Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
Scritto da Lovre51 il 28 giugno 2012 alle ore 00:10
Ciao. E’ il più forte al mondo insieme con Messi.
Falcao si era rifiutato di calciare il rigore nella finale di Coppa Campioni del 1984 contro il Liverpool. Non toglie nulla alla sua grandezza di giocatore.
Il gioco della Spagna va vietato per legge, sono una cura per l’insonnia non una squadra di calcio
Ti dirò di più’ caro Roby,il fuoriclasse va a battere il primo rigore.Sopratutto se ti porta sull’1-0!Fuoriclasse ce ne sono solo 2,i nomi li sai…
….e adesso sotto con la Germania, chissa’ per chi tifera’ Kollovati, Kollovati per chi non lo conoscesse e’ un ‘incapace, dall’alto grado di ignoranza. Per anni ha leccato il culo a berluca, chiedendogli un lavoro, sotto forma di una squadra giovanile da allenare, ma il diabolico nano, avendone conosciuto l’ambiguita’, e’ sapendo che i tifosi rossoneri non gli hanno mai perdonato l’abbandono della nave-Milan dopo la caduta in rerie B per saltare su quella della nemica-inter, gli ha sempre chiuso la porta. Allora con i buoni uffici della moglie, va a bussare alla porta dell’onesto che lo fa ficcare alla DS con Mazzola per contrastare il potere Romano alla della Tv Publica ( la nostra!). Poi dopo le allegazioni farsopolari del 2006: alla Rai comanda Moggi ecc, ecco la rivoluzione. A direttore Generale richiamano il Romano Claudio Cappon, ma Tronchetti ne reclama la vice direzione, imponendo l’Interista Giancarlo Leone! Il quale da subito fa fuori la banda Mazzocchi e richiama Massimo Deluca consegnando di fatto, Calcio-Rai all’Inter: De Luca, Civoli, Brienza tutte eminenze grigie asservite ai poteri meneghini “Del Paese dei moratti”. Ecco perche’ il Kollovati commentatore Rai, che e’ pagato con soldi nostri non per dire koglionate ma per renderci piu’ edotti ,vista la sua esperienza calcistica, sul calcio e sulla partita. Quest’ignorante, maleducato, falso e bugiardo, da molti e’ conosciuto come l’ombra di Caterina, la moglie, pure lei commentatrice /ospite in diverse trasmissioni pomeridiane, Caterina, per intenderci, e’ quella che in casa porta i pantaloni. Capiti ci siamo ? Germania quindi, bella squadra questa, guidata da Loew, chissa’ perche’ ogni volta che lo vedo penso a quello che ha detto Cassano l’altro giorno , con ottimi e bravi giocatori, diversi di questi poi, sono impegnati in campionati esteri in squadre di prima classe, sara’ dura per l’Italia, molto dura, non sara’ sufficente, credo, giocare con la testa e con il cuore, sarebbe opportuno che il CT provi a mettere in campo una formazione garibaldina che sfrontatamente se la giochi con i teutonici senza alcuna paura e senza alcun dubbio, poi vada come vada, anche perche’ si e’ gia’ arrivati a quello che molti avevano pronosticato, semifinale per l’appunto, ora per arrivare alla finale serve un colpo da genio del pallone. Prandelli sara’ il nostro genio ?
Bilbao,sei un veggente al Centurione hai dato cittadinanza marsicana!Io invece penso abiti nella tua stessa città!Ahhh ahhhh ahhhh!PS.A Pescara i cori che dici tu non li ho mai sentiti,sono qui dal 1/8/1964!Forse parli dall’ante guerra….
Caro Beck,i fuoriclasse sono quelli che non sbagliano gol come quello di Ronaldo al 90′!
Questa sera al Dall’Ara di Bologna concertone per l’Emilia , con tantissimi cantanti e musicisti emiliani , gli organizzatori si aspettano dalle 30 alle 40 mila persone , un sentito “Grazie ” personale va’ al leader dei Nomadi Beppe Carletti che assieme a Morandi e alla Caselli ha organizzato l’evento , ai piu’ che hanno scoperto l’Emilia solo dopo il disastroso terremoto , copioincollo un trafiletto del Carlino che mi e’ rimasto impresso nel cuore : L’Emilia è quel pezzo di TERRA voluto da DIO per permettere agli uomini di costruire la FERRARI. Gli EMILIANI sono così. Devono fare una macchina? Loro ti fanno una FERRARI,una MASERATI o una LAMBORGHINI.Devono fare una moto? Loro costruiscono una DUCATI. Devono fare un formaggio? Loro si inventano il PARMIGIANO REGGIANO.Devono fare due spaghetti? Loro mettono in piedi la BARILLA. Devono farti un caffè? Loro ti fanno la SAECO. Devono trovare qualcuno che scriva canzoni? Loro ti fanno nascere gente come Dalla,Morandi,Vasco,Liga. Devono fare 4 piastrelle? Loro se ne escono con delle maioliche!Sono come i giapponesi,non si fermano,non si stancano,e se devono fare una cosa,a loro piace farla bene e bella,e utile a tutti.Ci saranno pietre da raccogliere dopo un terremoto?…Loro alla fine faranno cattedrali.(tratto da: Il Resto Del Carlino). Grazie per l’aiuto !!!!!!!
