Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
Salve. E così venne,o rivenne, il giorno dell’ennesima Italia – Germania. Ancora una volta sono loro i favoriti e, ancora una volta, noi ci rifugiamo nella storia degli incontri e nella statistica delle 0 sconfitte in incontri ufficiali. Partendo del presupposto che ogni gara faccia storia a se, mai come questa volta il peso delle due squadre sembrerebbe a loro favore. Di tutte le squadre viste all’europeo la Germania ha espresso il miglior calcio. Noi siamo preda di una pericolosa impotentia coeundi che mascheriamo con un “gioco ritrovato e blablabla”. Purtroppo paghiamo le tante scelte scellerate del nostro mister che in attacco non ha portato gente come o della tipologia di Matri (il discorso dell’ultimo suo goal fatto a febbraio è un falso problema, anche Pablito a Spagna 82 non giocava da due anni…).Con questo Cassano,il cui unico spunto a questi europei è stata la frase sui gay,e Balotelli che è un bluff diventa sempre tutto molto difficile viste le zero marcature.Nonostante tutto ciò,like it or not it’s my countryi forza azzurri…magari Buffon parerà qualche altro rigore e Bonucci segnerà il goal decisivo…
Sui “giovanissimi” ci siamo espressi già ieri per cui ritornarci non serve. Il guaio è che si evidenziano tantissimo i “fatti” di juve ed inter: Non so chi riuscirà a mettere fine a questa guerra sottile. Di certo non potrà essere fatta cessare se non dopo una sentenza giusta che rimette le cose a posto. La prescrizione non serve a tal proposito! leo
X Ettore, Grazie per la risposta in ordine a quell’inglese tabù per me, purtroppo. Leggere di insulti non mi appassiona, per cui hai fatto bene a non tradurre! Leo
x Lex Luthor. Ho appena letto quello che hai scritto ieri sera. Cerco di dire la verità . Nessuno come te è capace nell’arte del DS. Per cui mi è venuto facile ribadire le tue capacità ! :-)))) leo
Alessandro, Luca: Germania favorita, ma partita non segnata, Almeno per me.
Buon giorno, Df1999, le farò sapere sull’ordine dei rigoristi. Pronostico: favoriti loro, certo.
Salve Mr. Beck, volevo farle una domanda su una cosa che mi ha incuriosito ieri, durante i tiri dal dischetto di portogallo – spagna. Mi riferisco all’inversione dell’ordine dei rigoristi portoghesi fra b.alves e nani.
All’arbitro va consegnata la lista dei 5 con la sequenza dei rigoristi oppure basta solo la lista dei 5 e l’ordine può essere cambiato/stabilito in corso?
P.S. per stasera prevedo un 2-1 per i crukki……ma sono scaramantico :-)
Scritto da alessandro il 27 giugno 2012 alle ore 21:42
Alessandro sono d’accordo, anche per me il Primario è troppo ottimista per stasera.
Ettore in merito a quanto hai scritto invece la penso così:
Sinceramente, sostenere che non si commenti l’ottava sostituzione del campionato giovanissimi, perchè c’è la volonta di insabbiare, mi sembra un pò una forzatura Ettore.
Scritto da Ettore Italo Di Pietramala il 28 giugno 2012 alle ore 07:55
Buongiorno Ettore, mi preme sottolineare alcune cose:
Quando parlavo di stare alla canna del gas e di comportarsi come Moratti &co, di calciopoli che ci ha dato alla testa di stare coi piedi per terra, mi riferivo alla Juventus e alla sua dirigenza mi dispiace non essere stato chiaro, e solo molto marginalmente a reazioni a catena e convulse di noi tifosi nella maggioranza.
Non mi permetterei di rivolgere a te direttamente tali giudizi, e non avrei motivo.
Il mio post era generico,esprimeva un mio punto di vista, e se permetti come a te ti va il sangue al cervello quando pensi a come si comporta la Stampa la Tv gli imbomnitori di regime, queste polemiche stucchevoli sulle tre stelle, sul torneo giovanissimi ecc. non mi piacciono, mi sembrano fuori luogo e danneggiano l’immagine della mia squadra, di cui ho un idea ben diversa. Inoltre:
5.Sul fatto che Moratti sia un semi-deficiente, ne sono al corrente e mai ti farei un offesa del genere, anche perchè non ci conosciamo.
7. Che parli il nostro A.D. di una tale questione mi sembra una reazione sproporzionato e pretestuoso, al massimo ne poteva parlare Pessotto, e senza alzare tanto polverone (a proposito di giornalisti servi in malafede ecc. ecc.)
8. Io stimo molto l’operato di Agnelli, ma non mi piace farlo in modo acritico quando fa le cazzate (secondo me) lo dico, come quando non mi tornano certe cose, non mi sembra di notare mediamente in giro lo stesso spirito critico.
9. E interessante, Ettore, non riesco a capire, come mai te la prendi tanto con i Beccantini Cannavò e c. Se ci hanno fottuti, e sì che lo hanno fatto, non sono stati certo loro, il sentimento popolare antijuventino, siccome hai qualche anno più di me puoi confermare che c’è sempre stato, e forse in altri tempi era anche più aspro e cattivo, ma non posso dirlo io, e sicuramente non tutta la stampa era al servizio degli Agnelli. Ora se nel 2006 ci siamo fatti polverizzare in due mesi da quattro coglioni non credo che possiamo prendercela con qualche decina di giornalisti…. e basta. quello è solo la punta dell’ICEBERG.
Infine
non riesco a capire il fatto che se sono tuo amico mi rispondi altrimenti no.
Un saluto