Undici metri di giustizia. Mai avevamo battuto gli inglesi come abbiamo giocato a Kiev, senza batterli. Prendondoli per il bavero e appendendoli al muro. C’è un limite a tutto: anche al catenaccio, che pure nel cuor mi sta. Il gioco all’italiana non implica rinunce così drastiche, così settarie: elementare, Hodgson. Per carità , in passato eravamo noi a speculare, a vivacchiare, a rubacchiare: ogni tanto, però, tiravamo in porta.
Con Buffon decisivo all’inizio e alla fine, e con Diamanti in versione Grosso «tedesco», diamo a Cesare quello che è di Cesare: aver costruito una squadra capace di essere più forte degli errori, suoi e dei singoli. Su 120 minuti, ne avremo controllati e/o dominati almeno un centinaio. Due pali, fior di occasioni: di incredibile rimane, esclusivamente, lo zero a zero riassuntivo, il primo di questi Europei. Era una Nazionale a carte scoperte: discreta in difesa, versatile a metà campo (su tutti Pirlo e De Rossi), fragile in attacco. Difendo le scelte di Balotelli e Cassano. A casa non somo rimasti fenomeni: Matri, ultimo gol il 25 febbraio; Pazzini, desapareçido; Osvaldo, infortunato e scomparso; Gilardino, scoppiato. Mancava, e manca, il centravanti di peso.
Diamanti, per la cronaca e per la storia, è stato uno scarto del West Ham. Che delusione, Rooney e Walcott. In casi del genere, si fatica a tracciare il confine fra i meriti degli uni e i demeriti degli altri. Sono Europei strani: di quattro partite, ne abbiamo vinta una sola, quella giocata peggio (con l’Irlanda). Questi siamo, dignitosi e mai morti (che non significa immortali).
E adesso, la Germania. Con la Spagna, la più forte. Anche i tedeschi, però, ci soffrono. Come gli inglesi. Come le stesse furie. Come tutti, al di là del risultato. Buon segno.
Questo è un complotto contro Lex Luthor :-))
http://www.tuttosport.com/calcio/euro_2012/italia/2012/06/25-196063/Pallone+d%27Oro%2C+c%27%C3%A8+Pirlo+tra+Messi+e+Ronaldo
Gentile Cartesio, la capisco: Caracciolo, tra parentesi, piace anche a me. Però siamo sempre lì. Cosa avrebbe cambiato? Con il dubbio avete ragione tutti, lei e il ct.
Scritto da Leoncini 45 il 25 giugno 2012 alle ore 12:03
Doveva essere dispiaciuto? Vedi, quando certi personaggi sono invisi a prescindere qualsiasi cosa facciano e dicano non va mai bene.
x Axl. Glielo dice lo stesso Simone,,,,,:-))) leo
Lancio ufficialmente la campagna Pirlo Pallone d’Oro. Aiutatemi a diffonderla.
Scritto da Simone Stenti il 25 giugno 2012 alle ore 01:15………Ora chi glielo dice a Lex Luthor??!!!???
Buon giorno, Ezio.
x Alessandro. Nessuno ha la pretesa che un Alessandro tifando Nazionale tifi pure Juve. Parole in libertà scritte così….quello che mi fa incazzare è la faccia felice di abete di ieri sera. Lo avevo già scritto prima….Dispiace che il carro cammini piano per cui è facile salirci….questo sì. Leo
Un caro saluto dalla riviera dei fiori.
Scritto da Luca G. il 25 giugno 2012 alle ore 11:53
Ci mancherebbe. Certo però che, a forza di leggere voi juventini e certi slogan dei vosti giornali di riferimento (Tuttosport soprattutto) su questa ItalJuve, sembra che tutti i tifosi della nazionale tifino per la Juventus senza saperlo, come se tutti fossimo omologati al bianconero.
Difatti alemichel, con tutti i suoi “limiti” Balotelli ha tenuto in ansia per 120 minuti la difesa inglese! Che poi potrebbe fare meglio questo è evidente a tutti ed a lui stesso. Se ti incazzi quando sbagli ci sarà un perchè……Leo