Semifinali, a noi. Nel 2008 furono Germania-Turchia 3-2 e Spagna-Russia 3-0. Quattro anni dopo, ci sono Italia e Portogallo al posto di russi e turchi. Paesi latini tre, resto d’Europa uno.
Portogallo 49, Spagna 51. L’ultima, in Sud Africa, finì 1-0 per le furie. Gol di David Villa, sempre sia lodato (e mai dimenticato). Il portiere portoghese era Eduardo: fece i miracoli e sedusse Preziosi. Ci cascai anch’io: otto in pagella. Tornando a bomba, sarà banale ma non si scappa: tutti per uno, il Portogallo; uno per tutti, i campeones. Cristiano Ronaldo fiuta il momento. Prime due partite, pianissimo; ultime due, fortissimo. Olandesi e cechi li ha polverizzati lui, tre gol e quattro pali. Con la Francia, le sartine spagnole non mi hanno eccitato. Il torello fine a sé stesso diventa una gran rottura. E poi: una punta o zero? Gira e rigira, la Spagna ha sempre la miglior difesa, mai il miglior attacco. Favorita, sì, ma di un’unghia.
Germania 51, Italia 49. L’arsenale più prolifico contro quello più stitico. Due giorni di riposo in più, i supplementari, la squalifica di Maggio, gli infortuni di De Rossi e Abate: se le carte urlano Germania, la carta bisbiglia Italia, mai battuta dai tedeschi in competizioni ufficiali. A Loew toglierei Ozil; a Prandelli, se fossi Loew, Pirlo. Immagino tutta un’altra partita, rispetto al catenaccio inglese. Gli azzurri tirano molto ma male. Non si può rinunciare a Balotelli. Cassano o Di Natale: sorteggerei; tanto, chi parte titolare, non finisce mai la partita. Trequartista: Diamanti, non Montolivo; e se De Rossi non recupera, Nocerino; quanto ai terzini, che Dio ce la mandi buona. La Germania mi è parsa leziosa dalla cintola in giù: Hummels, molto elegante, lo preferisco palla al piede (palla agli altri, un po’ meno). Sono leggermente più forti, i tedeschi, e più freschi. La tradizione, però, li tormenta. Non basta, ma può aiutare.
Beck, sto leggendo un articolo su Fontana portiere del Novara, squalificato per 3 anni e sei mesi, perchè Gervasoni, che lui non conosce, ha detto che ha udito il suo nome pronunciato da terze persone.
Va bene che la giustizia sportiva prevede, in parole povere, l’inversione della prova, o quasi, va bene che la prova non si forma in dibattimento, ma che le risultanze di una inchiesta già assumono tale valore, ma non si sta esagerando?
Prego non offendere chi non frequenta la Clinica. Offendete, al limite, il Primario.
Grazie.
Gentile Massimo, questo non è un Blog e neppure un Forum. E’ una Clinica che ospita Pazienti affetti di malattie più o meno gravi.
Sbaglio o + che un in un forum calcistico mi vedo in un arena di tifosi Contro (e basta). Mah! Xké?
Malgrado ci sono alcuni giocatori del Bayern Monaco che non meritano indossare la maglia della Mannschaft quali J. Boateng e Bastuber, altri che giocano anche se non ci sono al 100% quali Müller e Schweinsteiger ed anche lascia desiderare che Neuer sia il miglior portiere della Bundesliga, la stampa tedesca non responsabilizzerebbe mai il Bayern – IMHO il club più simile alla Juve per storia, palmarès, contributo alla rispettiva nazionale, gestione interna e tifo contro/”antibayerismo” – del fallimento della nazionale. Anche lì c’è una grande differenza tra un vero paese civile e… l’Italia per cui l’”ItalJuve” o il blocco juventino esiste sempre e solo per giudificare le sconfitte come contro la Russia o l’eliminazione nel Mondiale 2010 pur non avendo migliori alternative per Lippi… Un paese che preferisce Materazzi a Zidane, Balotelli a Giuseppe Rossi, Zeman a Lippi, Allegri a Capello e il corrotto Fachetti a Scirea non può essere un paese normale…
Ecco adesso appare la civetta delle Ande!Ma rilassati godi un po’ caro Calabrone!Sei un depresso perenne,vai a puttane,se hai pochi soldi le nere nigeriane ti fanno lo sconto!Ma sorridi.
Scritto da Lovre51 il 28 giugno 2012 alle ore 23:07
…STAVOLTA NON HAI PROPRIO CAPITO…L’ “IRONIA “….vabbé sarà per un’altra volta !!!
Confermo però, senza ipocrisia, che vedere le facce di Abete, Petrucci e compagnia…mi fa lo stesso effetto di quando, nel 2006, vedevo le facce di Guido Rossi, la Melandri, Prodi e…compagnia…vicine a CANNAVARO, BUFFON, ALEX e compagnia bianconera………….
Sul “carro dei vincitori” o meglio…dei finalisti ci salgono questi qua…
Io da juventino non mi sento rappresentato dal “palazzo”…che NON DECIDE, PRESCRIVE, ecc…
Sono i “peggiori” del…mondo del calcio !!!!!!!!
Comunque stasera, altro capitolo della saga dei musi-lunghi (riadattamento dei Nibelunghi) !!!!!!!!!!!!
Salutoni a tutti, anche a te amico Lovre51 !!!!!!
Altro che “generazione di fenomeni”, quella tedesca è veramente una generazione maledetta. A cosa serve giocare “bello” o “divertenti” se poi vincono gli altri, sopratutto con 9 dietro la palla come l’Italia del “rivoluzionario” Prandelli?
Ancora una volta, con il blocco juventino la vostra nazionale arriva fino in fondo nei tornei. In un paese normale questo bastarebbe per dichiarare alla Signora simbolo patrio, ma in Italia putroppo sarà penalizzata dal calcioscommese per “ommesa denuncia dei futuri tesserati” e “risponsabilità INdiretta”.
Che poi Travaglio sia una testa di cazzo,non ci piove!!
Wow!!!