L’ennesima porcata interista a danno della Juventus? Per farsene un’idea, basta andare a ripassarsi tutti gli scontri diretti delle giovanili dopo farsopoli. Ogni partita l’hanno sempre impostata su violenza e provocazione, con interventi finali di Paolillo, è nei giorni successivi del signore dell’Ombrello! Pensiero mio personale: l’Inter è nettamente più forte della Reggina. E sicuramente avrebbe vinto a mani basse, per far fuori la Juve, doveva vincere la Reggina e per non dar motivo di eventuali “combine” un modo “elegante” era quello che ha fatto, anche perché si qualificava ugualmente, e faceva fuori , non solo una diretta concorrente di alto spessore, ma l’odiata Juventus!…….Ciccio quello che contava era qualificarsi alla fase finale…….Io per esempio, la spina l’ho staccata non appena hanno apparecchiato sul mio lungomare, non per questo non si deve commentare tale bassezza, d’altronde non è la prima volta che la beneamata si “sbaglia” con i giovani, vedi età truccate….saluti a tutti e Forza Azzurri Prandelliani di bianconeri vestiti, alla faccia di chi dubitava del blocco Juve, è di chi cerca di sminuirne valore è meriti… ha giocato un discreto primo tempo co la spagna…. ….VERGOGNA!
C’è chi parla del ” cucchiaio di Pirlo e l’urlo di Buffon” ma il conseguente ragionamento sarebbe dovuto essere “L’Italjuve tiene a galla Prandelli”. E già, miei cari, anche se la rosa della vergogna o i giornali evasori fiscali, oltre ai media del padrone, beccantini e antijuventini del bel paese difficilmente si faranno sfuggire un commento di questo tipo, la realtà, per fortuna, è lì a mostrare una verità inconfutabile. Se fosse stato per i cocchi del buon padre di famiglia, Balotelli e Cassano, la nostra nazionale starebbe già a casa. Invece, i nostri indomiti, tra cui il vituperato Buffon (ora tutti a leccagli l’innominabile dopo averlo sputtanato a dovere), lo splendido Pirlo (altro che sondaggio, dovremmo far partire seriamente una petizione per fare accendere una stella a Galiani), le rocce Barzagli, Bonucci e Chiellini, e l’intrepido Marchisio, ci hanno portato fino alla semifinale con la Germania, consentendo ai cantori indefessi del buon uomo Pandrelli di continuare a sperare nella santificazione del loro idolo. Ma di tutto ciò, come detto, nessuno vi dirà niente. Anzi, i telecronisti incapaci della Rai si sperticano in salmodie esaltanti quando devono commentare la loro Germania o i loro centrocampisti spagnoli preferiti, mentre non sono capaci di dire, urbi et orbi, che in questa fantastica ItalJuve, gioca il più forte centrocampista al mondo, nonché uno dei più grandi di tutti i tempi. Che sia chiaro, non si possono dimenticare gente come De Rossi (grandissimo come sempre), Diamanti (un po’ esageratamente esaltato) o Balzaretti (buon soldato). Se fosse schierato darebbe il suo, ne sono sicuro, anche un combattente come Nocerino. Ma per il resto, sfido chiunque a non notare come sulla partita contro i britannici aleggiassero aquilini, lo spirito e il gioco che hanno caratterizzato la strepitosa stagione bianconera.
Per Leo45 : Scritto da Leoncini 45 il 27 giugno 2012 alle ore 16:30 “Sai, però, che il re del mercato è il sig- Luthor Lex e lui che dirige, contatta , compra e vende e stabilisce chi si e chi no. Il signor Lex oltre a dirigere il padiglione “libridine” dirige, con delega del blog, anche questo settore…………………….in maniera virtuale, ma dirige e giudica, giudica e dirige…l’unica cosa conviene non andargli contro!” —> BRAVO LEO! HAI FATTO I COMPITI A CASA! ;-) GLI ALTRI, TUTTI BOCCIATI! :-))))