Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
Buongiorno a mr. Beccantini e a tutto il blog. Vedrò la partita di giovedì in terra teutonica con amici tedeschi molto simpatici ma presuntuosi e arroganti come solo loro sanno esserlo. Malauguratamente la partita con l’Inghilterra, al contrario di come la pensa il 99% degli italiani, mi ha fornito più di un motivo per essere pessimista. Loew non è un vecchio cavallo bolso come Hodgson e non darà a Pirlo l’opportunità di giocare in punta di tacchetti, come a una sfida tra scapoli e ammogliati, senza spendere troppe gocce di sudore. Prevedo che dopo un tempo il buon Andrea sarà cotto come un asparago e per l’Italia si spegnerà la luce. Il mio pronostico: Italia-Germania 0-2.
Naturalmente, spero di cuore che abbia ragione il 99% dei compatrioti.
Cosa che non capiterà più. Non dico a me o quelli come me,che è normale e in linea col naturale scorrere del tempo, ma neanche ai figli o ai nipoti. E questo è molto triste.
Scritto da rico/fecciasvizzera/sciantecler il 26 giugno 2012 alle ore 23:50
—————————————————————————————————-
ovvio, sei rimasto senza squadra, orfano (e scorfano)
rico/sciantecler/feccia sfizzera… uno e trino….anzi trinariciuti.
Caccole come voi (nel senso di macchiette) me le soffio dal naso con la seta.
Confermo che se al mondo ci fossero solorazzisti come te, potrei vivere di prepotenza….
Cercati una squadra, orfanello accattone.
Pazienti, purtroppo – la notte – ogni tanto le infermiere si dimenticano di cambiare i vostri pitali pieni zeppi di disprezzo reciproco, offese, eccetera eccetera. Chanteclair, spero che si vergognerà di quello che ha scritto e chiederà scusa a QuartieriSpagnoli, che ci segue dal New Jersey.
Ah Beck, fai un salto in “Libridine” prima però…..
Vabbè Beck!…..ti riaccomando agli alcolisti anonimi!……:-))))
Luca, buon giorno a lei. Hummels mi ricorda Bonucci.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 giugno 2012 alle ore 11:16…….Oh my god!!!! E’ crollato un mito di Lex Luthor :-)))
scusi beck ma questa volta non è questione di giochi di parole.
Quartieri spagnoli, una blogger onesto e corretto è stato insultato a tradimento e ha deciso di lasciare il blog. Potrebbe cortesemente intervenire in sua difesa o se ne lava le amni?
Buon giorno, Barbabianconera. Per i tedeschi, Ozil fra le linee e le discese di Lahm. Viste le discese di Johnson nei primi quindici minuti di Inghilterra-Italia. Per noi: il passaggio perforante di Pirlo, verticale (per Balotelli) o diagonale (per un Marchisio/terzino).
Luca, buon giorno a lei. Hummels mi ricorda Bonucci.