Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
Ho dovuto fare ricorso a delle metafore comprensibili ai piu’ Luca G…..
Scritto da Nessuno il 27 giugno 2012 alle ore 17:03
Forse volevi dire ti casca per terra quel pezzo di cartone tricolorato, o che ti viene alla luce il bottino illeggitimo da lì al triplete…..
Sono corso in tuo aiuto Nessuno, una mano ad un amico non si nega mai.
Vabbe’, capisco che in questo periodo di vacche magre ci sta che Destro venga fatto passare come una specie di piccolo Budda calcistico. Roba che se fossero stati ancora in circolazione Hubner e Marco Nappi, a quest’ora Prandelli non avrebbe avuto nessun dubbio su chi schierare contro i tedeschi. Marco Nappi che stringe la mano a Iniesta e Xavi oppure che scambia la maglia con Cristiano Ronaldo in finale, non ci voglio pensare! La valutazione del giovane ex nerazzurro – avevate Destro e avete preso Castaignos??? direbbe il Primario……si, ma adesso abbiamo Longo cacchio! (ma finche’ non lo vendiamo non se ne accorge nessuno) (in realta’ l’avevamo parzialmente venduto e ora l’abbiamo riacquistato dal Genoa) – stando ai giornali dicevo la valutazione di Destro e’ aumentata da 8-9 a 12, per poi passare ai 15-18 milioni che il PSG avrebbe in canna. Un’impennata per essere stato mandato a casa da Prandelli! Avesse messo, che so, una chiappa in Polonia immagino verrebbe trattrato a partire da una cifra sopra i 25 milioni. Destro magari e’ forte davvero. Poi e’ giovane. Italiano. Mattia, bello come nome. Ex-interista che non guasta mai (la probabilita’ che esploda e’ altissima). Ma quando leggo che si e’ aperta un’asta per Mudingayi mi crolla improvvisamente il parrucchino per terra…ehm….mi si stacca la stella appiccicat…..volevo dire l’occhio buono di….. il cespuglio sopra il naso……insomma non ci capisco piu’ niente, siamo al Truman Show vero?
Di Elia si parla in termini di mercato, ma se vogliono dare Pepe per Alves potrebbe servirci. Non lo cederei in via definitiva, il giocatore ha 23 anni e tenterei il suo recupero!!!! leo
x Quartieri fallo direttamente adesso è presente nel blog! leo
Si si lo so che Lex e’ il Re del Mercato infatti e’ impegnato per trovare una sistemazione al Fenicottero Elia e ultimamente Samaras un suo nuovo assistito ……comunque la battuta sul carbonio e’un classico di Lex…..P.s se ho dimenticato qualcuno perdonatemi e Leo salutami Teo dall’altra parte…
x Quartieri. Su Giovinco riscattato dico la mia. Non so se quella spesa ne valeva la pena. Forse mi sarei fatto dare i soldi da Girardi. per rivenderlo? i giornali dicono che a de Laurentis per Cavani non gli bastano Giovinco, Matri e 30 milioni di euro (se non sbaglio). Allora dico che per Giovinco abbiamo speso tantissimo per non ricavare un tubo! Se rimane alla juve, vedremo come Conte pensa di impiegarlo e la cosa mi incuriosisce. Sai, però, che il re del mercato è il sig- Luthor Lex e lui che dirige, contatta , compra e vende e stabilisce chi si e chi no. Il signor Lex oltre a dirigere il padiglione “libridine” dirige, con delega del blog, anche questo settore…………………….in maniera virtuale, ma dirige e giudica, giudica e dirige…l’unica cosa conviene non andargli contro!:-)))) Leo
x Ettore….. Purtroppo per me non conosco l’inglese, una grossa lacuna! Leo
x Quartieri, la vita continua non ti preoccupare e noi siamo sempre pronti a leggere quello che scrivi. Non scrivo “bentornato” per il semplice fatto che non te ne sei mai andato! Grande Quartieri ed un abbraccio sincero! Leo
@ quarieri
t ‘abbraccio ro vommer!!! :)