cristiano. La nota stonata di ieri sera? la faccia allegra di abete! Leo
L’ItalJuve (alla faccia anche di Ruiu…!!!) ha portato la nazionale in semifinale !!!!!!
Nonostante un attacco non all’altezza…
Nonostante gli errori di Prandelli nelle convocazioni (Cassano, Borini, Di Natale, Giovinco, Diamanti)…tutti con caratteristiche simili e solo Balotelli strutturalmente ben messo…
Nonostante anche l’anomalia tattica dei primi minuti della partita di ieri…livellata dalla buona prestazione dei nostri (soprattutto il repartio centrale nel quale ha brillato meno solo Montolivo) e la deludente prestazione degli inglesi che, comunque, con il loro ferreo 4-4-2 ci hanno messo un pò in difficoltà nei primi 20 minuti.
Nonostante anche gli infortuni, più o meno gravi…capitati a partita in corso e il logorio dei supplementari.
Ora con questa Germania, giovedi, sarà veramente dura.
Loro sono giovani, forti, riposati e con il morale a 1000.
L’ItalJuve stanca, acciaccata, con alcuni infortunati ma con il morale alto per la vittoria di ieri.
Sulla carta: 65% loro e 35% noi.
Ma la storia calcistica insegna che quando gli azzurri vedono i …”crauti”…e quando i “crauti” vedono gli…azzurri…il cielo si tinge quasi sempre del suo colore d’ordinanza !!!!!
Un cordiale saluto a tutti gli amici del blog.
Già tra le prime 4 non sarebbe un pessimo risultato,…per l’ItalJuve di …Con(Pran)delli !!!
Per Aiace. Se hai voglia puoi chiedere il mio indirizzo di posta elettronica a Beccantini. Mi farebbe piacere. Leo
D’accordo Luca su Pirlo. ieri sera quel calcio di rigore tirato in quella maniera ha schiantato l’inghilterra e tirato su il morale anche a Montolivo! Da pallone d’oro….mi sembra un po esagerato. Occorre ancora altro e le occasioni ci sono a partire da giovedì prossimo e poi il seguito anche in C.L. che farà con la Juve! Se regge sarà possibile anche quello. da notare per chi lo voleva finito Pirlo sistematicamente ha fatto tutte le partite dall’inizio del campionato 2011/2012 fino ai 120 minuti di ieri sera. Allegri non penso sia poi tanto allegro! Leo