Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
Beck, la lettura è una capacità-base minima di un normodotato. Se Marotta leggesse me, imparerebbe qualcosa. Ma pirma dovrebbe imparare a leggere…..tra le righe e non…..
E lascia stare Leoncini!!!….è sempre facile prendersela con i dinosauri!!!! :-)))))))
Lex, è dai quarti che faccio pronostici, non sul risultato (banale) ma sul passaggio del turno: 51-49 Germania. Dunque, 1-0/2-1 o rigori.
Cristiano, la mira dei tedeschi è sempre discreta prima e dopo, mai durante. Ci ha fatto caso?
(Scherzo). Buon appetito, vado sul serio.
Beck, te ne vai senza pronostici?….Io dico vittoria di misura della Germania (1 a 0 oppure 2 a 1).
Little Lions, al Cristiano Ronaldo di ieri sera avrei dato 5. Lei è liberissimo di pensarla come Lex. Non si meravigli, però, se poi Marotta la e vi legge, e si tiene Matri.
x Cristiano. E’ evidente i tedeschi hanno paura di noi…ma non dirò più niente sulla partita di stasera!!!! Leo
Mi fa antipatia il “personaggio”. Posso confessarlo? O la clinica ha confini rigidi e chi sbaglia “smamma”? Non mi ricordo quando, penso l’altro ieri, ho scritto che mi piace il calcio latino. Per favore, me lo può inquadrare il “modello” nel contesto del calcio latino? Ho capito dovrò montare di guardia sta notte… e poi si parla di libertà….Primario domanda secca: ieri sera gli è piaciuto Cristiano Ronaldo?:-)))) Little Lions
“…“Italiani furiosi, mandrilli o effeminati”
Così la stampa tedesca presenta la partita di stasera…”
——Perfetto !!! Li voglio così i tedeschi !!!!!!!!
E soprattutto che tutto ciò sia detto alla nostra squadra……
Pazienti, vado. Buona giornata a todos. Buona partita, stasera. Grazie per il carteggio odierno, continuate voi. Non so se questo pomeriggio farò un salto.
Il Primario
Little Lions, buon giorno. Se non le va bene nemmeno Cristiano Ronaldo, allora credo proprio che anticiperò la chiusura della Clinica. Invece di migliorare, peggiorate…