Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
Brother Nobody, il “rigore” è sempre difficile da maneggiare. E da… ricordare.
Buon giorno Primario, merito della BBC.
Per quanto riguarda la Rai, leggo divertito le bordate che Aldo Grasso riserva quotidianamente ai nostri telecronisti. Come non dargli ragione?
Ma tutto il mondo e’ paese. Ha presente la Carbonero, la bellissima giornalista spagnola fidanzata di Casillas? A fine partita ha domandato ad Iniesta:
“¿Te apetecerÃa haber tirado un penalti?” (ti sarebbe piaciuto aver tirato un rigore?)
Iniesta: “De hecho, tiré el segundo” (In realta’ ho tirato il secondo)
No comment!
Buon giorno, brother Nobody. Credo che su Bruno Alves sia come dice lei.
Buon giorno, Cristiano. Gli italiani sono fatti così, da un eccesso all’altro… Mi trovo in un posto in cui si capta poco la Rai, me la guarderò, stasera, su un canale inglese o tedesco. Favoriti loro, ma la tradizione fin qui ha sempre pagato, vedremo stasera.
Gentile Cartesio, buondì. Per me, ieri sera, nessuno era da Pallone d’oro: nemmeno il piccolo Iniesta, che pure adoro.
Buon giorno, gentile Mario. Scelte scellerate? Addirittura! Nel rispetto totale della sua opinione, trovo un po’ osé, permette?, il paragone Matri-Paolo Rossi. Se davvero Matri fosse paragonabile a Paolo Rossi, perché mai cercare un attaccante di livello? Non lo avremmo già ?
Buongiorno a Tutti, Buongiorno Primario Beck,
Partita abbastanza deludente, ieri sera, con un solo tiro nello specchio della porta per 120 minuti (Iniesta verso la fine).
Un solo “pallone d’oro” in campo (Iniesta, per me immenso, lo avrebbe meritato già nel 2010), l’altro, CR7, pallone gonfiato come al solito suo.
Per stasera non mi volgio sbilanciare, ma chi esce vincente, ha vinto gli Europei
Sul clima che da giorni aleggia circa la partita di stesera ho scritto nei giorni scorsi: TROPPO OTTIMISMO, i pennivendoli sui giornali sparano SICUREZZE rifacendosi slla tradizione positiva…
Per essere tecnici…non si smentiscono.
Non sono all’altezza !!!!!!!!!
La paggior classe giornalisticopennivendola degli ultimi 30 anni, secondo me.
La realtà è che questa Germani, figlia della programmazione dall’under 15, è una squadra giovane, forte, coesa, ricca di individualità ed efficace ed efficiente in ogni reparto.
La nostra ha individualità , compattezza difensiva ma è stanca, più “vecchia” e con grossi problemi in fase realizzativa.
Siccome il calcio non è matematica…questa sera la partita va giocata al meglio e con l’amor proprio tipico degli italiani quando incontrano i tedeschi. Ovviamente auspico il risultato positivo, per noi.
Ma la realtà tecnico-tattica è quella che ho descritto,…e che spesso è “nascosta” dai titoloni a sensazione dei…pennivendoli di cui sopra.
Fine delle trasmissioni.
Dal punto di vista tecnico, anche questo già detto, auspico questa formazione al netto degli infortunati recuperabili e…recuperati: BUFFON in porta, in difesa ABATE, BARZAGLI, BONUCCI e CHIELLINI, un centrocampo a 4 con MARCHISIO, DE ROSSI, PIRLO e NOCERINO, e in attacco BALOTELLI e DIAMANTI.
Metterei quel centrocampo per garantirci quella densità in mezzo che possa ibrigliare l’estro e la possanza fisica dei tedeschi, non facendo abbassare troppo la nostra linea difensiva.
I fautori del “possesso palla” contro i tedeschi , contro questa Germania…secondo me sbagliano perché esporrebbero la nostra line adifensiva a pericolose ripartenze dei crucchi, i quali sono più organizzati nel pressing e nelle ripartenze rispetto agli statici inglesi.
Che la partita la giochino loro in mezzo, con i nostri in situazione di controllo.
Dobbiamo conquistarli gli spazi,…non comprimerli ed esporci a pericolosi contropiede.
Poi speriamo che…Balotelli faccia maggior reparto e che, se gli capita l’occasione buona, non ne sprechi la quantità industriala sprecata con gli inglesi.
Salutoni a tutti.
x Lex Luthor. Non penso che questo Bruno Alves possa servire alla causa bianconera..Speriamo di no! A quelli cui il calcio spagnolo piace e tanto penso che ieri sera si sono divertiti, il tike taka incomincia a divertire di meno o piace ancora di più? A me è sembrata una partita da sbadigli:-))) leo
Df1999
Da quello che ho capito, non c’e’ stata nessuna inversione di rigoristi. Bruno Alves aveva frainteso/confuso l’ordine e Nani l’ha fermato per tempo. Stando a quanto ho sentito ieri sera in TV.