Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
Buonasera Beck. Cristiano Ronaldo in gran spolvero, gioca contro una spagna più barcellonista che madridista. Si ecciterà come non mai. Portogallo in finale, vince ai supplementari. Germania-Italia: Difesa da inventare, dipende dal Chiello. Centrocampo con Pirlo ed ai fianchi Nocerino e Marchisio. Diamanti di raccordo e Balotelli- Giovinco in avanti. pressing fin dall’inizio e qualità in panca: Cassano- Di Natale possono tornare buoni in caso di parità ai 15 dalla fine. sarà dura ma ce la giochiamo. D’accordo?
PS se Prandelli schiera Cassano e/o Thiago Motta mi rimangio il pronostico e dico 2-0 per la germania: non saremmo in grado di competere con uno o due uomini in meno.
La notte di Balotelli, Alèmichel: perché no.
tutto c…. mi sono collegato e si è caricata la pagina con il nuovo articolo.
il risultato di queste finale dipende più da come giocano le sfavorite che le favorite.
Germania e soprattutto Spagna faranno il loro gioco se Italia in attacco e Portogallo in difesa riusciranno a migliorarsi possono fare il colpaccio.
Il mio pronostico è per una finale Spagna Italia, perchè non credo che la squara portoghese sarà in grado di difendere così bene a evitare di prendere un gol in meno di quello che segnerà CR7.
I tedeschi sono partiti troppo forte e… se la stanno facendo sotto. Sarà la notte di Balotelli.
Gentile Lex, in tutte le mie sqadre (compreso il Barcellona, se ne fossi l’allenatore) prima punta con un certo fisico, seconda oh yes magari Messi. Todos aqui. Nel rispetto della sua opinione, claro.
Buona serata a lei, Cartesio. Grazie.
Beck, ti citerò : hai bevuto?……”non si può rinunciare a Balotelli”?!?!?!…..Azzardo : io partirei con Diamanti-Di Natale e imbottirei il centrocampo. Temo la minchionata prandelliana con la riproposizione del buondì Motta a centrocampo (lui riesce ad essere più inutile di Balotelli, la cui utilità è vicina allo zero al lordo del secondo gol all’Irlanda….e noi siamo quelli che hanno segnato di meno agli irlandesi). E poi se proprio parte con Balotelli, proverei Borini in sostituzione…..nel caso in cui Mario si confermasse come al solito. Spero di venir smentito.
Cosa aggiungere? tutto perfetto e lineare, e niente di definitivo come è ovvio a questo punto.
Portogallo-Spagna: uno contro tutti, può uscire qualsiasi cosa, ma vedo meglio gli spagnoli, conoscono da dove verrà il pericolo e sanno come imbrigliarlo, vuoi da avversari storici (blocco Barca) vuoi da abituali compagni (blocchetto Real)
Germania-Italia: Partiamo sfavoriti, e non è una novità contro i tedeschi, ma ci patiscono, sempre. Personalmente non Cassano (questo Cassano spompo) dall’inizio. Proverei una sorta di albero di natale Balotelli vertice alto, Giovinco e Diamanti rami bassi (ops …), se non ce la fa De Rossi, dentro Nocerino.
Buona serata e buone partite
Alèmichel, complimenti. Ha battuto brother Nobody.
primo