Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
Chanteclair, non cerchi di emulare le Schede Svizzere e i Bilbao. Non offenda la sua intelligenza. Offenda me, non QuartieriSpagnoli. Oppure, se proprio vuole “sputare”, si tolga quell’orribile passamontagna. La sua saliva, se non altro, sarebbe sempre repellente ma almeno avrebbe una bocca.
Per tororosso : mah….per me sono partiti troppo carichi…..non si sa mai che facciano la fine dei musicanti di Brema. E comunque ci sta anche una riedizione di Bayern-Chelsea : l’Italia è sicuramente più brava a difendere e ripartire.
P.S. Pensa che fortuna che hai, se dicessi io che me ne vado dalla Clinica, partirebbe la ola.
Scritto da axl rose(30 sul campo…ma molti di piu’ senza farsa del 2006) il 27 giugno 2012 alle ore 11:51
Io non potrei accettare la tua dipartita prima di ricevere il mio regalo di onomastico.
Riccardo Ric, non salgo sul carro. Sapesse quanti inviti di tv e radio ho rifiutato (tutti a chiedermi della Nazionale: leggano quello che scrivo!). I miei sono pronostici. E per compilare pronostici il carro non serve. Dignitosi con gli spagnoli, per un’ora anche con i croati, bruttini con gli irlandesi, coraggiosi con gli inglesi, contro i quali avrebbero meritato di vincere ben prima dei rigori.
Germania. E’ più forte, ma non al punto che non ci possa essere partita. Inoltre, Riccardo Ric, come ho scritto su “il Fatto quotidiano”, non trascuri il peso della tradizione. Non va in campo ma:
1) la Spagna continua a non batterci.
2) noi continuiamo a non battere i croati.
3) gli inglesi non ci battono più.
Resta da definire il punto 4: con i tedeschi non abbiamo mai perso in competizioni ufficiali.
Tutto qui. Il carro non c’entra un tubo.
Si va beh, Quartieri, ora pero’ basta con queste manfrine. Te lo abbiamo chiesto, non vorrai farti pregare? :-))
P.S. Pensa che fortuna che hai, se dicessi io che me ne vado dalla Clinica, partirebbe la ola.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 giugno 2012 alle ore 11:43
Questo è il PRIMARIO che si è quadagnato il nostro rispetto!
Se lei lasciasse la clinica nel giro di due giorni diventerebbe un far west pieno di volgarità e insulti.
Ci pensi bene: è pronto a gettare al vento il percorso che sta compiendo con di noi?
Resta con noi
QUARTIERI resta con noi
resta con noi
QUARTIERI resta con noi!!!
Gentile QuartieriSpagnoli, la prego di non lasciare la Clinica. Purtroppo, le escrescenze umane albergano ovunque, e non hanno tessera, anche se con una tessera sempre si giustificano. O giustificano la loro miseria intellettuale. Ma non dimentichi mai una cosa: questa è una Clinica, non un Blog. Senza questa clinica che li tiene impegnati a offendersi – e in alcuni casi, purtroppo, a offenderla – aumenterebbero gli stupratori, i ladri, le strade di notte delle città in cui vivono sarebbero infestate dalle loro bravate.
Moderazione: non sempre sono in Clinica, ci fosse una moderazione strutturale si accumulerebbero i messaggi fino al mio arrivo. Il dibattito perderebbe ritmo.
QuartieriSpagnoli, la Clinica è un ospedale, non può essere un blog. Ci sono i vigliacchi con il passamontagna (juventini, interisti, eccetera), ci sono gli invasati, ci sono i malati seriali. Frequentando la mia clinica, lei mi fa un onore doppio, perché porta la sua cultura e il suo coraggio. Non le chiederò mai di porgere l’altra guancia (e comunque, per fortuna, sono solo due), le chiederò solo di sorridere degli idioti che hanno scritto, su di lei, quello che hanno scritto. Se non pubblicassi le loro farneticazioni, qualcuno potrebbe pensare che bluffo, qualcuno potrebbe pensaere che siano colti come lei. Tranquillo, QuartieriSpagnoli: le pubblico perché si avverta la differenza.
Un abbraccio a lei e al New Jersey.
Il Primario
@ quartieri spagnoli
fratè, uno che nasce a montecalvario nun po’ mullà accussì. Chantepoisson nun esist, nun è nemmen merd, è na scureggia senza rummor, nu cantr scassat. Io e te c e capimm, m’arracumann…..
Per Quartieri : se te ne vai fai la figura del Marotta! :-)))) Rimani e ignora chi t’insulta.
Non ti dico “fai come me”, perchè cercare di insegnare il calcio al resto del blog è praticamente impossibile…..è come se Einstein dovesse spiegare la relatività a Cassano…..oppure più semplicemente, è come se Marotta dovesse trattare Messi (quando probabilmente non sa nemmeno dove si trova Barcellona). :-))))))