Undici metri di giustizia. Mai avevamo battuto gli inglesi come abbiamo giocato a Kiev, senza batterli. Prendondoli per il bavero e appendendoli al muro. C’è un limite a tutto: anche al catenaccio, che pure nel cuor mi sta. Il gioco all’italiana non implica rinunce così drastiche, così settarie: elementare, Hodgson. Per carità , in passato eravamo noi a speculare, a vivacchiare, a rubacchiare: ogni tanto, però, tiravamo in porta.
Con Buffon decisivo all’inizio e alla fine, e con Diamanti in versione Grosso «tedesco», diamo a Cesare quello che è di Cesare: aver costruito una squadra capace di essere più forte degli errori, suoi e dei singoli. Su 120 minuti, ne avremo controllati e/o dominati almeno un centinaio. Due pali, fior di occasioni: di incredibile rimane, esclusivamente, lo zero a zero riassuntivo, il primo di questi Europei. Era una Nazionale a carte scoperte: discreta in difesa, versatile a metà campo (su tutti Pirlo e De Rossi), fragile in attacco. Difendo le scelte di Balotelli e Cassano. A casa non somo rimasti fenomeni: Matri, ultimo gol il 25 febbraio; Pazzini, desapareçido; Osvaldo, infortunato e scomparso; Gilardino, scoppiato. Mancava, e manca, il centravanti di peso.
Diamanti, per la cronaca e per la storia, è stato uno scarto del West Ham. Che delusione, Rooney e Walcott. In casi del genere, si fatica a tracciare il confine fra i meriti degli uni e i demeriti degli altri. Sono Europei strani: di quattro partite, ne abbiamo vinta una sola, quella giocata peggio (con l’Irlanda). Questi siamo, dignitosi e mai morti (che non significa immortali).
E adesso, la Germania. Con la Spagna, la più forte. Anche i tedeschi, però, ci soffrono. Come gli inglesi. Come le stesse furie. Come tutti, al di là del risultato. Buon segno.
Scritto da Alessandro il 25 giugno 2012 alle ore 11:50 Personalmente avrei volentieri fatto a meno di tanti giocatori della Juventus impegnati fino a fine Giugno con la figcalciopoli (cit.) ma, te lo ripeto, non siamo noi quelli che se l’Italia vince (2006) è merito di smoking bianco, se perde (2010) è colpa degli Juventini.
Buongiorno Beck ed ai pazienti del blog. Capitolo attaccanti azzurri. Primario, d’accordo nè Messi nè Ronaldo sono a casa. Seppur con i suoi “soli” 10 gol Matri sarebbe stato più funzionale rispetto a Balotelli, con il suo gioco diverso e fatto per le imbeccate improvvise dei centrocampisti. Prandelli ha scelto Borini e non Destro perchè? Se Destro è obiettivo mercato di grandi club qualcosa vorrà pur dire. Sarebbe stata una valida “alternativa” a Balotelli. Se avviene un cambio con Balotelli entra di Natale che non c’entra nulla. Perchè Di Natale è abituato a giocare con una punta o mezzapunta dietro le spalle ed un centrocampo a 5 che non chiede sacrifici in copertura. Giovinco perchè non gioca al posto di Cassano che, viceversa, potrebbe essere utile negli ultimi 15-20? A lungo andare la testardaggine si paga e i tedeschi non vedono l’ora di presentarci il conto. Salato, temo.
Scritto da Alessandro il 25 giugno 2012 alle ore 11:50
Alessandro, io quando vedo un De Rossi, o penso a un Maldini a un Franco Baresi, al Pirlo del 2006, ero orgoglioso che fossero italiani.
Poi la tradizione dice che 5 -6-7-8 sono sempre o quasi bianconeri, e capisci che ci fa piacere per forza.
Ciao Cartesio, ottima analisi. Concordo su tutto, e su balotelli credo che prnadelli debba puntare ancora su di lui, ieri sera ha sbagliato due o tre gol ma ha combattuto da solo contro una difesa schierata.
non ho riletto.
Scritto da Roberto Beccantini il 25 giugno 2012 alle ore 11:44
Buon giorno. Non ero ancora nato. Andrò a fare delle ricerche per vedere se all’epoca si parlava con tanta insistenza di Italtoro e se c’era tanta smania, da parte dei tifosi granata dell’epoca, di appropiarsi di successi che dovrebbe appartenere a tutti.
Beck Buon giorno, una domanda tra i meno chi è meno Francia o Inghilterra?
Spagna Francia l’ho vista un pò di sfuggita, ma hanno fatto due prestazioni ridicole entrambi.
Dobbiamo dare il merito ai nostri almeno di aver messo in campo un bello spirito, un bell’orgoglio, cosa non da poco vedendo queste due cosidette grandi come si sono comportate.
beck, mi scusi ma cosa ha fatto cassano in questo europeo per meritrsi tutta questa pervicacia da parte di prnadelli?
purtroppo viene da un grave intervento al cuore che non gli permette di avere una condizione atletica adeguata. Punto.
Credo che con rooney avremmo vinto 4-0 ma con di natale al posto di cassano o l’ingresso di diamanti all’inizio del secondo tempo i rigori non li avremmo prorpio visti.
Credo invece che prandelli faccia bene a proseguire su balotelli (anche perchè per non avere dubbi non ha portato alcun suo plausibile sostituto).
x Nessuno. Sarebbe un bel rientro per noi ed anche per lei…..Leo
Gentile Beck,
quando invoco una prima punta di ruolo (ben sapendo la non arruolabilità di CR7 e Messi) e dico anche Caracciolo, sono ben conscio di quel che passa il convento, ma Prandelli ha voluto far quaresima stretta …