Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 giugno 2012 alle ore 11:5
Ah beh, se la Germania non ci batte stavolta non ci batte più.
Non esiste partita dove non ci sarà partita, ancor più a livello di semifinali di un campionato europeo, ma per quanto visto finora il pronostico non può che essere sbilanciato in favore della Germania. Poi certo, dovranno giocarsela e son sicuro che l’Italia disputerà partita gagliarda….
dedicato ad Axl, al Primario e alla nostalgia…
http://www3.lastampa.it/spettacoli/sezioni/articolo/lstp/460180/
P.S. effetivamente Primario non ce l’avrei vista come fan di Jagger e del Pirata Keith. Ma mai dire mai.
Sig. Beccantini, stiamo dando troppa importanza a questo personaggio, rilegga il suo commento, questo è talmente scemo che crede che io e QuartieriSpagnoli (e Cristiano, Bilbao77, Ettore)i siamo la stessa persona. Ecco cosa ha scritto……..
Ma piantala babbeo, ma quale New Jersey. Tu non sai neppure dov’è l’America e non conosci una parola di inglese se non fuck perchè te l’ha insegnata tua sorella. Cristiano, Bilbao77, Axl ed Ettore avranno sempre il tuo ‘appoggio’ perchè sono uno dei tuoi cloni, strabischero che non sei altro.Te la do io l’America, coglione.
Scritto da chanteclair il 26 giugno 2012 alle ore 22:14……….
Questo non sa nemmeno di che parla.
Primario, parlando di football, Pirlo non avra’ con i tedeschi lo stesso spazio gentilmente concesso domenica dai gattini inglesi. Considerando la nostra pochezza offensiva, quale pensa possa essere la chiave della partita per Prandelli e team? Sara’ solo una questione di damage limitation in attesa magari del calcio d’angolo giusto, o ancora dei rigori? A suo avviso, quali sono le frecce a disposizione? (Seriamente…..non mi dica Cassano!)
Buon giorno, Axl Rose. Che emozione, i Rolling Stones (ma io ero per i Beatles).
axl come sei permaloso questa mattina, mi riferivo solo alla tua presenza sul blog
e poi sai che sono offeso con te io mi faccio in quattro per la tua reputazione e tu …-:)))
Buon giorno, Tororosso. La chiave è chi e come su Pirlo, concordo.
tororosso, per me Pirlo lo sottovaluti, parla poco ma l’occhio furbo e lo dovresti aver colto, fatico a vederlo bollito come un asparago sul barbecue tedesco dopo un tempo….
Ieri mi sono goduto il replay della corsetta silenziosa che si è fatto dopo aver beffato il portiere strillatore inglese, corsetta, piccolo sguardo e via verso il centrocampo senza esultare.
x Quartieri semmai ci fosse da aggiungere altro: ci resterò male fine all’infinito se noi riuscieri più a leggere un tuo scritto. Il resto te lo hanno dato o scritto gli altri amici ed hai visto con che calore. Quartieri torna è nu fa lo stupido stasera (parafrasando una nota canzone) o se vuoi ancora: “Torna a Surriento” che più si addice a questa triste storia. Resta con noi ha scritto alemichel…juventino come te, come me, come noi! Un abbraccio
Leo
Oh alèmichel, “la mia dipartita”??!!?? Addirittura morto mi vuoi? E vuoi pure il regalo di onomastico? La figlia di Fantozzi ti regalo………..