Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
Lex, su Xavi e Iniesta sfonda una porta aperta, ma Cristiano Ronaldo, tornando a lui, era esploso anche a Manchester. In Italia, con le difese che abbiamo, per me segnerebbe addirittura di più. L’unico freno sarebbe la mentalità , da noi dopo uno o due gol ci si accontenta, in Spagna no, si infierisce.
Beck, Ronaldo segna una caterva di gol in Spagna (come Messi). Non avremo mai la controprova, ma secondo me 50 gol in Italia non li segnerebbe. Prendiamo anche le utlime due Champions, e non è che abbia lasciato tutto questo ricordo indelebile…..
Sinceramente il pallone d’oro glielo possono dare solo se si muove il potere politico del Real sommati ai ragli col culo del cafone di Setubal (ieri sera il Portogallo sembrava la squadra tipo di Mou). Penso che se la Spagna vincesse l’Europeo (come credo) il pallone d’oro debba andare ad uno tra Xavi e Iniesta (e sinceramente non saprei chi scegliere).
Scritto da Nessuno il 28 giugno 2012 alle ore 11:12
Si, l’ho visto pure io.
Siamo nella “società ” dell’apparire e chi ha una …”bella apparenza”…è avvantaggiata/o poi se questa è anche la fidanzata di un grande calciatore ha il pedigrè…completo.
Almeno…fosse simpatica…!!! Speriamo lo sia !!!
La Pairetti, …manco quello…!!! Sebbene…bianconera !!!
Lex, come ho scritto ai Mondiali e agli Europei gli eroi arrivano stanchi. Ho rivisto l’azione del 90′: di sicuro, avrebbe potuto e dovuto tirare meglio, ma la palla gli è stata servita leggermente indietro. Ciò premesso, se si discute anche Cristiano… Lo so che lei lo fa per celia, ma i fuoriclasse, oggi, si contano sulle dita di una mano e lui lo è. Sconfino per un attimo nel basket: Lebron James ha vinto soltanto quest’anno il titolo Nba. Fino alla scorsa stagione, si scriveva come e quanto fosse ridicolo negli ultimi quarti. Il Marziano non esiste (più). Si gioca troppo.
Beck ieri sera dopo il primo tempo avrei voluto scriverti “Ronlado mi ricorda Zidane”. Alla fine della partita posso tranquillamente dire “Ronaldo a Zidane non gli pulisce nemmeno il culo”. E sai come la penso io su fuoriclasse, campioni, palleggi e fuffa ecc. ecc.
Francesco, fanno testo le mie analisi. Dai quarti in avanti, tutte azzeccate. Per stasera, ho scritto 51-49 Germania. Oggettivamente, i favoriti sono i tedeschi. Anche se non per distacco. Sarà dura, molto dura.
Beck si passa stasera?
Cristiano,
pensa che nei quarti, nel riscaldamento pre-match, i francesi hanno cercato di prenderla a pallonate centrando solo il cameraman! Sul CdS c’e’ il video se non sbaglio.
Cosa faceva la Carbonero? Piu’ o meno quello che combinava la Parietti a USA 94 probabilmente…
bellissima quella sulla carbonero
Scritto da Nessuno il 28 giugno 2012 alle ore 10:53
Ahahahahah….
Caro Nessuno la domanda VERA è:
” Cosa faceva la Carbonero mentre Iniesta batteva il rigore ???????? ”
Si avanzino ipotesi…please.