Undici metri di giustizia. Mai avevamo battuto gli inglesi come abbiamo giocato a Kiev, senza batterli. Prendondoli per il bavero e appendendoli al muro. C’è un limite a tutto: anche al catenaccio, che pure nel cuor mi sta. Il gioco all’italiana non implica rinunce così drastiche, così settarie: elementare, Hodgson. Per carità , in passato eravamo noi a speculare, a vivacchiare, a rubacchiare: ogni tanto, però, tiravamo in porta.
Con Buffon decisivo all’inizio e alla fine, e con Diamanti in versione Grosso «tedesco», diamo a Cesare quello che è di Cesare: aver costruito una squadra capace di essere più forte degli errori, suoi e dei singoli. Su 120 minuti, ne avremo controllati e/o dominati almeno un centinaio. Due pali, fior di occasioni: di incredibile rimane, esclusivamente, lo zero a zero riassuntivo, il primo di questi Europei. Era una Nazionale a carte scoperte: discreta in difesa, versatile a metà campo (su tutti Pirlo e De Rossi), fragile in attacco. Difendo le scelte di Balotelli e Cassano. A casa non somo rimasti fenomeni: Matri, ultimo gol il 25 febbraio; Pazzini, desapareçido; Osvaldo, infortunato e scomparso; Gilardino, scoppiato. Mancava, e manca, il centravanti di peso.
Diamanti, per la cronaca e per la storia, è stato uno scarto del West Ham. Che delusione, Rooney e Walcott. In casi del genere, si fatica a tracciare il confine fra i meriti degli uni e i demeriti degli altri. Sono Europei strani: di quattro partite, ne abbiamo vinta una sola, quella giocata peggio (con l’Irlanda). Questi siamo, dignitosi e mai morti (che non significa immortali).
E adesso, la Germania. Con la Spagna, la più forte. Anche i tedeschi, però, ci soffrono. Come gli inglesi. Come le stesse furie. Come tutti, al di là del risultato. Buon segno.
Scritto da Alessandro il 25 giugno 2012 alle ore 12:23 Da quando sei il portavoce degli Juventini?
Scritto da Lex Luthor il 25 giugno 2012 alle ore 12:21 ……..Marisa?
Scritto da Roberto Beccantini il 25 giugno 2012 alle ore 12:14
Una vota tanto non sono d’accordo con lei. Gli juventini parlavano di ItalJuve come una seccatura in riferimento al fatto che i loro giocatori di club potessero infortunarsi ed affaticarsi. Ora che, per fortuna, le cose stanno girando bene, noto che, contenti, ci stanno marciando sopra, e pertanto sono passati da un originario stato di scocciatura ad uno di godimento sportivo.
Beck, per me la nazionale del 1982 non è stata ancora eguagliata a livello qualitativo. Da questa no di sicuro!….Per te quella del 2006 era migliore?….per me no.
Nessuno sta saltando sul carro…….stiamo costando l’atteggiamento degli altri. A precisa domanda Buffon ieri sera ha risposto che non c’era nulla da gioire. Lui gioca per vincere non per arrivare quarti! Leo
Per axl rose : quello che ha vinto un paio di vacche scommettendo con Agnelli nonno……quello che si è battuto per la B e per “lasciateli lavorare” (in riferimento ai 3 scemi post 2006)….quello che dopo tutto questo ha avuto il coraggio di dire “beh, gli scudetti sono 30″…..Un po’ di coerenza nella vita no?…..Chiedi col Beck di chi parlo.
Gentile Riccardo Ric, ci mancherebbe. Sono contro i giudizi post-ventivi, mentre vivendo in Italia non posso che convivere con i giudizi pre-ventivi.
se l’Italia vincesse gli Europei (difficilissimo) Pirlo pallone d’oro potrebbe realizzarsi….
Alessandro, scusi: mi era sfuggita. “Schifezza” è termine improprio. Il Manchester United ha disputato tre finali di Champions dal 2008 a oggi, e la prima, vinta ai rigori, fu addirittura un derby (con il Chelsea). Non trascuri l’apporto degli allenatori stranieri: italiani, soprattutto.
Caso Chelsea. Squadra palesemente a fine ciclo, con l’aggravante di aver sbagliato tutore (Villas Boas) e con l’attenuante, per il catenaccio espresso, di aver affrontato due squadre molto più forti, Barcellona e Bayern (a Monaco, addirittura).
In genrale, la Premier ha conservato quattro squadre in Champions, noi ne abbiamo perso una. I fuoriclasse latitano, si gioca troppo: sembrano dettagli marginali, invece no. E poi, in Premier, gli stadi tutti pieni e tutti colorati a volte traviano il giudizio tecnico.
Scritto da Lex Luthor il 25 giugno 2012 alle ore 12:15 Chi??!!!??